07 ottobre 19, 19:19 | #1 (permalink) Top |
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| MCP S + DX6i
Ciao a tutti, mi ritrovo di nuovo qui, dopo ulteriori mesi di stop. A fine 2018 ho provato a riprendere a volare, ho quindi acquistato un nuovo MCPs. Purtroppo però non sono mai riuscito a farlo andare decentemente, fino a quando, in un tentativo di volo, ho rotto la coda, e l'ho abbandonato. Qualche giorno fa ho trovato su subito un MCPs usato, e l'ho preso subito. Ho fatto il bind, ho di nuovo configurato la radio, ma niente da fare. Ho volato per poco piu di 2 giorni, ora di nuovo ho problemi. A questo punto mi viene il dubbio che il problema sia proprio il radiocomando, quindi vichiedo: come posso capire se il problema è la radio? Come posso capire se le impostazioni sono corrette, tenendo presente che sul manuale NON è presente la configurazione per la mia radio? Al momento sto usando la configurazione presa da Helifreak: https://www.helifreak.com/showthread.php?t=807952 Vi prego di aiutarmi, dato che sono ad un punto morto e sto per abbandonare definitivamente, vendendo tutto per disperazione.
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07 ottobre 19, 22:26 | #2 (permalink) Top |
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Che problemi hai? Io ho una DX6i del 2012 e continuo a pilotarci il mio mCP X V2, non conosco però l'mCP S.
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08 ottobre 19, 08:07 | #3 (permalink) Top |
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Appena preso, ho usato la configurazione linkata dato che nelle istruzioni non c'è la configurazione per la dx6i. L'eli volava ma non aveva spinta, sembrava un elicotterino giocattolo con flybar. Però almeno si alzava e potevo andare in giro. Ieri l'ho provato, e senza alcuna modifica, non andava. Con tutti gli switch a 0 era come se il comando del motore non avesse effetto. se invece impostavo Gear mode e gyro entrambi a 1, l'eli si avviava, ma non aveva comunque forza alzarsi. Non è un problema di batterie perché ne ho provate diverse. Il comportamento è stranissimo, non è coerente. Tu che impostazioni hai sul tuo? Sono come quelle nel link? La mia preoccupazione è che avendo la funzionalità Safe, forse c'è qualcosa che interferisce con la radio. Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
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08 ottobre 19, 19:16 | #4 (permalink) Top |
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Questo è il manuale del mio mCP X " https://www.horizonhobby.com/pdf/BLH3500-Manual_IT.pdf ". A pag. 53 trovi i dati per settarlo. Come ho scritto non conosco l'mCP S e non ho idea se sono validi anche per lui. Comunque un controllo che farei è che non si sia abbassato l'ingranaggio principale (main gear) che ha la tendenza a sfilarsi dopo una caduta che ha bloccato di colpo il rotore. Se l'albero va sù e giù l'ingranaggio si è abbassato e modifica in negativo il passo delle pale. Se il problema è questo, basta controllare sempre prima di farlo volare, non conviene bloccarlo perchè sfilandosi assorbe parte dell'urto sul rotore.
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08 ottobre 19, 22:44 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
ho avuto questo modello Blade mCPs, ce l'ho ancora ma non lo adopero più, da quanto dici non mi sembra un problema di impostazioni della radio. Piuttosto dell'eli. Questo modello non è nuovo e non sai che vita ha avuto e quanto ha volato. Nell'mCPs che ho usato per imparare ho fatto innumerevoli crash e molte ore di volo, ho dovuto cambiare sia il motore principale sia quello di coda più d'una volta, proprio per i problemi che tu descrivi. Bisognerebbe vedere anche se i cuscinetti sono in buone condizioni o sono consumati (te ne accorgi perché l'albero ha gioco orizzontale). Il modello nuovo a cui hai torto la coda puoi ripararlo abbastanza facilmente e almeno hai il motore nuovo. Facci sapere!
