Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 07, 02:15   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
mi pare che ti sei documentato abbastanza bene sulle lipo nevada
Le lipo vanno a rotoli sicuramente almeno in tre casi se vengono sovracaricate, se vengono scaricate più del dovuto, se viene richiesta più corrente di quella che possono erogare. Per il primo caso si usa un caricabatteria specifico, il problema è che caricando il pacco in serie ( ogni cella a 3.7 V ) alla lunga si rischia di sovracaricare un elemento del pacco, che si rovinerà, per questo motivo si usa l'equalizzatore ( o bilanciatore) che livella la tensione delle celle.
Del secondo fattore si occupa il regolatore se è predisposto per le lipo o in alternativa un circuito lipo saver per evitare che il pacco scenda sotto la tensione minima.
Per il terzo aspetto bisogna interpretare il valore C del pacco, che indica gli ampere massimi che puo erogare la batteria ( capacità del pacco * C = mA max erogabili).
Le pale in legno sono più adatte a un principiante principalmente per due motivi: si rompono più facilmente e questo è un bene, perchè in caso di urto violento si trasmettono meno danni sul rotore, le pale in carbonio sono molto più rigide quindi l'eli ha reazioni più brusche e immediate.
Cosa non ti è chiaro tra il piatto a 90° e 120° nevada?

Auguri al neopapà !!!
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 11:30   #2 (permalink)  Top
Eaglista
Guest

Rispondo a tutti...

Per cominciare ringrazio Nevada sui chiarimenti dell'uso dell'equalizzatore, sei stato molto chiaro nonostante, come me, tu sia in fase di "apprendimento".

Seconda cosa, la più importante... AUGURI Capitandany !!! Non sò se è il primo "cucciolo" ma preparati a dormire poco e mi raccomando... per le colichette... cullarlo tenendolo a pancia in giù.

Caro Eaglet, a me è accaduta la stessa cosa, col caricabatterie fornito in dotazione non arrivavo a 5 min, ieri dopo 4 cariche col carica nuovo e decisamente più fico... ben 30 minuti di... saliscendi col cavolo che riesco a stare in hovering per più di 4 secondi.

Ad ogni modo ho cambiato l'albero perchè quello di serie era piegato!!!! 13 €uri... manco tanto...

Vi prego di aiutarmi, dopo la sostituzione dell'albero, mi trasla a destra... non riesco a correggere.... da che dipende?
Vecchio 18 gennaio 07, 22:38   #3 (permalink)  Top
User

Data registr.: 02-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da TonyZ
ciao...
domanda da ignorante cronico... il caricabatterie suddeto... (o altri simili) è un tuttuno o carica e equalizzatore sono due oggetti separati?
puoi dirmi il modello esattoper favore.. e già che ci sei quanto costa all'incirca!?

grazie millle

ciaoooo
Ciao...
Puoi trovare sia il caricabatterie che l'equalizzatore come distinte apparecchiature al costo rispettivamente di circa 80 e 30 euro (questo è quello che ho speso io). Considera comunque che i costi sono puramente indicativi in quanto di marche ce ne sono molte e a caratteristiche e costi diversi.
Altrimenti in unica soluzione puoi trovare caricabatterie con integrato l'equalizzatore.
Puoi farti un'idea sfogliando i cataloghi online.
Eaglet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 gennaio 07, 23:13   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di veleno30

Data registr.: 22-07-2006
Si ci hai preso, quello che descrivi è la configurazione a 90°, queste caratteristiche servono a sapere prima di tutto che miscelazioni deve avere una radio per poter comandare un determinato eli e chiaramente in che modo questo verra controllato, fattori molto determinanti per il settaggio.
Come sugli eli veri alcuni elicotteri RC possono effetuare l'autorotazione, ma devono essere predisposti, in pratica scendendo di quota le pale con l'atrito dell'aria girano, quindi l'eli puo atterare dolcemente anche senza motore, per fare questo la corona del motore dev'essere accoppiata al rotore con un cuscinetto unidirezionale e una seconda corona solidale al rotore comandera il rotore di coda. Un comando sulla radio esclude il motore dalla posizione dello stick che però continua a controllare il collettivo.
veleno30 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 12:54   #5 (permalink)  Top
User

Data registr.: 20-03-2007
Batterie Eagle 3 D

ciao a tutti,

Vorrei comperare 1/2 batterie di ricambio per il mio eagle 3d , ed ho visto che il loro costo è di 55 oiro !!

Qualcuno conosce un ricambio compatibile come peso, jack , e funzionalità , che abbia un prezzo migliore ? ( Io pensavo che costassero al max 20 euri !!)

ciao

Paolo
ballini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 07, 18:18   #6 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-01-2007
Citazione:
Originalmente inviato da ballini
ciao a tutti,

Vorrei comperare 1/2 batterie di ricambio per il mio eagle 3d , ed ho visto che il loro costo è di 55 oiro !!

