Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 giugno 18, 21:22   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 21-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 110
Meglio elicottero flybar o flybarless ?

Ormai tutti i modelli in vendita sono flybarless,ma ho sentito qualcuno affermare che ,
anche se effettivamente il flybarless e' piu' adatto nel volo acrobatico,il flybar e' migliore
per chi si accontenta di un volo tranquillo.
Alcuni dicono che il primo e' piu' facile da regolare,altri viceversa.
Qualcuno ha qualche opinione da offrire ?
Enzo Baldi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 01:42   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di BombaJr
 
Data registr.: 02-08-2011
Residenza: Arce FR
Messaggi: 1.789
Ti parlo per esperienza diretta con un flybar. (flybarless mai avuti).

Ti dico che un flybar ha molta più meccanica sulla testa, quindi devi farci più attenzione nei controlli pre-volo. Nelle regolazioni è una rottura perché hai ventordici link, se crashi e tocchi di testa (il che è scontato...perche tanto tocca sempre di testa), hai più pezzi soggetti a rottura. Conta che, io ogni volta che crasho, devo cambiare l'asta flybar perché si piega sempre.

Hai poi più viti, tiranti, uniball e via discorrendo sulla testa, wuindi più rischio che qualcosa che ti è sfuggito nei controlli si stacchi (io ho perso un cuscinetto in volo ), mi è andata bene perché non era strutturale, quindi non ha dato problemi nel volo e mi ha fatto finire tranquillamente (anche perché me ne sono accorto una volta atterrato ).
Con il flybar hai una testa più alta e paline in più, che se sei un appassionato di riproduzioni, non sono proprio il massimo.

Ti dico che ciò che ti hanno detto non è corretto. O meglio, anche con un flybar ci fa 3D spinto, l'ho vito fare con i miei occhi. Non devi limitarti ad un volo tranquillo...con un flybar ci fai tutto.
Detto questo, il flybar ha il vantaggio di avere meno elettronica a bordo, meno sbattimento nel settare la centralina del flybarless (che comunque con un po' di pazienza si impara).

Le differenze in volo non te le so dire, non avendo mai provato un flybarless.

Ma comunque, se proprio devo, ti consiglio un flybarless per il semplice fatto che il flybar è vecchia tecnologia che sta scomparendo.
Infatti come hai detto tu, ormai li producono tutti flybarless.
__________________
Per aspera ad astra!
Prima o poi volerò bene!
kds 450qs
BombaJr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bu||DozEr
 
Data registr.: 11-10-2007
Residenza: genova
Messaggi: 660
Invia un messaggio via MSN a Bu||DozEr
per velocità e semplicità di regolazioni personalmente preferisco il flybarless. Come ti diceva anche bomba, il flybar ha molte più regolazioni e ci sono più parti soggette a rottura nei crash. Il flybar non l' ho mai pilotato anche perchè preferisco il flybarless in quanto più semplice; una volta settata la centralina del FBL non devi risettarla più se cadi, come invece accade con la testa flybar. Inoltre ho sentito dire che è più preciso il FBL, ma solo sentito dire, non posso fare paragoni.
Io unso la k-bar e mi ci trovo benissimo in quanto molto intuitiva e semplice nel setting, sia da PC che da card portatile.
__________________
Le cose più semplici sono le più straordinarie e solo un saggio sa vederle.
Bu||DozEr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 18, 11:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di flyhight
 
Data registr.: 26-09-2009
Residenza: Jesi
Messaggi: 849
Tra uno e uno, io ho cominciato con flybar e ora ho flybarless;

Tutto vero quanto detto; sul volo acrobatico non ti so dire nulla perché non sono in grado di farlo eccetto looping e tonneau dove non c’è differenza, ma credo che quanto ti hanno detto si riferisce al 3D violento dove forse la flybarless, lo dico ad intuito non per esperienza, è indispensabile per avere il massimo della reattività, altrimenti fino a pochi anni fa l’acrobazia tipo F3C o anche 3D la si faceva con flybar (non escudo che qualcuno ancora la abbia fra i piloti in grado di fare 3D);

Riassumendo quanto detto sopra, la flybar, frequentando diversi raduni durante la stagione, è tutt’ora utilizzata su riproduzioni bipala da chi non vuole complicazioni elettroniche e deve in tal modo regolare la meccanica, che è scontato duri per sempre, l’unica regolazione, dove presente sarebbero le masse sulla flybar come distanza per la maggiore stabilità, o maggiore reattività, e un trimmerino del gyro di coda;

