Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 maggio 08, 15:39   #1661 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Risolto definitivamente causa problemi spirali con upgrade

Ciao a tutti,

in molti post ho letto di persone che dopo che hanno installato gli upgrade hanno avuto il famoso problema delle spirali in aria o comunque hanno perso in stabilità. Alcuni hanno ridotto il problema sballando il Traking alle pale superiori, cioè anzichè effettuarlo davanti al monitor come di norma, l'hanno effettuato ad occhio sul campo, che come dicevo in precedenza secondo me "non è la strada per andare in paradiso..", infatti sballando il Traking si ha una perdita di potenza alle pale e si innestano una serie di vibrazioni che rendono la vita difficile al lavoro della centralina.

Per ora mi riferisco ai soli upgrade Xtreme alberino pale e porta pale, ma credo che il problema possa essere riferito anche agli altri Upgrade.

IL problema risiede nel tipo di Flybar utilizzata.

Mi spiego meglio, l'alberino Xtreme, nonostante sia specifico per il Lama (dicono...) come anche l'alberino MicroHeli, esattamente questo: HeliDirect.com - Your Source for R/C Helicopters Parts and Upgrades
in realtà, sempre secondo la mia opinione, sono stati progettati per ospitare la flybar del Blade CX.
Tale flybar ad un primo esame sembra in tutto e per tutto uguale a quella del nostro Lama, compreso il peso, ma in realtà una piccola differenza c'è, ed è proprio nella forma della sfera in plastica che si alloggia dentro l'alberino.

Installando in un primo momento la flybar originale, sull'alberino Xtreme, mi sono accorto subito che questa non era libera nel movimento, ma offriva una minima, ma dico minima, resistenza, come mi era già successo con l'alberino della Microheli, il risultato è stato gli immancabili cerchi nell'aria. provo a regolare il traking ad occhio (sballandolo) il tutto migliora ma non ci si può accontentare. Successivamente senza toccare null'altro sostituisco la Flybar con quella del Blade CX, faccio il traking davanti al monitor, perfetto, et voilà: un esempio di assoluta precisione, hovering perfetto, volo libero impeccabile, durata della batteria ottima, vibrazioni zero, insomma un altro mondo.

Consiglio quindi ai possessori dell'alberino Xtreme che hanno questo problema di installare la flybar del Blade CX, avendo cura di sostituire la parte inferiore dell'otto con quello della nostra flyBar, in quanto non va bene sui porta pale del nostro Lama, effettuate quindi il Traking davanti al monitor di un computer, (io ho usato uno a tubo), avendo cura di aprire una finestra bianca come sfondo che facilita la visualizzazione, e poi provate...

Ho provato sia la configurazione alberino Xtreme porta pale in alluminio Xtreme con pale bianche Xtreme, sia la configurazione alberino Xtreme, pale bianche Xtreme ma con il porta pale in plastica nero originale, quest'ultima nel mio caso era ancora meglio sotto tutti i punti di vista.

Importante un'ultima cosa, è vero che i porta pale devono avere meno gioco trasversale possibile ,una volta applicati all'albero, ma è altrettanto fondamentale che questi siano liberissimi di muoversi senza la minima resistenza, altrimenti.... risiamo punto a capo.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro, e attendo le vostre verifiche.

Ciao
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 23:35   #1662 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio
... effettuate quindi il Traking davanti al monitor di un computer, (io ho usato uno a tubo), avendo cura di aprire una finestra bianca come sfondo che facilita la visualizzazione, e poi provate...

E chi, dopo aver letto questo consiglio, non ce l'ha un computer?




R.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 08, 23:36   #1663 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio
Correggo....pensandoci bene non mi è molto chiara questa soluzione,

così facendo avrà pure la stessa velocità di imbardata con il trim al centro...
ma per rimanere in hovering dovrà per forza di cose spostare il trim tutto da una parte o quasi.....o no? A quest'ora non sono molto lucido...
Rileggi....

Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 00:21   #1664 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
E chi, dopo aver letto questo consiglio, non ce l'ha un computer?

Scusa, il fatto è, che ho letto in diversi post, che con le pale bianche risulta essere difficile vedere il traking al monitor. In altri di fare il traking davanti alla TV.

A me non risulta, lo si vede ne più ne meno come con le pale nere, allora ho voluto specificare che ho usato un monitor a tubo e non un LCD, che poi magari è la stessa cosa.

Ciao.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 01:02   #1665 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Rileggi....

Ho riletto ma continuo ad non arrivarci...

Stavo sottolineando, che puoi smanettare quanto vuoi, ma che il punto di pari imbardata non coincide con il punto di Hovering, poichè per rimanere in hovering i due rotori hanno bisogno di una velocità differente tra loro, perciò si dovrà scegliere se avere il trim al centro per la pari imbardata o il trim al centro per ottenere l'hovering.

