Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Volo Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 04, 15:37   #21 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
Letto Hannibal...grazie per il link...solo un'ultima cosa....che ho notato oggi all'ora di pranzo.....quando ho quei problemi....se spengo la TX ma lascio la RX accesa e anche il regolatore....i 2 servi per le profondità si muovono da soli!!!!!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 15:44   #22 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Reazione del tutto normale quando la Tx è spenta e la rx accesa, comunque è un'operazione da non fare soprattutto con i motori elettrici, perchè potrebbero partire all'improvviso ed iniziare ad affettare le dita, visto che al contrario del motore a scoppio che non può partire da solo e quando è in moto si ferma se qualcosa ostacola l'elica, quello elettrico continua ad andare finchè non riesci a fermarlo.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 15:49   #23 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
...e ti assicuro che una mano non basta a fermare un 600.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 15:59   #24 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-07-2004
Messaggi: 66
@Damgiu @Hannibal
Bene!! Bel consiglio...Fiuuuu...e pensare che nelle prove che ho fatto fino a 1/2 gas...l'impressione era che non girasse poi molto forte!!!
cmq di solito sono accorto....tengo tutto alla debita distanza!!
Se stasera cambiando pacco....avessi il solito problema....potrebbe dipendere dal BEC ? premetto che uso un pacco separato per la RX..aumento il peso...ma il negoziante mi ha detto più sicuro con il 600 non ho problemi di peso. La mia TX è una Futaba Fx14 di 15 anni fa...ma tenuta perfettamente. Se ho compreso bene il BEC serve ad eliminare il pacco RX che cosi usa quello del motore, quando la Tensione cala....il Bec spenge il motore e lascia la restante energia per la RX.
Perche con il mio TX ....cosi mi hanno detto....potrebbe non essere provvista per questa funzione? io ho provato ad attaccare solo la batteria del motore...ed il gas funziona!!!!!
gnepro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 16:45   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Il BEC non è fornito dalla TX ma dal regolatore. Comunque, secondo me, hai fatto bene ad alimentare la rx con un pacco ausiliario, soluzione che adotto anch'io su modelli di un certo peso e con assorbimenti significativi.

Importante Non usando il BEC devi staccare il filo rosso della spinetta del regolatore che si mette nella rx. Ovviamente non devi tagliarlo, ma solo sfilarlo dalla spinetta e isolarlo con del nastro.

Ciao
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 16:49   #26 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Il BEC è una funzione del regolatore, non c'entra nè TX nè RX. Se il tuo regolatore prevede la funzione BEC al 90% è in grado di accorgersi quando la tensione cala al di sotto di un certo valore. Questa funzione si chiama CutOff e permette di avere il controllo dell'aereo tagliando l'alimentazione al motore. Nel tuo caso credo sia meglio non utilizzare un pacco separato per più ragioni:
1) non è vero che un 600 non ha problemi di peso. Un pacco RX pesa come minimo 50-70gr e, almeno sul mio aereo, tutto fa brodo
2)è necessario controllare costantemente lo stato di carica del pacco RX, altrimenti potresti avere esperienze... catastrofiche.
3)con il cutoff il pacco principale non scende mai sotto una certa tensione, e spesso hai una riserva sufficiente a portare l'aereo nei pressi della pista per un atterraggio usando con moderazione la manetta. Usando il pacco RX invece, non essendo molto esperto, potresti non accorgerti che la tensione è troppo bassa con il rischio di rovinare le celle. Ricorda che non bisognerebbe mai scendere sotto gli 0,8-0,9v a cella.
4)con 8 celle non hai problemi di BEC che invece potresti avere con 10 o più celle.
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 16:50   #27 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
ecco...
io dico una cosa, damgiu un'altra...
aspettiamo un terzo!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 16:55   #28 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Eccomi.

Oserei dire che anche senza BEC, il cutt-off dovrebbe intervenire, ed a maggior ragione, egualmente.

Non confondiamo BEC con cutoff, "please".
fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 16:58   #29 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di damgiu
 
Data registr.: 27-08-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 4.796
Immagini: 14
Scusa Lorenzo non volevo entrare in contraddittorio con te.

Tieni presente che il modello di cui si parla peserà almeno 1700-1800g per cui 70g in più gli fa un baffo. La motorizzazione che ha comunque non è il massimo per tirarsi quel modello visto che è in diretta. La mia scelta di alimentare la rx autonomamente e solo data dalla scarsa fiducia che ho sulla resistenza dei regolatori sottoposti a tortura e se il regolare cede il BEC non funziona e saluti il modello. Esperienza di un mio amico che ha salvato il Termic Palio solo grazie alle batterie autonome della rx.

Ciao e scusa ancora.
__________________
Giuseppe D'AMICO

Gruppo VST- Volare su Tetti
damgiu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 luglio 04, 16:59   #30 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Hannibal
 
Data registr.: 27-11-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 8.026
Invia un messaggio via ICQ a Hannibal
Citazione:
Oserei dire che anche senza BEC, il cutt-off dovrebbe intervenire, ed a maggior ragione, egualmente.

Non confondiamo BEC con cutoff, "please".
No, non confondo, non confondo.
Però mi sa che hai ragione. Ok, eliminiamo il punto 3.
Prendi una posizione!
__________________
un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi...



Hannibal
alias l'Africano



Io ero il mod ciucco
Hannibal non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002