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Vecchio 01 febbraio 19, 13:25   #11 (permalink)  Top
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Non mi sono spiegato bene. Mi riferivo ad un ipotetico modello semplificato in cui non ci fosse una coppia tendente ad inclinare verticalmente la struttura, in questo modo si è facilitati nel visualizzare le forze e le coppie in gioco. Tutto qui.

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Vecchio 28 luglio 19, 18:04   #12 (permalink)  Top
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A tal proposito vi devo dire che quando faccio l'hovering NOSE-IN, l'inclinazione verso destra SI VEDE verso sinistra, bene vi parrà strano ho l'impressione che sia più accentuata rispetto a quando lo giro in TAIL-IN.

So bene che è una mia impressione visiva, perché le forze aerodinamiche sono "scienza", non aria fritta, quindi devo desumerne che il nostro cervello, continuando a vedere le cose "storte" in un certo modo, dopo un po' tende a correggere quella vista secondo il suo "modo di pensare" (cioè che il rotore sia dritto).

Che ne pensate?
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Non prendetemi troppo sul serio, sono un hobbista non un esperto.
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Vecchio 28 luglio 19, 18:23   #13 (permalink)  Top
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A tal proposito vi devo dire che quando faccio l'hovering NOSE-IN, l'inclinazione verso destra SI VEDE verso sinistra, bene vi parrà strano ho l'impressione che sia più accentuata rispetto a quando lo giro in TAIL-IN.

So bene che è una mia impressione visiva, perché le forze aerodinamiche sono "scienza", non aria fritta, quindi devo desumerne che il nostro cervello, continuando a vedere le cose "storte" in un certo modo, dopo un po' tende a correggere quella vista secondo il suo "modo di pensare" (cioè che il rotore sia dritto).

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Io, l'etichetta del Johnny Walker la vedo sempre storta.
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ELI:mCP X V2,V911#AEREI:Mini Champ,Apprentice S15e,UMX Habu 180 DF,Tundra,microFW190,CESSNA 400 Corvallis,UMX Timber,UMX A-10 #DRONE:LadybirdV2#BARCHE:2 Airboats ed 1 Rescuer USAF costruiti da zero#TX: DX6i#SIM: PHOENIX5#The answer my friend is blowing in the wind.
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Vecchio 28 luglio 19, 18:25   #14 (permalink)  Top
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Vecchio 08 agosto 19, 23:44   #15 (permalink)  Top
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anche io vedevo il mio modello inclinato e non capivo..
ora scopro che è normale, bene!

confesso pero di avere qualche difficoltà a capire la spiegazione data:

se io ho un asse e applico coppie di forze opposte in punti diversi, non riesco a figurarmi come questo possa essere indotto a ruotare rispeto ad altri assi (scusate il gioco di parole) che non siano quello principale.

Se affero una matita con due dita a un' estremità e due dita all'altra e applico due coppie uguali ed opposte, la matita resta ferma, non tenta di tuotare lungo altri assi ...

Dove sbaglio?
forse dipende dal fatto che l'asse in questione è in veloce rotazione?
Forse anche in questo caso entra in goco l'effetto giroscopico?
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Vecchio 09 agosto 19, 07:33   #16 (permalink)  Top
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anche io vedevo il mio modello inclinato e non capivo..
ora scopro che è normale, bene!

confesso pero di avere qualche difficoltà a capire la spiegazione data:

se io ho un asse e applico coppie di forze opposte in punti diversi, non riesco a figurarmi come questo possa essere indotto a ruotare rispeto ad altri assi (scusate il gioco di parole) che non siano quello principale.

Se affero una matita con due dita a un' estremità e due dita all'altra e applico due coppie uguali ed opposte, la matita resta ferma, non tenta di tuotare lungo altri assi ...

Dove sbaglio?
forse dipende dal fatto che l'asse in questione è in veloce rotazione?
Forse anche in questo caso entra in goco l'effetto giroscopico?
La coppia del rotore principale è applicata sul suo asse, la spinta del rotore di coda all'estremità della coda e quindi di un braccio di leva, presumo che questa spinta non si traduca solo in una controcoppia, ma abbia anche una componente che spinge lateralmente l'asse.
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Vecchio 09 agosto 19, 07:34   #17 (permalink)  Top
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C’è da considerare la forza perpendicolare all’asse applicata del rotore di coda, che viene applicata in un punto non centrale i comunque non equilibrato...


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Vecchio 09 agosto 19, 13:09   #18 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
La coppia del rotore principale è applicata sul suo asse, la spinta del rotore di coda all'estremità della coda e quindi di un braccio di leva, presumo che questa spinta non si traduca solo in una controcoppia, ma abbia anche una componente che spinge lateralmente l'asse.
sembra proprio cosi come dici...
ne parlano qua:
Heli tilted to the right in hover? - RCU Forums

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Vecchio 03 settembre 19, 16:53   #19 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Ninu78 Visualizza messaggio
Giusto ragionamento già fatto ma il Trimm e perfetto perché L eli non si muove a sx è solo il discorso per farti capire metti la mano aperta dritta e poi inclinala di 20 gradi a dx e così che sta il mio eli in volo
L'elicottero non si muove a sinistra perché è inclinato a destra, se non fosse inclinato la spinta del rotore di coda lo farebbe spostare a sinistra.
In altre parole, l'inclinazione a destra genera una forza orizzontale che compensa la spinta a sinistra.
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