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Vecchio 21 giugno 18, 10:35   #4 (permalink)  Top
flyhight
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Tra uno e uno, io ho cominciato con flybar e ora ho flybarless;

Tutto vero quanto detto; sul volo acrobatico non ti so dire nulla perché non sono in grado di farlo eccetto looping e tonneau dove non c’è differenza, ma credo che quanto ti hanno detto si riferisce al 3D violento dove forse la flybarless, lo dico ad intuito non per esperienza, è indispensabile per avere il massimo della reattività, altrimenti fino a pochi anni fa l’acrobazia tipo F3C o anche 3D la si faceva con flybar (non escudo che qualcuno ancora la abbia fra i piloti in grado di fare 3D);

Riassumendo quanto detto sopra, la flybar, frequentando diversi raduni durante la stagione, è tutt’ora utilizzata su riproduzioni bipala da chi non vuole complicazioni elettroniche e deve in tal modo regolare la meccanica, che è scontato duri per sempre, l’unica regolazione, dove presente sarebbero le masse sulla flybar come distanza per la maggiore stabilità, o maggiore reattività, e un trimmerino del gyro di coda;

La flybarless semplifica il montaggio e setting meccanico da nuovo o dopo riparazione, ma introduce complicazioni elettroniche soprattutto negli anni delle prime centraline flybarless, e comunque l’uso del PC (eccetto alcune), complicazioni comunque attenuate da quando esiste a buon prezzo la Kbar, molto semplice; infine per chi fa volo tranquillo come me si ritrova il vantaggio di una maggiore autonomia di volo a parità di tutto il resto, verificata sullo stesso elicottero con le stesse batterie e tutto; nel momento in cui sono passato alla meccanica flybarless si nota un sensibile aumento di minuti di volo a parità di voltaggio del pacco; non ricordo se gli esperti lo stimato sul 10% o più, ma anche qui penso dipenda da vari fattori, comunque il minor consumo di batteria, non è eclatante, ma abbastanza evidente nel passaggio alla flybarless. Altra cosa ricordando il passaggio alla flybarless, con la flybar devi trimmare, con una flybarless, no, oltretutto la Kbar ha un particolare algoritmo che, a differenza delle altre che ho avuto, tiene stabile l’elicottero in hovering con disturbo di vento, e anche la coda, quando lasci i comandi lo devi correggere poco, pur essendo molto reattiva a fondo comando; non è di tipo autostabilizzante, ma ai disturbi di vento rispetto le altre, ci si trova che come lo metti, sta, come assetto, anche col vento in coda, è un po’ difficile da spiegare a parole...
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