Esempio:
tutti noi abbiamo la radio con il trim al centro per rimanere in hovering, e la maggior parte di noi una situazione che tale condizione fa si che uno dei due rotori giri più dell'altro, determinando quindi una diversa velocità di imbardata.
OK, te dici di spostare il trimmer fregandocene dell'hovering, affinchè le due velocità di imbardata siano uguali, e se il trim non basta agire sul proportional. OK, a quel punto smontiamo e forziamo il trim a stare al centro della radio; tutto perfetto se non fosse che nello stesso momento l'eli sta girando su stesso e che se vuoi fermargli la coda devi spostare il trim da una parte. Oppure mettergli il sale sulla coda

Scherzo, ma veramente, non capisco la soluzione ... illuminami


Ciao
Massimiliano
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 02:15   #1666 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
Rileggi....

Mi autoquoto..
Non vedo altre soluzioni per ottenere l'hovering e contemporaneamente la stessa veloctà di imbardata, se non quella di avere una meccanica talmente perfetta da richiedere la stessa velocità di rotazione per entrambi i motori durante il volo stazionario.

Provate ad immaginare un caso estremo dove c'è una pala rovinata, oppure una coppia di pale che ha più portanza dell'altra, una volta ottenuto l'hovering avremo una differenza di velocità di imbardata abissale.

Ciao.
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 08:54   #1667 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio
Scusa, il fatto è, che ho letto in diversi post, che con le pale bianche risulta essere difficile vedere il traking al monitor. In altri di fare il traking davanti alla TV.

A me non risulta, lo si vede ne più ne meno come con le pale nere, allora ho voluto specificare che ho usato un monitor a tubo e non un LCD, che poi magari è la stessa cosa.

Ciao.
E volevo fare una battuta!!

Se una persona legge questi post il computer ce l'ha!!

E c'ho messo anche fiu!!

un abbraccio
R.
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 08:59   #1668 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 295
Citazione:
Originalmente inviato da RASTIL Visualizza messaggio
Ho riletto ma continuo ad non arrivarci...

Stavo sottolineando, che puoi smanettare quanto vuoi, ma che il punto di pari imbardata non coincide con il punto di Hovering, poichè per rimanere in hovering i due rotori hanno bisogno di una velocità differente tra loro, perciò si dovrà scegliere se avere il trim al centro per la pari imbardata o il trim al centro per ottenere l'hovering.
...
Ciao
Massimiliano

Ciao Massimiliano,

ho detto che è possibile ottenere un compromesso con pari velocità di imbardata nei due sensi agendo sul proprotional che ha diversi "intorni" di funzionamento. A quel punto hai il trim sulla tx starato. Apri allora il tx e sposti il potenziomentro del trim sul perno di plastica del trim ed il trim (e sono tre) sarà di nuovo al centro. E' un compromesso, non ho detto che è la soluzione definitiva. Mi sa che cominciamo a chiedere troppo da 100 euro di elicottero.

Rosario
__________________
that's all folks!
Esky V3, E325, Raptor 30, Victor, Tiger Trainer, Edge540, Fascination, Comet, Honda HA420, Flip3D, F22, Eurofighter, F18, F20HET, Park Master, Extra300, etc.
roscor61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 08, 11:37   #1669 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2007
Residenza: S.Benedetto del Tr
Messaggi: 109
E volevo fare una battuta!!

Lo so.. Lo so..

sono io che nella foga di aver risolto un problema che ci tormenta da più di un anno, ho creato una pagina tipo 777

A proposito chi è il primo che conferma ?

NON ho ancora fatto la prova sul campo, se riesco la faccio stasera, ma da un primo esame sul banco, credo che l'alberino viola abbia lo stesso problema.
Si l'alberino viola specifico per il lama, se così fosse sarebbe veramente assurdo..
RASTIL non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 08, 19:45   #1670 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2007
Residenza: torino
Messaggi: 3
Interferenze

Probabilmente è già stato affrontato, come problema. Trasmittente spenta, collego la batteria all'eli e questo inizia a funzionare, a scatti. Molto pericoloso, lo spinotto non è agevole da staccare e, se non si è in due, si beccano le pale.

E' normale interferenza dovuta agli apperecchi domestici ? Ho staccato il wireless ma senza risultato. Ne ricevo comunque altri e con discreta potenza.
Chiaramente sono un nuovo possessore di Lama V3, che finalmente mi è stato regalato.
chimico non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Club EFLITE BLADE CX 2 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti OlandeseVolante Elimodellismo Micromodelli 1000 07 settembre 15 15:35
esky lama v3 info settaggi twister1970 Elimodellismo Principianti 6 02 marzo 10 13:16
Club WALKERA 5#6 - info;settaggi;modifiche;consigli;suggerimenti vincenzo164 Elimodellismo Principianti 92 29 novembre 09 14:03
Club Walkera 5#8: info, settaggi, modifiche, foto e video mapo93 Elimodellismo Principianti 17 18 dicembre 08 16:22
Club Esky Lama v4 - Info;Settaggi;Modifiche;Consigli;Suggerimenti Mirkofly Elimodellismo Principianti 8 07 agosto 07 12:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002