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| User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
| Capire e scegliere i servocomandi.
Eccomi qua con un bel quesito per chi è un pò più esperto di me. La domanda è abbastanza generica, non solo per gli elicotteri, nel senso che mi piacerebbe capire le valutazioni da fare anche nel caso il servo dovesse comandare alettoni o timoni di aerei (ho cmq visto che tra gli eli-man ci sono molti che volano anche con aerei ).Sono al punto in cui vorrei imparare qualcosa in più sui servocomandi e quindi mi chiedo i parametri per valutarli e sceglierli. Leggendo qua e la si parla di due tipologie, analogica e digitale e pare che la digitale sia la migliore, ma a parte il costo più elevato, la digitale in cosa si distingue? velocità di risposta e precisione? ed è vero che per alcune cose (come il ciclico) potrebbe cmq essere meglio l'analogico? Oltra al tipo mi sembra di capire che i due parametri fondamentali sono la "forza" e la "velocità". Mi chiedo se qualcuno può spiegare quali sono gli elementi di valutazione per scegliere quindi il servo basandosi su tali parametri (per esempio, se il servo deve muovere un timone di tot superficie alare di un aereo che pesa tot ci vuole un servo che produca una forza di almeno tot kg). Oppure come valutare la forza e la velocità necessari per avere un buon controllo di un rotore di coda dato l'elicottero che ha un certo peso o dimensione. Ringrazio anticipatamente per le info che potrete dare. Ciao. |
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| User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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La differenza tra servi digitali e normali è "solo" nel circuito di controllo, nei digitali a parità di condizioni si riesce a spuntare più velocità e precisione, ma anche più coppia di tenuta, in oltre l'elettronica mette a disposizione la possibilità di impostare dei parametri, come escursione, centro corsa, velocità, però è possibile farlo solo utilizzanzo un apposito programmatore. Non esistono contro indicazioni, salvo il costo... I servi vengono scelti per un modello in base alle esigenze di spazio e peso più che altro, un determinato progetto prevede già una tipologia di servi come standard, mini, micro, ecc. Chiaramente anche la coppia necessaria è in relazione alla scala del modello. Le scelte di una specifica marca o modello invece sono ovviamente personali. Un altro parametro importante riguardo ai servi è il materiale degli ingranaggi, i migliori sono in metallo (e sono anche molto più costosi) Ultima modifica di veleno30 : 25 gennaio 07 alle ore 03:09 |
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| | #3 (permalink) Top |
| User Data registr.: 01-01-2007 Residenza: Vimodrone (MI)
Messaggi: 341
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Ciao Veleno30, non so perchè ma mi sentivo che saresti stato tu a rispondere , grazie.Quindi non ci sono dati di riferimento precisi per scegliere la "forza" del servocomando in relazione a parametri fisici del modello? (peso superfici di portanza, ecc). Per la velocità, come per l'ingranaggio metallico e il digitale mi sembra di capire che non ci sono controindicazioni nel prendere il meglio se non il costo. |
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| User Data registr.: 22-07-2006 Residenza: Genova
Messaggi: 1.017
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In effetti sembra che ti seguo ma ho visto che non rispondeva nessuno...Coppia e velocità sono due fattori che si puo dire, più c'è ne sono meglio è, salvo dover fare i conti con lo spazio fisico,il peso e il portafoglio. Provo a farti un esempio di una situazione critica: ammettiamo che ti costruisci un tuttala (saggia decisione) se fai un polistirali da 120 cm (apertura alare) lo potresti far volare sia con 2 standard, sia con 2 micro, questo è un discorso rivolto più che altro a una persona che ha gia due servi in giro, ma se li acquisti apposta per quello allora è meglio comprare due micro, perchè l'esperienza di chi ha costruito e fatto volare quello skiumino ti dice che vola bene anche con i micro, quindi perchè mettere 2 "mattoni" standard sulle ali, che consumano pure più corrente? Se però tu invece fai uno Zagi 10 da 90 cm (AA) il problema nemmeno si pone, ci vogliono per forza i micro, ma ammettiamo invece che per un oscuro motivo raddoppi la scala e tagli un ala da 180 cm ! ovviamente i micro non basterebbero più, anche se a quel punto il peso degli standard non sarebbe più un problema. Va da se che ci si autoprogetta i modelli da zero deve avere una certa esperienza, anche per stabilire i servi che ci vorranno, poi come si dice, cmq non tutte le ciambelle vengono col buco.... La velocità invece in alcuni casi è indispensabile, come per il servo di coda degli eli, dove il gyro fa continue correzioni e il servo gli deve star dietro, in altre situazioni invece è solo un optional, utile, ma ce ne vuole cmq per avere i pollici più veloci dei servi... |
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