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Vecchio 03 agosto 17, 09:27   #151 (permalink)  Top
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giusto, come dice Delfo: l'astina va scollegata dal servo e va provato a mano.
deve andare liscio, morbido.
il servo che hai messo peraltro, è fiacco na cifra.

Sui giri: li puoi calcolare "a mano" con un qualunque programma che trovi online. Ci sono dei calcolatori, cerca tipo "Helicopter Head Speed Calculator" vedrai qualcosa trovi.

oppure ci sono app android che le punti sul modello in volo (fatti aiutare da qualcuno ) e ti dice i giri...

Occhio al numero dei giri: un 450 sui 3000rpm ci dovrebbe andare, ma ci sono 450 e 450. Un trex 450 Pro DFC con pale in carbonio di qualità lo mandi anche a 3600RPM, ma il tuo KDS non sopporta certi giri, pena cedimenti strutturali della meccanica.

Tra l'altro, quando ho avuto modelli con pochi giri, i problemi della coda non erano di sbacchettamento come i tuoi, bensi di dondolamento, che è molto diverso.
si l'astina va bene...devo controllare l'albero di coda.
Per il servo...ci sta quello che ci stava prima...se andava bene prima...

Ora cerco qualche app per android e faccio

Sul piatto (e quindi dondolamento) il mio non presenta problemi...anzi, è pure parecchio stabile...unico problema è la coda che sbanchetta ma che comunque rimane piantata in aria...nel senso che non se ne va per cavoli suoi in volo, quindi il gyro funziona...almeno credo.
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Vecchio 03 agosto 17, 09:30   #152 (permalink)  Top
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no...non c'e l'ho il contagiri. Tu hai verificato con il contagiri?
Nemmeno io ce l'ho.
il conto me lo faccio a mano.
ma poi, siccome di eli ne ho avuti 27, ormai li "sento" ad orecchio.
e bene o male quando ho pensato "ho 2100 giri", quando gli amici che hanno l'attrezzo laser lo hanno usato, non sbagliavo piu di 100 giri...
Ci sta una App android che è affidabile parecchio, non so il nome.

Ma, prima di tutto questo, mi faccio sempre il conto a mano, specie se ho sotto mano un elicottero che non conosco e non ho mai provato prima.

Se vai qui lo puoi scaricare :
https://www.helifreak.com/showthread.php?t=52607

in sostanza io faccio così:
mi creo il gearing con quel programma, ossia quale corona, quale pignone, quale motore, quali lipo ?
in base a questo scelgo i componenti. solo dopo provo il modello e cerco di capire come aggiustare la curva oppure se quel tipo di Gearing che ho scelto vada bene o meno o se soddisfa o meno le mie esigenze.
Nel tuo caso hai tutti i componenti a default, gia montati e pronti dalla casa perchè hai un RTF.
ma piu in la, se andrai avanti con modelli da Kit, non sarà così. Dovrai fare tutto tu, quindi è bene che inizi a prenderci confidenza già da ora.
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Vecchio 03 agosto 17, 09:44   #153 (permalink)  Top
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Nemmeno io ce l'ho.
il conto me lo faccio a mano.
ma poi, siccome di eli ne ho avuti 27, ormai li "sento" ad orecchio.
e bene o male quando ho pensato "ho 2100 giri", quando gli amici che hanno l'attrezzo laser lo hanno usato, non sbagliavo piu di 100 giri...
Ci sta una App android che è affidabile parecchio, non so il nome.

Ma, prima di tutto questo, mi faccio sempre il conto a mano, specie se ho sotto mano un elicottero che non conosco e non ho mai provato prima.

Se vai qui lo puoi scaricare :
https://www.helifreak.com/showthread.php?t=52607

in sostanza io faccio così:
mi creo il gearing con quel programma, ossia quale corona, quale pignone, quale motore, quali lipo ?
in base a questo scelgo i componenti. solo dopo provo il modello e cerco di capire come aggiustare la curva oppure se quel tipo di Gearing che ho scelto vada bene o meno o se soddisfa o meno le mie esigenze.
Nel tuo caso hai tutti i componenti a default, gia montati e pronti dalla casa perchè hai un RTF.
ma piu in la, se andrai avanti con modelli da Kit, non sarà così. Dovrai fare tutto tu, quindi è bene che inizi a prenderci confidenza già da ora.
perfetto...allora mi xontrollo e poi lubrifico la cinghia...pulisco l'albero della coda e lo lubrifico...ritensiono la coda e vedo come va...magari è quello il problema dello sbanchettamento e risolviamo.

