| |
| | #1 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: Pomezia
|
Ecco fatto! Mi sentivo in effetti un pò discriminato dalla sfiga. Tutto sembrava funzionare per il meglio. Stamattina mi sono messo tranquillo con le migliori intenzioni, solo soletto... Patatrack!!!! Adesso posso sorridere e ritenermi soddisfatto, corrucciato che il post di ieri sia durato solo un giorno. La sfiga ha colpito anche me! Ma andiamo con ordine. Mumble mumble, ricordo che prima del tracollo umorale il mio amico Sandro, del Gruppo Aeromodellistico Veliterno aveva tentato di convincermi a prendere confidenza con un piccolo in depron. Per quanto esposto leggi = acquisto di ricevente, motore speed 400 e regolatore, oltre al foglio in depron. Scava scav scav... eccola qui. Nel cassetto dei miracoli ho riesumato la ricevente, una Jeti in FM 7 ch REX 7 MPD. Mi sistemo i quarzi, setto la radio, monto il pacco batteria e collego direttamente i servi dell'eli... Miracolo, funziona tutto. Gasato come un pazzo dalla brillante performance, proseguo nello scavo: eccolo qui, ricordavo anche il regolatore, sempre Jeti, un bel Jes 020. Certo è per aerei ha anche il freno elica, nessun governor, giri costanti od altre funzioni ely, ma chissenefrega, lui che ne sa se sta montato su un eli o su un deproncino... Sul "Walky" ho il motore originale a spazzole RK-400SD, (che detta tra noi mi sembra identico allo speed 400 Graupner che già ho...) questo è per spazzole, 20A mi sembrano sufficienti, andrà benissimo. Dunque, il Barone in un post vattelapesca, faceva presente che il BEC, poteva essere infilato un pò dappertutto nella ricevente, visto che i piedini sono in parallelo. Dal librettino del regolatore ci sono le indicazioni sui suoni per indicare il corretto funzionamento dello stesso. Presumo qui ho fatto la prima c*****a. Sposto il ponticello tutto a sinistra per indicare al regolatore l'utilizzo di batterie Li-Po ed escludere il brake, lo collego alla ricevente e alla batteria sul canale 7/B. Appena collego la batteria, una Li-Po da 11,1 e 1800mA, una bella fumatina densa e maledettamente puzzolente mi fà saltare il cuore in gola. Che cavolo ho sbagliato? Forse dovevo collegare il motore, serviva un carico al regolatore.... Volevo solo vedere se il regolatore alimentava tramite BEC la ricevente e da tenere presente che l'interruttore era su spento. Sono stato ultra veloce nello staccare il cavetto, forse nn è grave me lo ripeto in trance ormai.... Riprovo con la manina leggera leggera stavolta collegando il motore. Trasmittente accesa, appena attacco alimentazione, il motore accenna un paio di giri e fa una lievissima fumatina, ma ho già staccato tutto. Che nervi. Sto vedendo sfumare la mia carriera di assemblatore di heli.... Radio Rock è con me, non ho paura di nulla, ma mi girano a 2000 e sento che sto per strangolarmi con il cavo della ricevente.... Per cui, dopo questo disastro annunciato, faccio il punto. Il regolatore era già fulminato di suo oppure non dovevo collegare la batteria senza aver messo il motore? Collegandolo successivamente, dovevo pensare che se era fulminato mandava tutta la tensione e corrente sul motore, ma il motore nn avrebbe dovuto solo girare in tal caso? Non ha un assorbimento tra i 3.3 - 4 Ampere? Xchè ha fumato? Doveva solo girare, non capisci maledetto? Dovevi girare, non fumare..... In ultimo collegando l'alimentatore ed alzando la tensione piano piano, intorno ai 7 - 9 Volts il motore avrebbe dovuto iniziare a funzionare, perchè non è successo, anzi si è mezzo fulminato l'alimentatore. In merito a quest'ultimo nn sono esperto di elettronica, ma spero che qualcuno mi dica che il danno sia risolvibile "in casa", che so, magari cambiando un paio di fusibili, condensatori o dei diodi... ditemi di si, vi prego... Come prima esperienza mi ritengo soddisfatto, potevo far esplodere casa, invece ho ancora un tetto sulla testa... |
