Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 gennaio 07, 19:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Capire e scegliere i servocomandi.

Eccomi qua con un bel quesito per chi è un pò più esperto di me. La domanda è abbastanza generica, non solo per gli elicotteri, nel senso che mi piacerebbe capire le valutazioni da fare anche nel caso il servo dovesse comandare alettoni o timoni di aerei (ho cmq visto che tra gli eli-man ci sono molti che volano anche con aerei ).

Sono al punto in cui vorrei imparare qualcosa in più sui servocomandi e quindi mi chiedo i parametri per valutarli e sceglierli.

Leggendo qua e la si parla di due tipologie, analogica e digitale e pare che la digitale sia la migliore, ma a parte il costo più elevato, la digitale in cosa si distingue? velocità di risposta e precisione? ed è vero che per alcune cose (come il ciclico) potrebbe cmq essere meglio l'analogico?

Oltra al tipo mi sembra di capire che i due parametri fondamentali sono la "forza" e la "velocità".
Mi chiedo se qualcuno può spiegare quali sono gli elementi di valutazione per scegliere quindi il servo basandosi su tali parametri (per esempio, se il servo deve muovere un timone di tot superficie alare di un aereo che pesa tot ci vuole un servo che produca una forza di almeno tot kg).
Oppure come valutare la forza e la velocità necessari per avere un buon controllo di un rotore di coda dato l'elicottero che ha un certo peso o dimensione.

Ringrazio anticipatamente per le info che potrete dare.

Ciao.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 02:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
La differenza tra servi digitali e normali è "solo" nel circuito di controllo, nei digitali a parità di condizioni si riesce a spuntare più velocità e precisione, ma anche più coppia di tenuta, in oltre l'elettronica mette a disposizione la possibilità di impostare dei parametri, come escursione, centro corsa, velocità, però è possibile farlo solo utilizzanzo un apposito programmatore.
Non esistono contro indicazioni, salvo il costo...
I servi vengono scelti per un modello in base alle esigenze di spazio e peso più che altro, un determinato progetto prevede già una tipologia di servi come standard, mini, micro, ecc. Chiaramente anche la coppia necessaria è in relazione alla scala del modello.
Le scelte di una specifica marca o modello invece sono ovviamente personali.
Un altro parametro importante riguardo ai servi è il materiale degli ingranaggi, i migliori sono in metallo (e sono anche molto più costosi)

Ultima modifica di veleno30 : 25 gennaio 07 alle ore 02:09
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 10:01   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Ciao Veleno30, non so perchè ma mi sentivo che saresti stato tu a rispondere , grazie.

Quindi non ci sono dati di riferimento precisi per scegliere la "forza" del servocomando in relazione a parametri fisici del modello? (peso superfici di portanza, ecc).

Per la velocità, come per l'ingranaggio metallico e il digitale mi sembra di capire che non ci sono controindicazioni nel prendere il meglio se non il costo.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 10:28   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 23-01-2007
Residenza: Romagna
Messaggi: 5
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
La differenza tra servi digitali e normali è "solo" nel circuito di controllo, nei digitali a parità di condizioni si riesce a spuntare più velocità e precisione, ma anche più coppia di tenuta, in oltre l'elettronica mette a disposizione la possibilità di impostare dei parametri, come escursione, centro corsa, velocità, però è possibile farlo solo utilizzanzo un apposito programmatore.
Non esistono contro indicazioni, salvo il costo...
... e il consumo di corrente, per approfondire:
http://www.futaba-rc.com/servos/digitalservos.pdf


