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Vecchio 02 marzo 07, 10:21   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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come capire la cilindrata dei 4T ???

Ciao ragazzi ma come posso regolarmi per determinare la cilindrata di un 4T? Io so che un .61 di un 2T equivale a 10cc ma nei 4T??
e poi a parità di modello se in uno monto un 7.5 cc 2T che cilindrata dovrò usare in 4T??
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Il Fantasma
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skyghost non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 16:14   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
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Un 91 2t e' un 15 cc un 91 4t e' un 15 cc
Per l'altra domanda puoi a spanne considerare una cilindrata per il 4T superione di un 30% piu' o meno.
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... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio !
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 marzo 07, 17:24   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da skyghost
Ciao ragazzi ma come posso regolarmi per determinare la cilindrata di un 4T? Io so che un .61 di un 2T equivale a 10cc ma nei 4T??
e poi a parità di modello se in uno monto un 7.5 cc 2T che cilindrata dovrò usare in 4T??
I due tipi di motore, come senz'altro saprai, hanno caratteristiche molto diverse, quindi non si può paragonare un 2 tempi ad un 4 tempi solo sul piano delle cilindrate.
E' vero peraltro che un costruttore di modelli suggerisce, ad esempio, un 46/50 a 2 tempi o, in alternativa un 70 4t, un 61 2t o, in alternativa un 91 4t, o ancora un 91 2t o, in alternativa un 91/120 4t, volendo in tal modo far capire che queste cilindrate sono "intercambiabili" ma con caratteristiche di coppia e di potenza (e quindi modalità di volo) molto diverse tra loro.
In generale, più sali di cilindrata, più i due motori (2 e 4t) diventano "alternativi" più o meno a parità di cilindrata (attenzione al termine "equivalente" ci siamo già intesi....):questo è ancora più vero, in particolare, quando il confronto con un 2t è fatto con motori 4t yamada le cui caratteristiche sono note a tutti.
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 08:46   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di 2M86
 
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Ciao, la cilindrata dei motori a scoppio spesso viene indicata in cubic inch (pollici cubici), cioè: 0.45 , 0.61 , 0.91 , 1.20 ,........
Per avere la conversione da cubic inch a centimetri cubici, basta che consideri che più o meno, ogni 0.06 cubic inch vale 1 centimetro cubico.
Perciò,
- 0.45 cu. in = 7,5cc
- 0.61 cu. in. = 10cc
- 0.91 cu. in. = 15cc
- 1.20 cu. in. = 20cc
.............

Tra motore a 2T e 4T non esistono differenze di cilindrata, cioè, se un 2T 0.61 e un 10cc, un 4T 0.61 è sempre un 10cc.

Ovviamente però la potenza dei 4T a parità di cilindrata è generalmente inferiore rispetto a quella di un 2T.
Di conseguenza, se per un modello ti consigliano un motore 2T da 7,5cc, ti conviene utilizzare un 4T da 10cc per avere le stesse prestazioni.

Ciao.
2M86 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 marzo 07, 12:58   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da 2M86
Ciao, la cilindrata dei motori a scoppio spesso viene indicata in cubic inch (pollici cubici), cioè: 0.45 , 0.61 , 0.91 , 1.20 ,........
Per avere la conversione da cubic inch a centimetri cubici, basta che consideri che più o meno, ogni 0.06 cubic inch vale 1 centimetro cubico.
Perciò,
- 0.45 cu. in = 7,5cc
- 0.61 cu. in. = 10cc
- 0.91 cu. in. = 15cc
- 1.20 cu. in. = 20cc
.............

Tra motore a 2T e 4T non esistono differenze di cilindrata, cioè, se un 2T 0.61 e un 10cc, un 4T 0.61 è sempre un 10cc.

Ovviamente però la potenza dei 4T a parità di cilindrata è generalmente inferiore rispetto a quella di un 2T.
Di conseguenza, se per un modello ti consigliano un motore 2T da 7,5cc, ti conviene utilizzare un 4T da 10cc per avere le stesse prestazioni.
Ciao.
Equivalenza a parte delle cilindrate, ti sembra in ogni caso che si possa parlare di "uguali prestazioni"?...
Io direi, ripetendomi, che queste "analogie" sono puramente indicative essendo totalmente diversi nei due casi i parametri che influiscono sulle modalità di volo (solo nelle cilindrate maggiori, quando cioè anche il 2 tempi è in grado di tirare eliche "robuste" ad un regime non molto elevato, ma non solo.., può avere senso un confronto "paritetico" dei due motori)
toio!! non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 19:58   #6 (permalink)  Top
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devi sempre tener conto che i 4 t fanno meno giri al minuto rispetto ai 2 t,pero ' tirano eliche piu' grosse rispetto ,quindi ipotizzando un modello che monta un 7,5 cc 2 t,ci potresti mettere tranquillamente in 10 cc 4 t.La differenza e' solo questa .Ciao.
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 marzo 07, 20:38   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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L'unico modo per per poter confrontare i motori è di provarli al banco nelle stesse condizioni : miscela, candela ed elicche devono essere le stesse.

Si tracciano così le curve di potenza e di coppia e si confrontano.

Altrimenti "aria fritta".
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 07:52   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di francolvr
 
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Tutto vero, ma considerando che per tracciare le suddette curve devi strumentare i motori cosa che dubito possa o sappia fare chi non possiede un'officina attrezzata allo scopo.
Ergo sempre di aria fritta si discute, o quanto meno di esperienze che si basano esclusivamente su dati empirici.
Saludos
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francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 09:55   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di Marco m&m
 
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Originalmente inviato da fai4602
L'unico modo per per poter confrontare i motori è di provarli al banco nelle stesse condizioni : miscela, candela ed elicche devono essere le stesse.

Si tracciano così le curve di potenza e di coppia e si confrontano.

Altrimenti "aria fritta".
Come fai a confrontare motori così diversi concettualmente con candele uguali ed addirittura miscele uguali?? Perdonami ma ogni motore va provato al massimo delle sue potenzialità altrimenti che confronto ne esce? Come qualcuno ha fatto notare i 4T portano in genere eliche più grandi in quanto questi motori hanno più coppia e potenza a regimi bassi a medi ma per contro non hanno quasi mai altissimi picchi di rotazione.
Anche fra motori di uguale tipologia (4T o 2T) poi ci possono essere differenze progettuali che non consentono un test come da te ipotizzato. Per fare un esempio estremo... come puoi fare test con stessa miscela e stessa elica fra un tranquillo Supertigre e magari un Rossi da 22.000 gr/min???
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Ciao da Marco m&m

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Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 marzo 07, 11:26   #10 (permalink)  Top
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L'avatar di skyghost
 
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Originalmente inviato da Marco m&m
come puoi fare test con stessa miscela e stessa elica fra un tranquillo Supertigre e magari un Rossi da 22.000 gr/min???
so che forse sono ot. ma che differenza c'è tra i due motori?
io uso un rossi da 6.5 e mio fratello ha un supertigre da 7.5..


per il resto.. siete stati chiarissimi... mille grazie.
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