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Vecchio 28 agosto 19, 00:27   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di emipan
 
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Il baricentro (CG, CoG, centro di gravità)

Il baricentro.

Chi fa volare gli aerei non ha scampo: deve regolarlo bene.
Chi fa volare gli elicotteri, specie se flybarless, se ne dimentica un po'.

Ma...

va bene così oppure no?

In realtà la centralina di stabilizzazione flybarless fa miracoli.
Io ho solo modelli flybarless, ho cominciato con questi e non ho fatto esperienza con le flybar.
Io ho fatto volare un bel po' il Blade 230s senza controllare il CG.
In effetti mi sono accorto che durante il decollo la coda restava volentieri impigliata a terra e ho sempre pensato che restasse impigliata nell'erba...

Poi ho iniziato a usare una piattaforma circolare di plastica (Helipad) e anche in questo caso la coda restava impigliata durante il decollo. Risultato l'elicottero era enormemente sbilanciato a cabrare.

Sapete come si controlla il CG? Nel modo più semplice si fa cosi:
quando l'elicottero è in assetto di volo, pronto per volare si mettono le pale perpendicolari al tubo di coda, aperte poi si solleva con i due indici appoggiati sotto la vite di ciascuna manina portapale, se sta orizzontale è bilanciato, se pende di muso o di coda non lo è e bisogna spostare la batteria, e se non basta bisogna aggiungere pesi dalla parte più leggera.

Nel mio caso che uso una batteria "compatibile" lunga 55mm e non quella originale lunga 70mm ho dovuto aggiungere ben 35 gr.

Allora ho verificato anche un altro modello, il Blade 130s, che non mi da questo problema della coda pesante in decollo, bene anche questo con il CG arretrato, per bilanciarlo ho dovuto aggiungere il peso di mezza batteria (15gr).

Preso dal panico ho verificato anche gli altri modelli, Blade 330X, Blade 360cfx e WL V950, sono tutti decentemente bilanciati (la perfezione col metodo che ho descritto prima ovviamente non si raggiunge, ma forse non è nemmeno necessaria... non so).


Toglietemi una curiosità, voi controllate il CG dei vostri modelli?
E' a posto?



Ciao.
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 28 agosto 19, 08:40   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di DELFO
 
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Quando volavo con gli ely fbl io l'ho sempre controllato e cercato di bilanciarli correttamente.
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Vecchio 28 agosto 19, 11:00   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
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Sempre controllato!!!

Secondo la mia esperienza nei micro è più difficire trovare il giusto CG in quanto sono molto leggeri.
L'ideale sarebbe quello di riuscire spostando la batteria evitando di aggiungere peso inutile.
D'altro canto durante il volo sono molto sensibili ai colpi di vento quindi anche una regolazione non troppo precisa non si nota molto (ad eccezione del decollo/atterraggio).

Con modelli più grandi è più facile trovare il GC e spesso e volentieri si riesce anche solo giocando sulla posizione di regolatore, ricevente, ecc...

Nel mio caso caso sui modelli classe 450 (FB e FBL) il CG è abbastanza approssimativo ed effettivamente durante il volo non si nota molto.
Con il 550 e il 700 tutti e due FBL il CG è molto preciso, infatti durante il l'hovering rimango immobili senza correzioni.

Come tutte le cose anche qui poi ci sono le preferenze...in caso di modelli trainer il CG mi piace perfetto che il modello rimanga immobile.
Nel caso delle riproduzioni preferisco un modello leggermente pesante in punta, che durante un hovering tenda leggermente a scappare in avanti.
Queste però sono scelte personali.
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Vecchio 28 agosto 19, 12:19   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di m.rik
 
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Il setup meccanico corretto è fondamentale per far volare bene un elimodello e il baricentro corretto fa parte dell'indispensabile setup meccanico.
Le centraline di volo possono cercare di "compensare" e "nascondere" problemi di setup meccanico ma anche le centraline di volo funzioneranno male perché i valori centrali di tutti i parametri verranno inevitabilmente spostati dal loro valore centrale e saranno quindi sbilanciati a favore di una direzione piuttosto che dell'altra.

Per correggere il baricentro di un modello non è solo la posizione della batteria che può essere spostata ma anche le posizione dell'ESC, della centralina di volo, dei cavi e connettori e a volte basta ruotare di 180° la posizione del servocomando di coda in modo che la parte preponderante del case del servo sia verso il muso o verso la coda per ottenere un corretto baricentro senza dover aggiungere pesi al modello che è un operazione da cercare di evitare sempre se possibile (ovviamente poi vanno rifatti i setup di coda).
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Vecchio 28 agosto 19, 13:20   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di fcvikings
 
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Il setup meccanico corretto è fondamentale per far volare bene un elimodello e il baricentro corretto fa parte dell'indispensabile setup meccanico.
Le centraline di volo possono cercare di "compensare" e "nascondere" problemi di setup meccanico ma anche le centraline di volo funzioneranno male perché i valori centrali di tutti i parametri verranno inevitabilmente spostati dal loro valore centrale e saranno quindi sbilanciati a favore di una direzione piuttosto che dell'altra.

