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Vecchio 30 marzo 07, 16:50   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di TheDuke
 
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Thumbs up Inizio folgorante!!!

Ecco fatto! Mi sentivo in effetti un pò discriminato dalla sfiga. Tutto sembrava funzionare per il meglio. Stamattina mi sono messo tranquillo con le migliori intenzioni, solo soletto... Patatrack!!!! Adesso posso sorridere e ritenermi soddisfatto, corrucciato che il post di ieri sia durato solo un giorno. La sfiga ha colpito anche me! Ma andiamo con ordine. Mumble mumble, ricordo che prima del tracollo umorale il mio amico Sandro, del Gruppo Aeromodellistico Veliterno aveva tentato di convincermi a prendere confidenza con un piccolo in depron. Per quanto esposto leggi = acquisto di ricevente, motore speed 400 e regolatore, oltre al foglio in depron. Scava scav scav... eccola qui. Nel cassetto dei miracoli ho riesumato la ricevente, una Jeti in FM 7 ch REX 7 MPD. Mi sistemo i quarzi, setto la radio, monto il pacco batteria e collego direttamente i servi dell'eli... Miracolo, funziona tutto. Gasato come un pazzo dalla brillante performance, proseguo nello scavo: eccolo qui, ricordavo anche il regolatore, sempre Jeti, un bel Jes 020. Certo è per aerei ha anche il freno elica, nessun governor, giri costanti od altre funzioni ely, ma chissenefrega, lui che ne sa se sta montato su un eli o su un deproncino... Sul "Walky" ho il motore originale a spazzole RK-400SD, (che detta tra noi mi sembra identico allo speed 400 Graupner che già ho...) questo è per spazzole, 20A mi sembrano sufficienti, andrà benissimo. Dunque, il Barone in un post vattelapesca, faceva presente che il BEC, poteva essere infilato un pò dappertutto nella ricevente, visto che i piedini sono in parallelo. Dal librettino del regolatore ci sono le indicazioni sui suoni per indicare il corretto funzionamento dello stesso. Presumo qui ho fatto la prima c*****a. Sposto il ponticello tutto a sinistra per indicare al regolatore l'utilizzo di batterie Li-Po ed escludere il brake, lo collego alla ricevente e alla batteria sul canale 7/B. Appena collego la batteria, una Li-Po da 11,1 e 1800mA, una bella fumatina densa e maledettamente puzzolente mi fà saltare il cuore in gola. Che cavolo ho sbagliato? Forse dovevo collegare il motore, serviva un carico al regolatore.... Volevo solo vedere se il regolatore alimentava tramite BEC la ricevente e da tenere presente che l'interruttore era su spento. Sono stato ultra veloce nello staccare il cavetto, forse nn è grave me lo ripeto in trance ormai.... Riprovo con la manina leggera leggera stavolta collegando il motore. Trasmittente accesa, appena attacco alimentazione, il motore accenna un paio di giri e fa una lievissima fumatina, ma ho già staccato tutto. Che nervi. Sto vedendo sfumare la mia carriera di assemblatore di heli.... Ok, manteniamo la calma, vediamo che casino ho fatto. Al momento sembrerebbe partito il regolatore, speriamo che il motore ci stia. Ricordando che i brushless hanno bisogno del loro regolatore, che trasmette tensione e corrente ciclicamente, ne deduco che nn è così per i motori ad avvolgimento. Teoricamente sono assimilabili alle dinamo, provo a vedere se funziona attaccandolo ad un alimentatore stabilizzato che ho, 5 Ampere continui e 7 di spunto, regolabile in tensione da 0 - 15 V. Attacco un paio di coccodrilli, il motore nn parte, però che strano rumore, sembra che l'alimentatore soffra... non finisco il pensiero che una lievissima fumatina mi avverte dell'ulteriore danno... Azz.... stacco tutto alla velocità della luce. Non posso crederci, riaccendo l'alimentatore senza carico, sembrerebbe partito il regolatore della tensione, mi da circa 15 V di fondo scala con la manopolina a zero, se vado ad incrementare la tensione esce tutto fondo scala. Non è possibile. Prima esperienza semiseria ho già scassato un regolatore un motore ed un alimentatore... Radio Rock è con me, non ho paura di nulla, ma mi girano a 2000 e sento che sto per strangolarmi con il cavo della ricevente.... Per cui, dopo questo disastro annunciato, faccio il punto. Il regolatore era già fulminato di suo oppure non dovevo collegare la batteria senza aver messo il motore? Collegandolo successivamente, dovevo pensare che se era fulminato mandava tutta la tensione e corrente sul motore, ma il motore nn avrebbe dovuto solo girare in tal caso? Non ha un assorbimento tra i 3.3 - 4 Ampere? Xchè ha fumato? Doveva solo girare, non capisci maledetto? Dovevi girare, non fumare..... In ultimo collegando l'alimentatore ed alzando la tensione piano piano, intorno ai 7 - 9 Volts il motore avrebbe dovuto iniziare a funzionare, perchè non è successo, anzi si è mezzo fulminato l'alimentatore. In merito a quest'ultimo nn sono esperto di elettronica, ma spero che qualcuno mi dica che il danno sia risolvibile "in casa", che so, magari cambiando un paio di fusibili, condensatori o dei diodi... ditemi di si, vi prego... Come prima esperienza mi ritengo soddisfatto, potevo far esplodere casa, invece ho ancora un tetto sulla testa... Ultime spurie: Sono indeciso sul da farsi. A questo punto posso utilizzare lo speed 400 che già ho? Dovrei comprare un altro regolatore, stavolta specifico heli. Oppure non conviene del tutto ed è una scelta migliore acquistare un brushless con il suo regolatore? Sono indeciso sul lampadario al quale appiccarmi, non vorrei rovinare il pavimento semmai si staccasse... Bè, grazie della pazienza e del tempo che mi vorrete dedicare.
TheDuke non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 17:17   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Il motore era moantato sull'eli o era libero ? Com gira l'alberino a vuoto ? Mi da l'idea che sia in corto il motore e che per quello ti sei fumato sia il regolatore sia l'alimentatore.