La flybarless semplifica il montaggio e setting meccanico da nuovo o dopo riparazione, ma introduce complicazioni elettroniche soprattutto negli anni delle prime centraline flybarless, e comunque l’uso del PC (eccetto alcune), complicazioni comunque attenuate da quando esiste a buon prezzo la Kbar, molto semplice; infine per chi fa volo tranquillo come me si ritrova il vantaggio di una maggiore autonomia di volo a parità di tutto il resto, verificata sullo stesso elicottero con le stesse batterie e tutto; nel momento in cui sono passato alla meccanica flybarless si nota un sensibile aumento di minuti di volo a parità di voltaggio del pacco; non ricordo se gli esperti lo stimato sul 10% o più, ma anche qui penso dipenda da vari fattori, comunque il minor consumo di batteria, non è eclatante, ma abbastanza evidente nel passaggio alla flybarless. Altra cosa ricordando il passaggio alla flybarless, con la flybar devi trimmare, con una flybarless, no, oltretutto la Kbar ha un particolare algoritmo che, a differenza delle altre che ho avuto, tiene stabile l’elicottero in hovering con disturbo di vento, e anche la coda, quando lasci i comandi lo devi correggere poco, pur essendo molto reattiva a fondo comando; non è di tipo autostabilizzante, ma ai disturbi di vento rispetto le altre, ci si trova che come lo metti, sta, come assetto, anche col vento in coda, è un po’ difficile da spiegare a parole...
__________________
flyhight non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 11:49   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Ho elicotteri sia flybar (trex 450 e trex 600 nitro) che flybarless ( goblin, blade e trex) e sinceramente quando volo uso solo flybarless! Per prima cosa perché L elicottero fbl se settato a dovere ha una maggiore stabilità in volo, ha una precisione nettamente superiore e a prescindere dalla velocità dei comandi che può essere impostata a seconda delle preferenze è molto più reattivo e veloce rispetto a un fb. Purtroppo il fb sta scomparendo complice L abbassamento dei prezzi delle centraline fbl e la sempre maggior evoluzione della tecnologia. Oggi trovi sul mercato centraline che puoi settare e adattarle a qualsiasi tipo di polita, hanno sistemi di autolivellamrnto, sistemi di Rescue dove se tiri una leva del radiocomando il modello ti si raddrizza da solo salvandoti da crash e addirittura potresti tramite la taratura si un valore far volare un fbl come un fb a livello di reazioni in volo.
Parlando di meccanica ti hanno già elencato le seccature derivanti dal fb, oltretutto fai conto che nel fb quando dai un comando prima che arrivi alle pale deve passare prima dalla flybar e poi arriva alle pale nel fbl invece la cosa è immediata, da servo arriva in diretta alle pale. Oltretutto con un modello fb tieni conto che avrai sempre delle forti vibrazioni a meno che non regoli la meccanica alla perfezione in quanto le distanze della testa dall eli sono maggiori rispetto al fbl e non di poco! Ultima cosa ma che può essere un pregio o un difetto a seconda del pilota è che L elicottero avrà sempre una fastidiosa tendenza a raddrizzarsi in qualsiasi posizione in quanto la flybar compensa sempre in ritardo ovvero mentre dai io comando la flybar lavora contraria quando smetti di dare comando la flybar torna dritta e ti porta L elicottero nella posizione del suo asse di rotazione avendo quindi un movimento In ritardo rispetto al tuo comando. Questo può andare bene nel volo con riproduzioni o a chi piace un volo da riproduzione in quanto addolcisce il movimento in stoppata e a rilascio del movimento del ciclico ma facendo 3d a parere mio è molto fastidioso. Tieni conto che ora come ora gli eli fb costano davvero poco, causa la vendita ormai quasi esclusiva di quelli fbl. A mio parere se devi optare prenditi un fbl, se sei all inizio anche qualcosa di piccolo e non troppo dispendioso. Magari un blade o un walkera così da capire le caratteristiche di un fbl dopodiché passa a qualcosa di più grande, ti darà molte soddisfazioni a livello di progressi nel volo!
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 18:12   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da Dody1994 Visualizza messaggio
Ho elicotteri sia flybar (trex 450 e trex 600 nitro) che flybarless ( goblin, blade e trex) e sinceramente quando volo uso solo flybarless! Per prima cosa perché L elicottero fbl se settato a dovere ha una maggiore stabilità in volo, ha una precisione nettamente superiore e a prescindere dalla velocità dei comandi che può essere impostata a seconda delle preferenze è molto più reattivo e veloce rispetto a un fb. Purtroppo il fb sta scomparendo complice L abbassamento dei prezzi delle centraline fbl e la sempre maggior evoluzione della tecnologia. Oggi trovi sul mercato centraline che puoi settare e adattarle a qualsiasi tipo di polita, hanno sistemi di autolivellamrnto, sistemi di Rescue dove se tiri una leva del radiocomando il modello ti si raddrizza da solo salvandoti da crash e addirittura potresti tramite la taratura si un valore far volare un fbl come un fb a livello di reazioni in volo.
Parlando di meccanica ti hanno già elencato le seccature derivanti dal fb, oltretutto fai conto che nel fb quando dai un comando prima che arrivi alle pale deve passare prima dalla flybar e poi arriva alle pale nel fbl invece la cosa è immediata, da servo arriva in diretta alle pale. Oltretutto con un modello fb tieni conto che avrai sempre delle forti vibrazioni a meno che non regoli la meccanica alla perfezione in quanto le distanze della testa dall eli sono maggiori rispetto al fbl e non di poco! Ultima cosa ma che può essere un pregio o un difetto a seconda del pilota è che L elicottero avrà sempre una fastidiosa tendenza a raddrizzarsi in qualsiasi posizione in quanto la flybar compensa sempre in ritardo ovvero mentre dai io comando la flybar lavora contraria quando smetti di dare comando la flybar torna dritta e ti porta L elicottero nella posizione del suo asse di rotazione avendo quindi un movimento In ritardo rispetto al tuo comando. Questo può andare bene nel volo con riproduzioni o a chi piace un volo da riproduzione in quanto addolcisce il movimento in stoppata e a rilascio del movimento del ciclico ma facendo 3d a parere mio è molto fastidioso. Tieni conto che ora come ora gli eli fb costano davvero poco, causa la vendita ormai quasi esclusiva di quelli fbl. A mio parere se devi optare prenditi un fbl, se sei all inizio anche qualcosa di piccolo e non troppo dispendioso. Magari un blade o un walkera così da capire le caratteristiche di un fbl dopodiché passa a qualcosa di più grande, ti darà molte soddisfazioni a livello di progressi nel volo!

