Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 agosto 19, 00:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di emipan
 
Data registr.: 03-05-2019
Residenza: Loano (SV)
Messaggi: 1.287
Immagini: 1
Il baricentro (CG, CoG, centro di gravità)

Il baricentro.

Chi fa volare gli aerei non ha scampo: deve regolarlo bene.
Chi fa volare gli elicotteri, specie se flybarless, se ne dimentica un po'.

Ma...

va bene così oppure no?

In realtà la centralina di stabilizzazione flybarless fa miracoli.
Io ho solo modelli flybarless, ho cominciato con questi e non ho fatto esperienza con le flybar.
Io ho fatto volare un bel po' il Blade 230s senza controllare il CG.
In effetti mi sono accorto che durante il decollo la coda restava volentieri impigliata a terra e ho sempre pensato che restasse impigliata nell'erba...

Poi ho iniziato a usare una piattaforma circolare di plastica (Helipad) e anche in questo caso la coda restava impigliata durante il decollo. Risultato l'elicottero era enormemente sbilanciato a cabrare.

Sapete come si controlla il CG? Nel modo più semplice si fa cosi:
quando l'elicottero è in assetto di volo, pronto per volare si mettono le pale perpendicolari al tubo di coda, aperte poi si solleva con i due indici appoggiati sotto la vite di ciascuna manina portapale, se sta orizzontale è bilanciato, se pende di muso o di coda non lo è e bisogna spostare la batteria, e se non basta bisogna aggiungere pesi dalla parte più leggera.

Nel mio caso che uso una batteria "compatibile" lunga 55mm e non quella originale lunga 70mm ho dovuto aggiungere ben 35 gr.

Allora ho verificato anche un altro modello, il Blade 130s, che non mi da questo problema della coda pesante in decollo, bene anche questo con il CG arretrato, per bilanciarlo ho dovuto aggiungere il peso di mezza batteria (15gr).