Prova a vedere se il motore gira libero, se sì prova ad attaccarlo a delle semplici batterie stilo, giusto un paio per vedere se gira. Solo dopo puoi crecare di farlo andare con l'elettronica. Ma mi sa che il regolatore è andato.

Per le riparzioni io non sono in grado di aiutarti.
Ciao
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 17:29   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di Pepitos
 
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mi e' venuta l'angoscia

comunque quoto Paolo.....
attento pero' a non fumarti pure lui
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Ciao
Pepitos
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Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
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Vecchio 30 marzo 07, 17:30   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di veleno30
 
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provo a risponderti e spero che la cosa non mi porti sfiga

Dal tuo "breve" racconto si direbbe che il motore che hai pescato era in corto e di li l'effetto valanga, è difficile dirti che motore va meglio se non ci dici dove vorresti usarlo... cmq i motori BL vanno meglio un pò in tutte le situazioni, in particolare visto che usi già le lipo, però spendi di più e non su tutti gli eli sono indispensabili...
P.S. Le lipo, caricale fuori casa
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 17:31   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di paologiusy
 
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Originalmente inviato da veleno30
......
P.S. Le lipo, caricale fuori casa
E soprattutto non usarle su un motore in corto !!!!!!
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 17:40   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da paologiusy
E soprattutto non usarle su un motore in corto !!!!!!
arghh... è vero...brrrrr...
Però pensandoci, motore speed 400, ipotiziamo 6 V... lipo 11.1, belle cariche 12,6 mmmhh, ma non dovrebbe fare un effetto revolverata del genere, piuttosto arrostire piano piano... boh più probabile che era gia in corto !
Ad ogni modo secondo me ti dura poco qualsiasi speed se lo usi con quei voltaggi
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 18:06   #7 (permalink)  Top
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Per fumare il regolatore, o il motore è in corto oppure ha invertito gli ingressi dalla batteria. Ma siccome dice di aver fumato anche un alimentatore mi sà che è buona la prima .....

(ps - io sono passato da entrambe )
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paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 marzo 07, 19:09   #8 (permalink)  Top
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Si, mi domandavo se però il motore potrebbe essere andato in corto per la sovratensione , ma in effetti la cosa è stata troppo istantanea per andare cosi
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Vecchio 30 marzo 07, 19:46   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da TheDuke
Dunque, il Barone in un post vattelapesca, faceva presente che il BEC, poteva essere infilato un pò dappertutto nella ricevente, visto che i piedini sono in parallelo. Dal librettino del regolatore ci sono le indicazioni sui suoni per indicare il corretto funzionamento dello stesso. Presumo qui ho fatto la prima c*****a. Sposto il ponticello tutto a sinistra per indicare al regolatore l'utilizzo di batterie Li-Po ed escludere il brake, lo collego alla ricevente e alla batteria sul canale 7/B. Appena collego la batteria, una Li-Po da 11,1 e 1800mA, una bella fumatina
Un momento, non e' chiaro... hai usato una batteria sola o due?
E comunque il cavetto del regolatore va sul canale del gas.
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 07, 17:34   #10 (permalink)  Top
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Inizio con il ringraziare tutti voi per le risposte avute. Andiamo con ordine. Il motore non era collegato inizialmente. Chi ha letto la mia presentazione qui, sa che stavo solo provando dei componenti un pò datati per verificarne le funzionalità. In quest'ottica, volendo acquisire una certa pratica anche nell'assemblarmi l'ely, ( oltre che impazzirmi nel cercare di farlo andare dove vorrei io , ma questo dovrebbe arrivare dopo... ) volevo vedere se il regolatore e il sistema BEC funzionavano. Quindi avevo solo collegato il JETI alla batteria (come già spiegato una li-po 3 celle 11.1V. - 1800 mA, non due) e l'uscita alla ricevente. Ho letto oggi un altro post, di Marco,

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=50965

con un problema simile al mio. Sto pensando allora che il regolatore deve vedere il carico, anche per potersi tarare sul motore per il fine corsa e la funzione cut-off al minimo. Evidentemente la mia c*****a è stata quella di alimentarlo senza aver collegato il motore. Un ultima cosa. Claudio_F mi dice che il regolatore va sul canale del gas. Sarebbe il canale 1. Sono tutte giuste le considerazioni espresse fino a qui?
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