__________________ Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto. Hangar: Blade 360CFX, 330X, 230SV2, 150S, ... CarbonZ2.1,Conscendo1.5,UMX-TurboTimber, Micro Draco... Ultima modifica di emipan : 08 ottobre 19 alle ore 22:50 | |
12 ottobre 19, 10:54 | #6 (permalink) Top |
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Ciao, ottime notizie. Grazie ai vostri consigli ho ispezionato l'elicottero ed ho scoperto che l'ingranaggio principale si trovava piu in basso e c'era un gioco nell'albero principale. La cosa assurda, motivo per il quale non mi ero accorto di questa cosa, è che stranamente l'ingranaggio era montato male, il taglio "guida" non combaciava con quello dell'albero, e quindi io quando provavo a rialzarlo non riuscivo. Ad ogni modo, l'ho confrontato con il mio originale, mi sono accorto della differenza ed ho capito. Grazie ancora a tutti. Altra cosa: alla fine sto usando le impostazioni del MCPx. Quelle che vi ho linkato non c'è verso di farle andare, non so perchè. Se qualcuno di voi piu esperti riesce a spiegarmi, ne sarei veramente grato. In pratica, semplicemente, con tutti della radio gli switch a 0, quando vado SU con lo stick sinistro, anzicchè partire il motore, inclina le pale. Se invece imposto lo switch Gear Mode = 1 e Flap Gyro = 1, allora parte a bomba ed è chiaramente incontrollabile.
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12 ottobre 19, 14:15 | #7 (permalink) Top |
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Purtroppo non sono un'esperto ma solo uno che ha fatto tanti sbagli e si ricorda come li ha rimediati. Non posso esserti d'aiuto sulla programmazione.
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12 ottobre 19, 16:01 | #8 (permalink) Top |
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comunque confermo che con questa configurazione in pratica l'eli non va in acro/3d/stunt. Se metto lo switch Gear Mode a 1, comincia a salire, in maniera costante, senza motivo. Se metto Gyro Mode a 1 non cambia nulla.
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14 ottobre 19, 20:25 | #9 (permalink) Top |
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Intanto, dopo più di un mese, mi è arrivato finalmente il K123 della XK, compreso di radiocomando. Che dire, l'ho provato pochissimo causa lavoro, ma è bellissimo da vedere, ha una solidità che il MCPs si sogna, ed è comunque molto più reattivo. Al momento ho fatto giusto un giretto fuori casa, molto leggero per prendere confidenza. La cosa che mi ha stupito è che out of box è già pronto al volo e tarato molto bene. E quindi boh... Quasi quasi fanculizzo la DX6i e il MCPs e mi dedico solo a questo. Inviato dal mio Mi 9T utilizzando Tapatalk
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16 ottobre 19, 23:01 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Io ho un K110 (anzi ne ho due) ma so che il K123 è molto simile. Devo dirti che vanno molto bene e sono robusti, cosa che scoprirai per conto tuo, naturalmente, ma io non abbandonerei del tutto Spektrum e Blade. Certo il K123 ha un motore brushless che lo rende più potente, però è più pesante del Blade, se poi caschi qualche volta e cambi qualche pezzo devi imparare a rifare il setup meccanico come si deve. Questo vale per tutti i modelli, di qualsiasi marca siano. Probabilmente i tuoi mCPs sono da impostare bene meccanicamente e quando avrai la pazienza di farlo vedrai che miglioreranno moltissimo. La tecnologia AS3X della centralina ti da possibilità che non ci sono sul XK, stabilità e maneggiabilità insieme che nel XK hai separate 6G / 3D Io non sono un esperto ma ho fatto abbastanza sbagli e ho ancora un po' di memoria per ricordarmi di quelli più importanti, tuttavia ogni giorno se ne impara una nuova. Questa sera ho "scoperto" (sai che scoperta...) che la testa in metallo del mio K110 aveva un po' di gioco perché la vite non la serrava bene sull'asse, smontata e rimontata meglio e "come per magia" il modello è diventato molto più stabile, meno capriccioso... Guarda, io me ne faccio una regola: se qualcosa non va come dovrebbe è perché c'è un problema meccanico. Purtroppo sono difficili da individuare questi problemi, in un modello così piccolo poi ancora peggio, ma lo fanno impazzire. Ciao davidozzo, divertiti!
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