Per correggere il baricentro di un modello non è solo la posizione della batteria che può essere spostata ma anche le posizione dell'ESC, della centralina di volo, dei cavi e connettori e a volte basta ruotare di 180° la posizione del servocomando di coda in modo che la parte preponderante del case del servo sia verso il muso o verso la coda per ottenere un corretto baricentro senza dover aggiungere pesi al modello che è un operazione da cercare di evitare sempre se possibile (ovviamente poi vanno rifatti i setup di coda).
Giustissimo...
Sui micro (che non ho mai avuto) il problema penso possa essere che spesso ricevente e regolatore sono integrate...a volte anche i servi...

Sui modelli un pò più grandi se riesce senza troppi problemi a spostare i vari componenti.
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Vecchio 29 agosto 19, 11:43   #6 (permalink)  Top
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Toglietemi una curiosità, voi controllate il CG dei vostri modelli?
E' a posto?
Yes, io li controllo sempre minuziosamente: un ottimo setup meccanico lo trovo imprescindibile.
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Vecchio 30 agosto 19, 12:09   #7 (permalink)  Top
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Il baricentro.

Chi fa volare gli aerei non ha scampo: deve regolarlo bene.
Chi fa volare gli elicotteri, specie se flybarless, se ne dimentica un po'.

Ma...

va bene così oppure no?

In realtà la centralina di stabilizzazione flybarless fa miracoli.
Io ho solo modelli flybarless, ho cominciato con questi e non ho fatto esperienza con le flybar.
Io ho fatto volare un bel po' il Blade 230s senza controllare il CG.
In effetti mi sono accorto che durante il decollo la coda restava volentieri impigliata a terra e ho sempre pensato che restasse impigliata nell'erba...

Poi ho iniziato a usare una piattaforma circolare di plastica (Helipad) e anche in questo caso la coda restava impigliata durante il decollo. Risultato l'elicottero era enormemente sbilanciato a cabrare.

Sapete come si controlla il CG? Nel modo più semplice si fa cosi:
quando l'elicottero è in assetto di volo, pronto per volare si mettono le pale perpendicolari al tubo di coda, aperte poi si solleva con i due indici appoggiati sotto la vite di ciascuna manina portapale, se sta orizzontale è bilanciato, se pende di muso o di coda non lo è e bisogna spostare la batteria, e se non basta bisogna aggiungere pesi dalla parte più leggera.

Nel mio caso che uso una batteria "compatibile" lunga 55mm e non quella originale lunga 70mm ho dovuto aggiungere ben 35 gr.

Allora ho verificato anche un altro modello, il Blade 130s, che non mi da questo problema della coda pesante in decollo, bene anche questo con il CG arretrato, per bilanciarlo ho dovuto aggiungere il peso di mezza batteria (15gr).

Preso dal panico ho verificato anche gli altri modelli, Blade 330X, Blade 360cfx e WL V950, sono tutti decentemente bilanciati (la perfezione col metodo che ho descritto prima ovviamente non si raggiunge, ma forse non è nemmeno necessaria... non so).


Toglietemi una curiosità, voi controllate il CG dei vostri modelli?
E' a posto?



Ciao.
Si, è opportuno e utile avere eli ben bilanciati (non serve essere maniacali sui FBL poichè correggono e perdonano, ma in volo chi può se ne accorge).

Il sistema che trovo più comodo e preciso per gli eli medio /grandi (dal 200 in su, per capirci, purchè abbiano l'OW, è prendere l'eli in ordine di volo (quindi lipo o carburante a bordo, canopy vestita, pale aperte) per le manine e tenerlo con il disco rotorico perpendicolare al terreno.
in questo modo se la coda è pesante andrà verso terra, o viceversa ci andrà il muso.
PS: poichè da una parte il motore fa resistenza, accertatevi che la fusoliera sia dal lato libera di scorrere; in caso, basta girarla di 180 ° e ripetere..

per capirci al volo: https://www.youtube.com/watch?v=7OJ_2xelYP8
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Vecchio 31 agosto 19, 21:44   #8 (permalink)  Top
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Yes, io li controllo sempre minuziosamente: un ottimo setup meccanico lo trovo imprescindibile.
Eh, già... come hai ragione!
da principiante SOLITARIO l'ho scoperto da solo un po' per caso.

Ora una cosa che chiedo è questa: nelle risposte precedenti si parla spesso di "setup meccanico" e anche una volta di "setup di coda".

Prima di formulare questo messaggio ho tentato di cercare questi argomenti sul forum... ahimè ne è venuto fuori un'insalata che non vi dico...

Non è che mi potete dare qualche indicazione su dove trovare che cos'è il "setup meccanico" e che cosa il "setup di coda"?


Sempre molte grazie a tutti!
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Vecchio 02 settembre 19, 14:49   #9 (permalink)  Top
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mi sa che in rilievo ci dovrebbe stare una guida al setup per principianti... però non ricordo se è aggiornata o è rimasta ai sistemi Flybar.
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Vecchio 16 ottobre 19, 23:10   #10 (permalink)  Top
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mi sa che in rilievo ci dovrebbe stare una guida al setup per principianti... però non ricordo se è aggiornata o è rimasta ai sistemi Flybar.
Ciao, si, è per i sistemi fly-bar, e non ho trovato molto sulla coda.

Forse sui micro-modelli che hanno un motorino in coda c'è poco da fare...

Un po' di cose le ho imparate per conto mio, provando e riprovando, cercando e leggendo, il materiale che si trova, a parte che è spesso datato ma non fa nulla, il fatto è che è centrato su elicotteri classe 500 elettrico e oltre, oppure sui motori a scoppio con rotore da un metro...

Difficile trovare qualcosa su modelli piccoli.
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