Piu avanti...stavo pensando di prendere il t-rex 450l dominator...in kit super combo a 485 euro...che è fbl...quindi niente gyro e niente flybar
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Vecchio 03 agosto 17, 10:01   #154 (permalink)  Top
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perfetto...allora mi xontrollo e poi lubrifico la cinghia...pulisco l'albero della coda e lo lubrifico...ritensiono la coda e vedo come va...magari è quello il problema dello sbanchettamento e risolviamo.

Piu avanti...stavo pensando di prendere il t-rex 450l dominator...in kit super combo a 485 euro...che è fbl...quindi niente gyro e niente flybar
Finirei di disintegrare quello attuale prima...solo dopo penserei ad altro modello.

Se posso permettermi, eviterei un 450, per quanto ottimo come l'Align dominator.
Con poco di più prenderei un Trex500 che ti posso assicurare è tutt'altro pianeta.
dal 450 al 500 ci sta un abisso.
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Vecchio 03 agosto 17, 10:14   #155 (permalink)  Top
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Finirei di disintegrare quello attuale prima...solo dopo penserei ad altro modello.

Se posso permettermi, eviterei un 450, per quanto ottimo come l'Align dominator.
Con poco di più prenderei un Trex500 che ti posso assicurare è tutt'altro pianeta.
dal 450 al 500 ci sta un abisso.
sisi...ovviamente piu avanti...non adesso, intanto mi faccio le ossa su questo.
Per il 500...umh...troppo grande mi fa paura
Poi i ricambi costano pure di piu
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Vecchio 03 agosto 17, 10:24   #156 (permalink)  Top
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sisi...ovviamente piu avanti...non adesso, intanto mi faccio le ossa su questo.
Per il 500...umh...troppo grande mi fa paura
Poi i ricambi costano pure di piu
Dicevo pure io così.... poi invece
ci credi se ti dico che oggi mi fa piu paura un 450 che un 550 ?
Si perchè il 450 gira molto piu forte a livello di RPM, fa molto piu rumore, desta piu paura, e poi devi averlo troppo vicino (altrimenti non si vede) e scappa come un'anguilla.

il 500 è altro pianeta. Dai retta, non fare gli sbagli che ho fatto io all'inizio

Ma prima sistemiamo il tuo.
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Vecchio 03 agosto 17, 11:12   #157 (permalink)  Top
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[QUOTE=

no...non c'e l'ho il contagiri. Tu hai verificato con il contagiri?[/QUOTE]

Si ma come detto è una trasmissione meccanica per cui non si perde nulla per strada bastano i calcoli per avere dei dati quasi giusti
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Vecchio 03 agosto 17, 14:59   #158 (permalink)  Top
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Allora...resoconto.
Lubrificata l'astina del servo per scrupolo, pulito e lubrificato l'albero di coda che andava un pò duro ed era nero...ora tornato lucido e lubrificato...controllato la cinghia (ha tutti i denti) e lubrificata un pochino..pulito e lubrificato i cuscinetti...neri anche loro e rimontato il tutto.
Sbanchetta appena appena di meno...ma sbanchetta comunque. Che si fa? Come si risolve?
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Vecchio 03 agosto 17, 16:22   #159 (permalink)  Top
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Allora...resoconto.
Lubrificata l'astina del servo per scrupolo, pulito e lubrificato l'albero di coda che andava un pò duro ed era nero...ora tornato lucido e lubrificato...controllato la cinghia (ha tutti i denti) e lubrificata un pochino..pulito e lubrificato i cuscinetti...neri anche loro e rimontato il tutto.
Sbanchetta appena appena di meno...ma sbanchetta comunque. Che si fa? Come si risolve?
hai provato a modificare il gain del gyro?
che ne so... prova 50, poi 55 , poi 60, poi 65, e cosi via.
Non è mica banale trovare il gain giusto al primo colpo.
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Vecchio 03 agosto 17, 18:45   #160 (permalink)  Top
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hai provato a modificare il gain del gyro?
che ne so... prova 50, poi 55 , poi 60, poi 65, e cosi via.
Non è mica banale trovare il gain giusto al primo colpo.
niente...sbanchetta uguale.
E ogni tanto sbanchetta pesante e mi costringe ad atterrare.
Perche sbanchetta? Come capisco se la cinghia è tirata abbastanza? Toccandola montando il gruppo di coda sembra ben tesa...ma non lo so se è poco o troppo.

Cosa potrebbe essere a causarlo?
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