Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 maggio 07, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Cessna quasi del tutto pronto al volo...e adesso??

Ebbene si, sono passati diversi mesi da quando ho iniziato l'assemblaggio di un Cessna 182 della rcs.
Ho acquistato il tutto da perfetto neofita. Oltre al modello ho preso un motore thunder tiger pro46 e un Hitec Optic 6.
Il lavoro non è stato per niente semplice, causa anche delle pessime istruzioni della scatola e dei materiali forniti, spesso diversi da quelli indicati nel manuale, a volte difficilmente integrabili e non tutti di buona qualità.
Ora mi trovo a 3/4 del lavoro, ho un problema con il carrello anteriore da risolvere (grano squadretta fermacarrello "spanato) e RX + batterie dell'Optic 6da montare.
Si avvicina quindi il fatidico giorno del battesimo del volo...essendo un novellino non ho certo la pretesa di fare da solo nei primi voli.
Ho letto molto qui sul forum sui diversi campi di volo a Roma, sapreste consigliarmene uno dove sono bene accetti i principianti con voglia di provare e imparare?
Grazie
FlyFra

p.s. devo acquistare ogiva ed elica (10x6 o 10x7). Potete spiegarmi come va fissata l'elica e l'ogiva all'albero motore?? Che dimensione e materiale mi consigliate per l'ogiva? E ancora, elica in nylon o legno??
FlyFra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 11:25   #2 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da FlyFra
Ebbene si, sono passati diversi mesi da quando ho iniziato l'assemblaggio di un Cessna 182 della rcs.
.................................................. .......................................
p.s. devo acquistare ogiva ed elica (10x6 o 10x7). Potete spiegarmi come va fissata l'elica e l'ogiva all'albero motore?? Che dimensione e materiale mi consigliate per l'ogiva? E ancora, elica in nylon o legno??
Dipende dal tipo di ogiva.

Solitamente il piattello dell'ogiva va messo in battuta contro la rondella di trascinamento dell'elica, poi va messa l'elica, la rondella stringi elica ed il dado. Infine l'ogiva vera e propria. Il fissaggio di questa dipende dal tipo.
Ci sono ogive che si fissano al piattello con un paio di viti, altre con l'estremità che si impegna sul filetto dell'albero, altre che......

Le ogive si possono trovare in plastica, alluminio, fibra di carbonio.
Il diametro solitamente è in funzione del muso, della fedeltà in scala e del tipo di modello.
Ti consiglio un'elica in nylon, che essendo tu alle prime armi una in legno durerebbe troppo poco....una 10x6 per iniziare.
E bilanciala per bene prima di montarla sul motore.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 11:36   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerioraptor
 
Data registr.: 21-08-2006
Residenza: Livorno (anche se devo andare a volare pisa...)
Messaggi: 3.819
Citazione:
Originalmente inviato da FlyFra
Ebbene si, sono passati diversi mesi da quando ho iniziato l'assemblaggio di un Cessna 182 della rcs.
Ho acquistato il tutto da perfetto neofita. Oltre al modello ho preso un motore thunder tiger pro46 e un Hitec Optic 6.
Il lavoro non è stato per niente semplice, causa anche delle pessime istruzioni della scatola e dei materiali forniti, spesso diversi da quelli indicati nel manuale, a volte difficilmente integrabili e non tutti di buona qualità.
Ora mi trovo a 3/4 del lavoro, ho un problema con il carrello anteriore da risolvere (grano squadretta fermacarrello "spanato) e RX + batterie dell'Optic 6da montare.
Si avvicina quindi il fatidico giorno del battesimo del volo...essendo un novellino non ho certo la pretesa di fare da solo nei primi voli.
Ho letto molto qui sul forum sui diversi campi di volo a Roma, sapreste consigliarmene uno dove sono bene accetti i principianti con voglia di provare e imparare?
Grazie
FlyFra

p.s. devo acquistare ogiva ed elica (10x6 o 10x7). Potete spiegarmi come va fissata l'elica e l'ogiva all'albero motore?? Che dimensione e materiale mi consigliate per l'ogiva? E ancora, elica in nylon o legno??
il carello lo lascerei fisso. li problema del carrello sterzante è che appena il timone acquisisce un po' di autorità il modello diventa ipersensibile... Col timone lo controllerai sufficentemente bene a terra. Per l'ogiva ti ha già risposto esaustivamente FAI
__________________