Mi da che hai un po di confusione nella meccanica della flybar....a parte che una meccanica che sia con o senza flybar DEVE sempre essere equilibrata!
Poi il comando che prima passa dalla flybar e poi arriva alle pale mi suona strano!....
Poi mi spieghi cosa intendi come tendenza al "raddrizzamento" da parte della flybar?
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 giugno 18, 18:35   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Secondo me la grande differenza e' che la flybar e' un controllo totalmente meccanico rispetto all'altro che è completamente gestito dall'elettronica.

Anche la flybar ha le sue regolazioni e per me è più semplice da settare.

I sistemi senza flybar hanno meno componenti in gioco che porta ad una risposta più immediata e meno dispersione di energia.
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 giugno 18, 19:31   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-11-2017
Residenza: Comelico superiore
Messaggi: 65
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Mi da che hai un po di confusione nella meccanica della flybar....a parte che una meccanica che sia con o senza flybar DEVE sempre essere equilibrata!
Poi il comando che prima passa dalla flybar e poi arriva alle pale mi suona strano!....
Poi mi spieghi cosa intendi come tendenza al "raddrizzamento" da parte della flybar?
Ciao, intendo che il link che parte dal piatto sul flybar va prima sul leveraggio posto sul piano del flybar e di conseguenza va all altro link che va allle manine mentre sul fbl il link che parte dal piatto va direttamente alle manine.
Sul fatto del raddrizzamento mi scusa in quanto mi sono spiegato male. Volevo intendere che la flybar che si muove in senso opposto al comando che dai si deve stabilizzare per poi stabilizzare il modello di conseguenza. Quindi hai rispetto al fbl un movimento più fluido sul comando.
Penso di essermi spiegato male nel post precedente...
Dody1994 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 ottobre 18, 23:18   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 19-12-2005
Messaggi: 3.059
Interessante questa discussione... Non c'è nessuno che "difenda" i vecchi sistemi flybar? Eppure io non li trovo così malaccio per volato tranquillo... Qualcuno dice, ad esempio, che tollerando meglio le vibrazioni fanno dannare meno nello scoppio...
Creative non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Teste T-Rex 500 flybar e flybarless albip51d Merc. Elimodellismo 0 21 marzo 13 14:39
testa flybar in flybarless icaro58 Elimodellismo in Generale 4 12 febbraio 13 23:26
Modello flybarless o flybar? MattiaModellismo Elimodellismo Principianti 33 27 febbraio 12 20:23
Dispositivo flybarless in eli con flybar... Pentium Elimodellismo in Generale 9 30 giugno 11 21:37
FLYBAR vs FLYBARLESS Vande Elimodellismo Principianti 7 22 dicembre 10 17:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002