Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 luglio 04, 16:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Quasi pronto al nuovo debutto!!!

Orami sono vicino al nuovo debutto ...spero migliore del primo!!! ...ma questa volta ho trovato un esperto di campo di volo....è amico esperto...se faccio crash con lui oltre all'aereo picchio anche lui.
Riassumo il tutto ....preso Aliante Palio usato ma con soli 2/3 voli molto bello esteticamente per 50 Euro...ali 220 circa....ho comprato motore Graupner Speed 600/24 V 8,4....regolatore Jeti350 35A e tutto il resto. Adesso devo fare rodaggio con due pile stilo a 3 V per 10 minuti facendo girare il motore in un senso e poi nell'altro per rodarlo? basta prima di volare? altro dubbio....il regolatore in mezzo ai due cavetti gialli che vanno collegati al motore ha due PIN con possibilita di coprirli con jamper ...alemno credo...a cosa serve?
Spero non aver fatto scelte sbagliate!!! se non riesco a volare questa volta......metto le piume io !!

Grazie a tutti!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 16:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Se il tuo amico è esperto come hai detto queste cose dovrebbe saperle. Continuo ad avere qualche perplessità sul modello. Visto il prezzo, non credo che sia il Palio-Pro, perchè è recente e costa nuovo 179 €. L'unico della serie Palio senza alettoni è il Termic-Palio, ma è ben oltre i 220cm di a.a. Per cui restano lo Junior-Palio e lo Sport-Palio.

In bocca la lupo.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 17:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di porcu69
 
Data registr.: 05-07-2004
Residenza: vengo da sinistraaaaa
Messaggi: 4.132
Ciao, i due piccoli PIN servono per inserire e disinserire il freno (beneficio del dubbio) e dovresti avere la piccola spinetta in plastica che li ponticella.
Se non mi sbaglio (ari-beneficio del dubbio) quando questa piccola spinetta è disinserita stai utilizzando il freno, per cui l'elica si fermerà bruscamente non appena togli gas.
Il rodaggio allo speed 600...non saprei proprio....
Ma, giustamente, se il tuo amico è esperto potrà dirtelo lui!! mettilo alla prova....

Paolo
porcu69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 17:58   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Mi sembra sia il Palio Junior

Grazie....il mio amico è esperto...ma preferisco non rompergli ....poi è disponibile solo nei weekend. Alcune cose le dovrò cmq provare da solo....con i dovuti rischi ovvio!! e grazie anche al sito e al forum!!
Un'ultima cosa...con il motore Speed 600/24 - 8,4V posso utilizzare un pacco da 8 celle 9,6V a 2000 mha ? il negoziante mi ha detto di si...perche il range del motore è fino a 9,6V.
Grazie delle risposte...ripeto sono molto inesperto!!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 luglio 04, 19:48   #5 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
per il voltaggio non c'è problema, potresti spingerti anche oltre volendo. Il rodaggio su quel motore probabilmente è consigliabile mentre sulla serie race le spazzole sono già rodate. Che celle sono quelle che hai preso? Che marca? E' molto importante la qualità delle celle e del caricabatterie.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 08:52   #6 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Ti consiglio il rodaggio, 30 min. a 3V in un senso e 30 nell'altro, dove per secondo do la preferenza al senso di rotazione di utilizzo.

Dopo il rodaggio una goccina di olio (non di oliva) su bronzine o cuscinetti.

Utilizza il freno. Questo ti assicura la chiusura dell'elica nel volo veleggiato e nell'atterraggio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 09:15   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Troppo vento purtroppo e un inconveniente!!

Ciao e grazie Fai e Hannibal.
C'era un ento troppo forte per far volare...e ero solo volendo, purtroppo..cmq avrei tentato!! Sono incosciente.
Io ho fatto il rodaggio con pila da 1,5 V per 20 min. in tutti e due i sensi...puo bastare?
Nel regolatore jeti 35A ho lasciato i due Pin scoperti...si dovrebbe far cosi per avere il freno?
Poi quando ho provato il modello al campo...sperando calasse il vento....ho avuto questo problema:
accendo i pacchi batteria e centralina nell'aereo, ed la radio...il regolatore emette un beep per 1/2 secondo come istruzioni...e fin qui credo tutto regolare....lo stick è al minimo..e anche il trim del gas! ma quando vado a dare gas per provare il motore...lui fino a metà stick accelera poi si ferma e emette un beep intevellato ma continuo!!!
Se rimetto al minimo rifà sempre cosi!! da che dipende?
Ah le pile ho messo 8 celle sanyo che hanno 650 mha non molte.
Il motore speed 600 a 8,4V dovrebbe reggere fino a 9,6 cosi cè scritto..anche se misurando le batterie all'inizio erano a 10,5V..ma avevo il solito problema dopo che un po erano scariche ed avevano 7,4 V.
GRAZIE
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 09:23   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Forse quel regolatore funziona come quelli della Scorpio, per cui quando accendi devi tenere al minimo il gas, a questo punto senti un beep, porta lo stick del motore al massimo e senti 2 beep, riporta lo stick al minimo e mi pare che dia ancora un beep, a questo punto il regolatore è pronto. Quando senti una sequenza di beep continui vuol dire che la procedura non è corretta o c'è un problema, per cui spegni tutto e riprova.

La capacità di quelle celle mi pare sia troppo scarsa per il 600, ci vogliono almeno 1500-2000 mAh.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 09:29   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Oggi proverò cosi Damgiu

@Damgiu
Ok provero con la procedura che mi hai detto, grazie...peccato non c'è scritto nella scatola.
Pensavo di metterci un pacco a 7 celle per rimanere negli 8,4 V come da motore anche se dicono fino a 9,6V...ma a 1800 mha.
Quanta autonomia dovrebbe garantirmi? 15 /20 minuti?
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 09:36   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di flyer
 
Data registr.: 18-09-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 545
Immagini: 1
Ciao, secondo me non è un problema di settaggio. Non ho ben capito che elica usi però se il 600 non è demoltiplicato è facile che l'assorbimento superi i 12-15 Ampere, che sono troppi per delle celle da 650mA, peggio ancora se sono celle NiMh. Dovresti almeno usare delle 1500-2000 mA
I bip che senti al massimo sono probabilmente dovuti al fatto che le celle si siedono, la tensione scende sotto al cut-off e quindi il regolatore stacca il motore e ti da l'allarme.

Ciao, Fabio.
flyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:43.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002