Meglio l'erba dei vicini che i vicini di Erba

Che differenza c'è tra un esattore e un imbalsamatore? L'imbalsamatore ti lascia la pelle
Valerioraptor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 maggio 07, 21:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rafpigna
 
Data registr.: 10-01-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 8.376
Invia un messaggio via MSN a rafpigna
Citazione:
Originalmente inviato da FlyFra
Ebbene si, sono passati diversi mesi da quando ho iniziato l'assemblaggio di un Cessna 182 della rcs.
Ho acquistato il tutto da perfetto neofita. Oltre al modello ho preso un motore thunder tiger pro46 e un Hitec Optic 6.
Il lavoro non è stato per niente semplice, causa anche delle pessime istruzioni della scatola e dei materiali forniti, spesso diversi da quelli indicati nel manuale, a volte difficilmente integrabili e non tutti di buona qualità.
Ora mi trovo a 3/4 del lavoro, ho un problema con il carrello anteriore da risolvere (grano squadretta fermacarrello "spanato) e RX + batterie dell'Optic 6da montare.
Si avvicina quindi il fatidico giorno del battesimo del volo...essendo un novellino non ho certo la pretesa di fare da solo nei primi voli.
Ho letto molto qui sul forum sui diversi campi di volo a Roma, sapreste consigliarmene uno dove sono bene accetti i principianti con voglia di provare e imparare?
Grazie
FlyFra

p.s. devo acquistare ogiva ed elica (10x6 o 10x7). Potete spiegarmi come va fissata l'elica e l'ogiva all'albero motore?? Che dimensione e materiale mi consigliate per l'ogiva? E ancora, elica in nylon o legno??

Ciao!!!
Di che zona sei??
Io volo al campo della selciatella ad Aprilia. Se ti va, ti do tutte le istruzioni per venirci a trovare!
__________________
Io sono il mod brutto.
rafpigna non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 19:35   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-02-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 26
Citazione:
Originalmente inviato da rafpigna
Ciao!!!
Di che zona sei??
Io volo al campo della selciatella ad Aprilia. Se ti va, ti do tutte le istruzioni per venirci a trovare!
Ciao Rafpigna,
sarò ben lieto di venirvi a trovare, grazie per la tua disponibilità!
Comunque vedendo il tuo avatar ti ho riconosciuto...ero al campo dell'infernetto in occasione di una gara rc combat, ti ho detto anche che avevo un modello in fase di assemblaggio!
Devo sistemare ancora qualcosa (tipo elettronica RX e qualcos'altro) e poi sarò pronto per il decollo.
Ciao
FlyFra
FlyFra non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 maggio 07, 20:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cristianointhesky
 
Data registr.: 26-10-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 2.664
Citazione:
Originalmente inviato da Valerioraptor
il carello lo lascerei fisso. li problema del carrello sterzante è che appena il timone acquisisce un po' di autorità il modello diventa ipersensibile... Col timone lo controllerai sufficentemente bene a terra. Per l'ogiva ti ha già risposto esaustivamente FAI
sono perplesso su sto fatto dell'ipersensibilità da carrello.
__________________
Cristiano


Io si, che so volare...
cristianointhesky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' arrivato il Cessna!!!!! (E adesso???) NightRider Aeromodellismo Principianti 14 03 gennaio 06 18:31
Quasi pronto al nuovo debutto!!! gnepro Aeromodellismo Volo Elettrico 51 28 luglio 04 10:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:48.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002