Qualcuno conosce un ricambio compatibile come peso, jack , e funzionalità , che abbia un prezzo migliore ? ( Io pensavo che costassero al max 20 euri !!)

ciao

Paolo

RAGAZZI!!! Richiamo un attimo all'ordine... non vi riconosco più... abbiamo un pò perso l'abitudine a rispondere in fretta e bene ai nuovi compari di Eagle... vabbè che molti ne hanno preso altri e magari l'eagle lo hanno anche venduto, e che oltre a questo il il topic è diventato per noi un ritrovo come il bar sotto casa, ma in questo topic la cosa imperante dovrebbe comunque essere l'aiuto per l'aquilotto...

Per le batterie : fino alle 1800 di solito non hai problemi di dimensioni e peso, io ho preso delle 2170 EVO 20C che entrano nel vano un pò forzate e sbilanciano un pò in avanti, ma vanno cmq bene.
In ogni caso ti consiglio di non prendere batterie che abbiano meno di 20C di scarica continua.
I prezzi purtroppo non sono solitamente bassi, e tra l'altro vale la pena spendere per le lipo. meglio quelle di marca che si sa che funzionano bene e non ti scoppiano in faccia... le flightpower sono ottime.
Per i connettori dimenticati di trovarle belle e pronte, di solito quelli dell'alimentazione te li devi comprare e saldare tu, e quello per il bilanciatore di carica o sei fortunato e va bene con il tuo o devi adattare anche quello.
nevada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 00:09   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di TonyZ

Data registr.: 03-01-2007
Citazione:
ciao a tutti,

ciao

Paolo
ciao paolo....

quoto tutto quanto ti ha già detto nevada, aggiungendo che, se non vuoi spendere troppo (ma la differenza nonè tanta), puoi prendere le rc system (sono quelle con involucro verde, distribuite da Safalero se non erro). io ne ho una e apparte un piccolo problemino all'inizio(ma che col senno di poi credo causato dalla mia imperizia) ...mi si sta comportando in maniera impeccabile.

Secondo me cmq in generale, per rapporto costo/durata le migliori rimangono le 1500 o le 1800 (fermo restando una capacità di scarica intorno ai 20C)
...per quanto riguarda quelle oltre i 2000, la maggior parte ci stanno scomode nella posizione "standard", ma finchè non vuoi montare la cappottina e fai solo hovering (essendo piuttosto pesanti rendono l'hely poco agile se cerchi di fare altro), vanno benissimo montate a "martello"... cioè perpendicolari rispetto al tubo di coda (e in orizzontale ovviamente )

(¯`·._.·:;; TonyZ ;;:·._.·´¯)
TonyZ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 maggio 07, 00:20   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di aranova

Data registr.: 16-09-2006
Citazione:
ciao a tutti,

ciao

Paolo
Magari 20 euro, il prezzo è quello forse cercando risparmi qualcosa ma attento a non risparmiare a scapito della qualità, controlla la corrente di scarica massima che deve essere almeno 20c, se poi trovi una 1500ma il costo è leggermente diverso c.a 50 euro e voli qualche minuto in più, forse Maxbas ti può aiutare a scegliere
Vecchio 03 maggio 07, 23:20   #9 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2007
problemi con elicottero eagle 3d

salve sono un nuovo utente e ho seguito con attenzione le notizie sull'eagle 3d , vorrei sottoporvi una domanda , ho aquistato un eagle 3d della sabattini , è non riesco a regolare la coda tende a far girare tutto l'elicottero , e pur agendo sull'giroscopio, non sono ancora riuscito a risolvere il problema , qualcuno puo darmi qualche consiglio.
eagle 1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 maggio 07, 00:28   #10 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-04-2007
portata radio?

Ciao a tutti gli eagle crasher
Oggi mentre ero in overing a una decina di metri di altezza con l'eli ad altrettanta distanza da me, la macchina infernale ha cominciato a zig zagare rapidamente con un improvvisi cali di quota "a scatti" che gli han fatto perdere un 3 metri buoni.
Istintivamente gli sono "corso incontro" e non appena avvicinatomi è ritornato stabile e sono riuscito a portarlo giù senza danno.
Morale: la colpa è della radio o della ricevente perchè ho fatto alcune prove con l'antenna retratta e i risultati sono stati gli stessi (a distanza minore).
Eppure sia la batteria dell'eli che quelle della radio erano perfettamente cariche. (per la radio uso delle ricaricabili da 1,2 V e 2200 mAh).
Puo' essere l'antenna dell'eli che è "arrotolata" al pattino sinistro a dare problemi?
Certo che, visto ciò che è successo, non mi fido a farlo volare più in alto o più lontano.
jackdogg non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks