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| User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: Pomezia
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Ecco fatto! Mi sentivo in effetti un pò discriminato dalla sfiga. Tutto sembrava funzionare per il meglio. Stamattina mi sono messo tranquillo con le migliori intenzioni, solo soletto... Patatrack!!!! Adesso posso sorridere e ritenermi soddisfatto, corrucciato che il post di ieri sia durato solo un giorno. La sfiga ha colpito anche me! Ma andiamo con ordine. Mumble mumble, ricordo che prima del tracollo umorale il mio amico Sandro, del Gruppo Aeromodellistico Veliterno aveva tentato di convincermi a prendere confidenza con un piccolo in depron. Per quanto esposto leggi = acquisto di ricevente, motore speed 400 e regolatore, oltre al foglio in depron. Scava scav scav... eccola qui. Nel cassetto dei miracoli ho riesumato la ricevente, una Jeti in FM 7 ch REX 7 MPD. Mi sistemo i quarzi, setto la radio, monto il pacco batteria e collego direttamente i servi dell'eli... Miracolo, funziona tutto. Gasato come un pazzo dalla brillante performance, proseguo nello scavo: eccolo qui, ricordavo anche il regolatore, sempre Jeti, un bel Jes 020. Certo è per aerei ha anche il freno elica, nessun governor, giri costanti od altre funzioni ely, ma chissenefrega, lui che ne sa se sta montato su un eli o su un deproncino... Sul "Walky" ho il motore originale a spazzole RK-400SD, (che detta tra noi mi sembra identico allo speed 400 Graupner che già ho...) questo è per spazzole, 20A mi sembrano sufficienti, andrà benissimo. Dunque, il Barone in un post vattelapesca, faceva presente che il BEC, poteva essere infilato un pò dappertutto nella ricevente, visto che i piedini sono in parallelo. Dal librettino del regolatore ci sono le indicazioni sui suoni per indicare il corretto funzionamento dello stesso. Presumo qui ho fatto la prima c*****a. Sposto il ponticello tutto a sinistra per indicare al regolatore l'utilizzo di batterie Li-Po ed escludere il brake, lo collego alla ricevente e alla batteria sul canale 7/B. Appena collego la batteria, una Li-Po da 11,1 e 1800mA, una bella fumatina densa e maledettamente puzzolente mi fà saltare il cuore in gola. Che cavolo ho sbagliato? Forse dovevo collegare il motore, serviva un carico al regolatore.... Volevo solo vedere se il regolatore alimentava tramite BEC la ricevente e da tenere presente che l'interruttore era su spento. Sono stato ultra veloce nello staccare il cavetto, forse nn è grave me lo ripeto in trance ormai.... Riprovo con la manina leggera leggera stavolta collegando il motore. Trasmittente accesa, appena attacco alimentazione, il motore accenna un paio di giri e fa una lievissima fumatina, ma ho già staccato tutto. Che nervi. Sto vedendo sfumare la mia carriera di assemblatore di heli.... Radio Rock è con me, non ho paura di nulla, ma mi girano a 2000 e sento che sto per strangolarmi con il cavo della ricevente.... Per cui, dopo questo disastro annunciato, faccio il punto. Il regolatore era già fulminato di suo oppure non dovevo collegare la batteria senza aver messo il motore? Collegandolo successivamente, dovevo pensare che se era fulminato mandava tutta la tensione e corrente sul motore, ma il motore nn avrebbe dovuto solo girare in tal caso? Non ha un assorbimento tra i 3.3 - 4 Ampere? Xchè ha fumato? Doveva solo girare, non capisci maledetto? Dovevi girare, non fumare..... In ultimo collegando l'alimentatore ed alzando la tensione piano piano, intorno ai 7 - 9 Volts il motore avrebbe dovuto iniziare a funzionare, perchè non è successo, anzi si è mezzo fulminato l'alimentatore. In merito a quest'ultimo nn sono esperto di elettronica, ma spero che qualcuno mi dica che il danno sia risolvibile "in casa", che so, magari cambiando un paio di fusibili, condensatori o dei diodi... ditemi di si, vi prego... Come prima esperienza mi ritengo soddisfatto, potevo far esplodere casa, invece ho ancora un tetto sulla testa... |
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