Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 gennaio 19, 15:24   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2019
Residenza: Mazara del vallo
Messaggi: 98
Elicottero sbilanciato

Salve , voglio sottoporre un problema ho acquistato un elicottero rc 4 canali con flybar tolto dalla scatola per il primo volo e facendo un po’ di hovering mi accorgo che stando fermo in hovering è sbilanciato a dx cioè L eli non è parallelo al terreno cosa può essere
Ninu78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 15:41   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Immagino che il tuo elicottero abbia il rotore di coda. Il rotore di coda spinge verso sinistra per bilanciare la coppia di reazione del rotore principale ed è normale pertanto che l'elicottero sia sbilanciato in volo stazionario.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 15:46   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2019
Residenza: Mazara del vallo
Messaggi: 98
Si ha il rotore di coda , ma quello che non capisco è come mai ha L inclinazione cioè non che va a sinistra o a destra ma sta inclinato verso dx cioè a vedere da dietro ilcarrello da una parte e più basso e dalla altra e più alto
Ninu78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 21:36   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Ninu78 Visualizza messaggio
Si ha il rotore di coda , ma quello che non capisco è come mai ha L inclinazione cioè non che va a sinistra o a destra ma sta inclinato verso dx cioè a vedere da dietro ilcarrello da una parte e più basso e dalla altra e più alto
Il rotore principale ruota in senso orario (visto dall'alto), l'elicottero per reazione tende a ruotare su se stesso in senso antiorario. Il rotore di coda contrasta questa rotazione. Però la spinta che genera è più in basso del rotore principale, quindi la reazione al rotore principale e la spinta del rotore di coda non sono applicate in uno stesso punto dell'asse del rotore principale ma in due punti diversi, si crea una leva che fa inclinare l'elicottero a destra fino a che trova un punto di equilibrio fra tutte le forze in gioco (ci sono anche il raddrizzamento dovuto alla flybar, la forza di gravità e sicuramente qualche altra che non conosco).
Per questo in hovering gli elimodelli stanno inclinati, non so dirti se lo fanno anche quelli veri.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2019
Residenza: Mazara del vallo
Messaggi: 98
Si ti ringrazio della spiegazione ma il mio eli rimane inclinato anche quando va dritto o torni indietro
Ninu78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 22:19   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziodino
 
Data registr.: 12-08-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 330
tranquillo...e' normale che sia cosi'
__________________
Inviato dal mio pc utilizzando i DITI.
ziodino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 22:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da Ninu78 Visualizza messaggio
Si ti ringrazio della spiegazione ma il mio eli rimane inclinato anche quando va dritto o torni indietro
Le forze che ti ho descritto agiscono anche nel volo translato, magari con l'interferenza di altre dovute al movimento, ma l'inclinazione rimane.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 19, 22:26   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2019
Residenza: Mazara del vallo
Messaggi: 98
Ok grazie
Ninu78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 19, 12:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Una piccola precisazione: anche se il centro del rotore di coda fosse ipoteticamente sullo stesso piano del rotore principale, l'elicottero sarebbe inclinato lo stesso, meno forse, ma lo sarebbe.
Il rotore spinge verso sinistra, per bilanciare questa forza occorre trimmare il modello verso destra e questo determinerebbe una certa inclinazione.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk
Minestrone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 febbraio 19, 13:12   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-01-2019
Residenza: Mazara del vallo
Messaggi: 98
Giusto ragionamento già fatto ma il Trimm e perfetto perché L eli non si muove a sx è solo il discorso per farti capire metti la mano aperta dritta e poi inclinala di 20 gradi a dx e così che sta il mio eli in volo
Ninu78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Sterzo sbilanciato Robertech Radiocomandi 6 03 ottobre 17 16:53
bilanciamento...sbilanciato! I-MACS Batterie e Caricabatterie 3 20 giugno 11 19:15
Il mio elicottero è sbilanciato johnnyd86 Elimodellismo Principianti 10 02 aprile 08 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002