BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   Elicottero sbilanciato (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/379027-elicottero-sbilanciato.html)

Ninu78 31 gennaio 19 16:24

Elicottero sbilanciato
 
Salve , voglio sottoporre un problema ho acquistato un elicottero rc 4 canali con flybar tolto dalla scatola per il primo volo e facendo un po’ di hovering mi accorgo che stando fermo in hovering è sbilanciato a dx cioè L eli non è parallelo al terreno cosa può essere

Minestrone 31 gennaio 19 16:41

Immagino che il tuo elicottero abbia il rotore di coda. Il rotore di coda spinge verso sinistra per bilanciare la coppia di reazione del rotore principale ed è normale pertanto che l'elicottero sia sbilanciato in volo stazionario.

Ninu78 31 gennaio 19 16:46

Si ha il rotore di coda , ma quello che non capisco è come mai ha L inclinazione cioè non che va a sinistra o a destra ma sta inclinato verso dx cioè a vedere da dietro ilcarrello da una parte e più basso e dalla altra e più alto

windsurfer 31 gennaio 19 22:36

Citazione:

Originalmente inviato da Ninu78 (Messaggio 5134286)
Si ha il rotore di coda , ma quello che non capisco è come mai ha L inclinazione cioè non che va a sinistra o a destra ma sta inclinato verso dx cioè a vedere da dietro ilcarrello da una parte e più basso e dalla altra e più alto

Il rotore principale ruota in senso orario (visto dall'alto), l'elicottero per reazione tende a ruotare su se stesso in senso antiorario. Il rotore di coda contrasta questa rotazione. Però la spinta che genera è più in basso del rotore principale, quindi la reazione al rotore principale e la spinta del rotore di coda non sono applicate in uno stesso punto dell'asse del rotore principale ma in due punti diversi, si crea una leva che fa inclinare l'elicottero a destra fino a che trova un punto di equilibrio fra tutte le forze in gioco (ci sono anche il raddrizzamento dovuto alla flybar, la forza di gravità e sicuramente qualche altra che non conosco).
Per questo in hovering gli elimodelli stanno inclinati, non so dirti se lo fanno anche quelli veri.

Ninu78 31 gennaio 19 22:58

Si ti ringrazio della spiegazione ma il mio eli rimane inclinato anche quando va dritto o torni indietro

ziodino 31 gennaio 19 23:19

tranquillo...e' normale che sia cosi'

windsurfer 31 gennaio 19 23:25

Citazione:

Originalmente inviato da Ninu78 (Messaggio 5134367)
Si ti ringrazio della spiegazione ma il mio eli rimane inclinato anche quando va dritto o torni indietro

Le forze che ti ho descritto agiscono anche nel volo translato, magari con l'interferenza di altre dovute al movimento, ma l'inclinazione rimane.

Ninu78 31 gennaio 19 23:26

Ok grazie

Minestrone 01 febbraio 19 13:36

Una piccola precisazione: anche se il centro del rotore di coda fosse ipoteticamente sullo stesso piano del rotore principale, l'elicottero sarebbe inclinato lo stesso, meno forse, ma lo sarebbe.
Il rotore spinge verso sinistra, per bilanciare questa forza occorre trimmare il modello verso destra e questo determinerebbe una certa inclinazione.

Inviato dal mio Mi A1 utilizzando Tapatalk

Ninu78 01 febbraio 19 14:12

Giusto ragionamento già fatto ma il Trimm e perfetto perché L eli non si muove a sx è solo il discorso per farti capire metti la mano aperta dritta e poi inclinala di 20 gradi a dx e così che sta il mio eli in volo


Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:30.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002