ciao !
cthulhu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 10:55   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
In effetti sembra che ti seguo ma ho visto che non rispondeva nessuno...
Coppia e velocità sono due fattori che si puo dire, più c'è ne sono meglio è, salvo dover fare i conti con lo spazio fisico,il peso e il portafoglio.
Provo a farti un esempio di una situazione critica: ammettiamo che ti costruisci un tuttala (saggia decisione) se fai un polistirali da 120 cm (apertura alare) lo potresti far volare sia con 2 standard, sia con 2 micro, questo è un discorso rivolto più che altro a una persona che ha gia due servi in giro, ma se li acquisti apposta per quello allora è meglio comprare due micro, perchè l'esperienza di chi ha costruito e fatto volare quello skiumino ti dice che vola bene anche con i micro, quindi perchè mettere 2 "mattoni" standard sulle ali, che consumano pure più corrente? Se però tu invece fai uno Zagi 10 da 90 cm (AA) il problema nemmeno si pone, ci vogliono per forza i micro, ma ammettiamo invece che per un oscuro motivo raddoppi la scala e tagli un ala da 180 cm ! ovviamente i micro non basterebbero più, anche se a quel punto il peso degli standard non sarebbe più un problema.
Va da se che ci si autoprogetta i modelli da zero deve avere una certa esperienza, anche per stabilire i servi che ci vorranno, poi come si dice, cmq non tutte le ciambelle vengono col buco....
La velocità invece in alcuni casi è indispensabile, come per il servo di coda degli eli, dove il gyro fa continue correzioni e il servo gli deve star dietro, in altre situazioni invece è solo un optional, utile, ma ce ne vuole cmq per avere i pollici più veloci dei servi...
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 11:04   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Citazione:
Originalmente inviato da veleno30
...
La velocità invece in alcuni casi è indispensabile, come per il servo di coda degli eli, dove il gyro fa continue correzioni e il servo gli deve star dietro, in altre situazioni invece è solo un optional, utile, ma ce ne vuole cmq per avere i pollici più veloci dei servi...
Ben detto!
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 14:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Ottime spiegazioni, grazie.
Anche il link al documento è stato molto utile.
L'unico problema è che non si dice QUANTO consumano in più degli analogici.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 19:54   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Ehm, già che ci sono faccio un'altra domandina, visto che c'entra un servo, ma anche il giroscopio...
Dunque, ho cambiato il servo di coda che funziona bene, lo centro, lo regolo, tutto ok.
Poi lo collego al gyro e il gyro me lo spara a fondo corsa da una parte
Mi sa che mi manca qualche info... come mai il giroscopio fa così?
Immagino ci sia da regolarlo o da fare qualcosa per "accoppiarlo" al nuovo servo...
Qualcuno sa dirmi qualcosa?
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 21:00   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di veleno30
 
Data registr.: 22-07-2006
Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
Si è normale perchè sbagli, lascia staccata l'astina, accendi tutto e aspetti i 10'' per far settare il gyro, a quel punto posizioni il braccetto a centro corsa, colleghi il rinvio alla coda e controlli che abbia un filo di positivo, se non è cosi rigistri la lunghezza del rinvio (oppure si sposta tutto il servo sul tubo di coda, non so com'è fissato sul tuo eli) a quel punto provi a spostare la coda nel senso opposto a quello di rotazione del rotore, se contrasta dando più incidenza, va tutto bene, se fa l'opposto sposti lo switch di reverse sul gyro (non quello della radio)
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 07, 21:53   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-01-2007
Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
Grazie Veleno,ma non capisco una cosa della spiegazione.
dunque, stacco il rinvio, ok. accendo e aspetto che il giro si setti,ok
ma poi cosa intendi con posizionare il braccetto a centro corsa?
Cioè, prima domanda, devo farlo intanto che è tutto acceso? e intendi di forzare il braccio del servo a centro corsa (girandolo a mano)? o staccare il braccio dalla ghiera e riposizionarlo in modo che le pale del rotore siano centrate?

Intanto ti spiego meglio quello che ho fatto io.
Ho attaccato il servo a un canale non gestito dal giro per far si che si posizionasse a centro corsa quando lo accendo. Poi ho spento tutto, ho collegato il rinvio verso il rotore in modo che le pale fossero in posizione centrale, ho collegato il servo al giro e ho riacceso, a questo punto il giro quando si setta fa girare il servo tutto da un lato ( e a questo punto il comando del rotore fa girare il servo ovviamente solo da un lato poichè dall'altro è già a fondo corsa).

Devo studiarmi un pò il funzionamento dei giroscopi...
nevada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vorrei capire kobay Aeromodellismo Principianti 5 25 agosto 07 21:35
aiutatemi a capire... Uata Aeromodellismo Volo Elettrico 11 27 aprile 07 21:26
come capire la cilindrata dei 4T ??? skyghost Aeromodellismo 27 07 marzo 07 11:45
mi aiutate a capire i brushless infinity Aeromodellismo Volo Elettrico 19 02 dicembre 06 20:46
Aiutatemi a capire .... flyer Aeromodellismo 1 16 ottobre 02 09:33



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002