| | |
| | #2 (permalink) Top |
| User Data registr.: 21-02-2006
|
Il motore era moantato sull'eli o era libero ? Com gira l'alberino a vuoto ? Mi da l'idea che sia in corto il motore e che per quello ti sei fumato sia il regolatore sia l'alimentatore. Prova a vedere se il motore gira libero, se sì prova ad attaccarlo a delle semplici batterie stilo, giusto un paio per vedere se gira. Solo dopo puoi crecare di farlo andare con l'elettronica. Ma mi sa che il regolatore è andato. Per le riparzioni io non sono in grado di aiutarti. Ciao
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #4 (permalink) Top |
| User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
|
provo a risponderti e spero che la cosa non mi porti sfiga ![]() Dal tuo "breve" racconto si direbbe che il motore che hai pescato era in corto e di li l'effetto valanga, è difficile dirti che motore va meglio se non ci dici dove vorresti usarlo... cmq i motori BL vanno meglio un pò in tutte le situazioni, in particolare visto che usi già le lipo, però spendi di più e non su tutti gli eli sono indispensabili... P.S. Le lipo, caricale fuori casa |
| | |
| | #5 (permalink) Top | |
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
| | |
| | #6 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
| Citazione:
Però pensandoci, motore speed 400, ipotiziamo 6 V... lipo 11.1, belle cariche 12,6 mmmhh, ma non dovrebbe fare un effetto revolverata del genere, piuttosto arrostire piano piano... boh più probabile che era gia in corto ! Ad ogni modo secondo me ti dura poco qualsiasi speed se lo usi con quei voltaggi | |
| | |
| | #7 (permalink) Top |
|
Per fumare il regolatore, o il motore è in corto oppure ha invertito gli ingressi dalla batteria. Ma siccome dice di aver fumato anche un alimentatore mi sà che è buona la prima ..... (ps - io sono passato da entrambe )
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo |
| | |
| | #9 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-04-2005
| Citazione:
E comunque il cavetto del regolatore va sul canale del gas. | |
| | |
| | #10 (permalink) Top |
| User Data registr.: 12-03-2005 Residenza: Pomezia
|
Inizio con il ringraziare tutti voi per le risposte avute. Andiamo con ordine. Il motore non era collegato inizialmente. Chi ha letto la mia presentazione qui, sa che stavo solo provando dei componenti un pò datati per verificarne le funzionalità. In quest'ottica, volendo acquisire una certa pratica anche nell'assemblarmi l'ely, ( oltre che impazzirmi nel cercare di farlo andare dove vorrei io , ma questo dovrebbe arrivare dopo... ) volevo vedere se il regolatore e il sistema BEC funzionavano. Quindi avevo solo collegato il JETI alla batteria (come già spiegato una li-po 3 celle 11.1V. - 1800 mA, non due) e l'uscita alla ricevente. Ho letto oggi un altro post, di Marco,http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=50965 con un problema simile al mio. Sto pensando allora che il regolatore deve vedere il carico, anche per potersi tarare sul motore per il fine corsa e la funzione cut-off al minimo. Evidentemente la mia c*****a è stata quella di alimentarlo senza aver collegato il motore. Un ultima cosa. Claudio_F mi dice che il regolatore va sul canale del gas. Sarebbe il canale 1. Sono tutte giuste le considerazioni espresse fino a qui?
__________________ The Duke - Vision 90 Competition - Style 90 - Vision 50 Competition - Shuttle ZX - Gaui 425 - Gaui 400 - Maxir 400 L.E. - Blade McpX BL -
|
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |