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Vecchio 26 luglio 04, 09:37   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di damgiu
 
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La mia è un ipotesi del funzionamento del regolatore visto che i prodotti Jeti a volte sono uguali a quelli della Scorpio.

Per l'autonomia in modo continuo non dovresti superare i 5-6 min a pieno gas.

Questo e quanto accadevo sul Palio che avevo motorizzato con il 600 e 7 celle da 2000mAh ed elica 8x4,5 in diretta.

Su questo però lascio la parola agli elettricari che sono più afferrati di me in questa materia.

Ciao
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Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 09:44   #12 (permalink)  Top
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Grazie Flyer

Oggi vorrei montarci un pacco...ho trovato delle ottime celle al Ni-Mh a che hanno 2000 mha...mi ha consigliato il negoziante...ma non so se usare il pacco a 7 o ad 8 celle.
Il motore è Graupner speed 600 8,4 con range fino a 9,6 cosi c'è scritto con elica 8X4,5.
sai che autonomia potrei avere cosi?
Stefano
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Vecchio 26 luglio 04, 09:46   #13 (permalink)  Top
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Grazie Flyer e Damgiu!!
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Vecchio 26 luglio 04, 10:19   #14 (permalink)  Top
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ottime celle da 2000 al NiMh??? Mmmm, credo che siano una gran sola! Un 600 non può andare con celle scarse. Non puoi metterci un pacco di stilo, pur buone quanto ti pare non reggeranno mai la potenza richiesta da un 600. Usa celle di qualità, spendi qualche soldo, fatti un pacco da 8 e non 7 celle, ripeto, 8 celle buone e poi vai a volare. Sei un principiante, andare a volare per la prima volta con un modello sottopotenziato con il rischio che il motore stacchi da un momento all'altro perchè la tensione del pacco crolla, non è un buon debutto. Anzi, è un crash quasi matematico.
Prendi un pacco di 8 celle anche se di capacità bassa (ad esempio ci sono le sanyo RC1600 da 1600mah oppure le RC1200 piccole e potenti) e poi vola. Non importa se il volo dura poco. 5-6 min di volo sono sufficienti, l'importante è che siano 5 minuti di bel volo e non un arrancamento continuo per guadagnare 4mt di quota.


per quanto riguarda la tensione nominale di un motore, ovevro quel 8,4v, questa è una tensione consigliata che serve come punto di riferimento soprattutto per fare calcoli. Non significa che alimentarlo a 9,6 o anche 10,8 lo danneggi. Potrebbe essere più salutare alimentarlo con una tensione maggiore e corrente minore piuttosto che fare il contrario.
L'importante è non eccedere altrimenti rischi di finire le spazzole in 2 ore di utilizzo. Con un 8,4v io starei tranquillo fino a 9, forse anche 10 celle se ben raffreddato.
con 8 celle vai tranquillo.
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un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
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Vecchio 26 luglio 04, 12:50   #15 (permalink)  Top
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ottime celle da 2000 al NiMh??? Mmmm, credo che siano una gran sola!

Hannibal, grazie per i consigli e porta pazienza...sono inesperto ancora per il volo....figuriamoci per le batterie. fino oggi barche a vela...molto piu semplice...e pochi rischi!
Un consiglio...qual'è il tipo di celle migliori? per questo uso ovvio.
NiMh - Cadmio Litio...ci capisco poco non so quali le migliori!
Del negoziante mi fido ...però...alle volte si spende due volte sennò!!
Se devo fare un crash (molto probabile) deve essere per imparare non perchè le batterie mi lasciano a piedi!!
GRAZIE

Stefano
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Vecchio 26 luglio 04, 14:00   #16 (permalink)  Top
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Ciao gnepro

mi pare di aver capito che hai acceso prima la ricevente della trasmittente.
Per permettere al regolatore il settaggio automatico, è essenziale che il regolatore venga acceso dopo che la trasmittente stia già emettendo il segnale di motore al minimo. occorre quindi prima di tutto accendere la Tx, mettere e assicurarsi che lo stick del motore sia al minimo. Solo a questo punto accendere Rx e regolatore.

Prova a vedere se così le cose funzionano.

Se ancora non vanno, potrebbe essere che il regolatore che usi non effettui l'autoregolazione dei livelli di massimo e minimo ad ogni avvio. Ce ne sono infatti alcuni per i quali la regolazione va fatta solo quando si desidera. Controlla se sul regolatore sono presenti 2 ponticelli (4 pin). Uno dei due dovrebbe essere quello per l'attivazione/disattivazione del freno, l'altro quello per la programmazione dei livelli di massimo e minimo.

Per renderti conto della posizione corretta del ponticello relativo al freno basta una prova: se quando togli bruscamente gas il motore viene frenato (anche abbastanza bruscamente) il freno è attivo, altrimenti il motore prosegue a girare per inerzia. L'effetto è ancor più chiaro se la prova la fai senza elica. Prova sia a ponticello inserito che a pin scoperti. Ti consiglio di mettere e togliere il ponticello a ricevente e regolatore non alimentati.

Ciao

macpip

macpip
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Vecchio 26 luglio 04, 14:53   #17 (permalink)  Top
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Innanzitutto grazie a tutti per le risposte.....almeno sto imparando grazie alla vostra esperienza molte cose!!

@Macpic
adesso che ci penso....mi sa tanto che prima accendevo la Tx e poi la Rx...proverò come dici tu.
Il regolatore è uno Jeti350 a 35A ed ha solo 2 Pin al centro che come c'è scritto nel foglio serve per il freno.
Fino ora quando davo gas...partiva e si fermava regolarmente il motore...con elica sua 8X4,5 ...ma se provo a spingere al massimo si ferma emettendo il beep continuo.
Stasera cmq provero con 8 celle a 2000 mha.
GRAZIE

Stefano
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Vecchio 26 luglio 04, 15:05   #18 (permalink)  Top
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adesso che ci penso....mi sa tanto che prima accendevo la Tx e poi la Rx...proverò come dici tu.
Ma è così che và fatto.........PRIMA LA TRASMITTENTE (Tx) e poi la ricevente (Rx)
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Vecchio 26 luglio 04, 15:27   #19 (permalink)  Top
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:shock: :shock: :shock:
gnepro, hai capito male, assolutamente prima la TX poi la RX. Prima la radio, poi la ricevente. Se per qualche motivo partisse il motore improvvisamente potrebbero essere guai seri. Un 600 è in grado di farti molto male. Inoltre i servi potrebbero sgranare, insomma, un casino!
Assolutamente prima la trasmittente e poi la ricevente!!!

per quanto riguarda le celle, non ce n'è un tipo migliore in assoluto. Dipende dagli scopi.
Le NiMh sono molto più capienti a parità di peso e dimensioni. Puoi quindi aspettarti un'autonomia superiore. Inoltre soffrono meno l'effetto memoria, pur non essendone immuni.
Hanno i loro svantaggi, sono più delicate, necessitano di caricabatterie adatti, costano di più ma soprattutto, a meno chè non siano celle speciali, non sono in grado di fornire correnti molto elevate.

Non conosco il tuo modello. Con il mio 600 8,4 Race uso 8 Sanyo RC3300, sono al NiMh, molto capienti ed in grado di fornire un bel po' di ampere, ma sono molto pesanti. Le RC1600 e RC1200 sono al NiCd, molto più leggere, molto meno capienti ma di ottima qualità. Il formato classico per le celle grandi è il sub C o varianti tipo 2/3 o 4/5, un'aspecie di torcia un po' più piccola.

Al 99% qualsiasi cella formato stilo o AA o come le vuoi chiamare non è in grado di reggere le correnti richieste da motori come un 600. Spesso non sono adatte nemmeno ai 400.

Ottime celle (almeno secondo quanto ho sentito parlare) ma praticamente introvabili sono le Sanyo HR1950 FAUP oppure le HR-4/5 SUB-C da 2100mah, sempre sanyo. Sono al NiMh e dovrebbero garantire buone prestazioni.

Se ti vuoi fare una cultura dai una letta alle pagine di questo sito. Spiega molte cose sul volo elettrico ed è abbastanza comprensibile.

http://xoomer.virgilio.it/pconselv/

Ciao.
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Hannibal
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Vecchio 26 luglio 04, 15:31   #20 (permalink)  Top
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Scusate avete ragione ...ho sempre acceso prima la Tx e poi la Rx...cè scritto anche nelle istruzioni.
Mi sa che dipende dalle batterie....io ho usato un pacco per le prove ad 8 celle 9,6 V al NiCad per 650 Mha che come dite sono poche...e stasera finita la carica.....proverò con 8 celle al NiMh a 2000 mha.
Flyer dice che potrebbe essere che ci sia un assorbiemento sup. alle 15A che sono troppi per 650mha.
Sennò che tipo di pacco celle mi consigliate di comprare?
NiCad - NiMh quale le migliori?

Portate pazienza...grazie!! Sò un po duro!??!


Stefano
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