Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 dicembre 16, 16:42   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2016
Messaggi: 4
Problema volo elicottero

Ciao a tutti,

prima di esporre il mio problema vorrei presentarmi dicendo che sono nuovo del forum, e che sono un assoluto principiante del mondo del modellismo ed in particolare dell'elimodellismo.

Ho da pochi giorni ricevuto un modello di elicottero elettrico: lo skyartec wasp x3v. Prima di effettuare il primissimo volo ho calibrato ed impostato tutto seguendo la guida (secondo me scritta in maniera non eccezionale), e soprattutto seguendo dei suggerimenti di un thread sul forum che è stato illuminante. Infatti ho corretto il problema del cuscinetto centrale montato male, ho visto come ricalibrare le pale principali etc. Il problema però è che dopo aver impostato tutto come dovrebbe essere, facendo volare l'elicottero quest'ultimo gira purtroppo su se stesso sempre, senza che io usi lo stick per farlo. Adesso da neofita suppongo che il problema sia l'elica di coda, che dovrebbe essere deputata proprio a stabilizzare il mezzo in volo. Per me però non è chiaro se derivi dal fatto che le pale di coda siano montate male, calibrate male, insomma non riesco a capire quale sia esattamente il problema. In più nel fare la prova di volo si è anche rotto un piccolo braccetto dell'elica di coda, visibile anche dall' immagine, cosa che sto provvedendo a sostituire.

Quindi scusandomi per il fatto di rompervi le scatole con cose che forse vi hanno chiesto decine e decine di volte, chiedo a chi è più esperto o a chi magari ha il mio stesso modello se può aiutarmi.

Grazie a tutti in anticipo, e Buone Feste!
Icone allegate
Problema volo elicottero-20161227_163757.jpg  
Eumolpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 18:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Guardando l'elicottero dall'alto in che senso gira, orario od antiorario ?
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 19:10   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Guardando l'elicottero dall'alto in che senso gira, orario od antiorario ?
....il rotore principale.....
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 19:39   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2016
Messaggi: 4
Il rotore principale gira in senso orario, mentre il rotore di coda in senso antiorario.
Eumolpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 20:17   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2010
Residenza: vignola ( mo )
Messaggi: 404
potresti , per favore, postare se possibile, una foto della centralina ?
__________________
T-Rex 450 pro; T 10 CP
mauro cap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 20:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
I proiblemi possono essere due:
Il primo forse il più accreditato è l'incidenza sbagliata dei palini di coda che invece di controbattere la coppia del rotore principale spingono dalla parte sbagliata. Dalle foto sembrerebbe proprio questo problema.
Ora penso che tu, essendo alle prime armi, non abbia provato a muovere lo stick dalla parte opposta per vedere se l'eli smettesse di girare su se stesso.

Il secondo potrebbe essere invertito la reazione del gyro che invece di controbattere un movimento della coda lo amplifica. Es. se la coda tende a destra il gyro invece di dare comando a sinistra lo da a destra portando tutto il comando in fondocorsa.


Cmq questi sono i controlli che devi fare:

Se dai comando a sinistra il bordo d'entrata dei palini di coda deve puntare a destra e viceversa. Se non è così devi invertire il comando di coda dalla radio.

Quando tutto è acceso se dai un colpo sulla coda verso sinistra il bordo d'entrata dei palini si deve spostare verso destra e viceversa. Se non è così devi invertire il comando del gyro tramite la levetta sul gyro.

Fatto questo devi regolare l'incidenza dei palini in modo tale da bilanciare la controcoppia del rotore principale, questo lo fai spostando la posizione del servo lungo il trave di coda finchè trovi la posizione.


Intanto fai queste prove!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 21:25   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
....il rotore principale.....
..no, l'elicottero. Ha scritto che in volo gira su se stesso, se gira in senso orario (visto sempre dall'alto) il rotore di coda spinge troppo, se gira in senso antiorario spinge poco.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 22:23   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-12-2007
Residenza: pisa
Messaggi: 1.664
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
..no, l'elicottero. Ha scritto che in volo gira su se stesso, se gira in senso orario (visto sempre dall'alto) il rotore di coda spinge troppo, se gira in senso antiorario spinge poco.
Azzz.... avevo capito il rotore!
Cmq tutto il mio discorso si basa su come gira il rotore!

Dalla fotografia mi sembra che addirittura le pale abbiano l'incidenza opposta!
esponenziale non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 22:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da esponenziale Visualizza messaggio
Azzz.... avevo capito il rotore!
Cmq tutto il mio discorso si basa su come gira il rotore!

Dalla fotografia mi sembra che addirittura le pale abbiano l'incidenza opposta!
Il senso di rotazione del rotore principale orario l'ho visto nelle foto online. Per quanto riguarda il passo del rotore di coda anche a me sembra negativo.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 22:39   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Sempre ammesso che quello sia il centro meccanico della coda...la foto dice tutto e niente.
Poi col pezzo mancante/rotto siamo a cavallo

Ultima modifica di laser02 : 27 dicembre 16 alle ore 22:47
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volo simulato elicottero dosankos73 Simulatori 1 23 gennaio 13 09:28
peso in volo di un elicottero antony85 Elimodellismo Motore Elettrico 5 11 febbraio 10 16:16
elicottero inclinato in volo jmsoft Elimodellismo Principianti 2 02 gennaio 07 19:35
Elicottero Walkera 35 6 ch volo 3d Enzo71 Elimodellismo Principianti 4 13 giugno 05 00:38



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002