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Vecchio 27 dicembre 16, 22:44   #11 (permalink)  Top
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Ciao a tutti,

prima di esporre il mio problema vorrei presentarmi dicendo che sono nuovo del forum, e che sono un assoluto principiante del mondo del modellismo ed in particolare dell'elimodellismo.

Ho da pochi giorni ricevuto un modello di elicottero elettrico: lo skyartec wasp x3v. Prima di effettuare il primissimo volo ho calibrato ed impostato tutto seguendo la guida (secondo me scritta in maniera non eccezionale), e soprattutto seguendo dei suggerimenti di un thread sul forum che è stato illuminante. Infatti ho corretto il problema del cuscinetto centrale montato male, ho visto come ricalibrare le pale principali etc. Il problema però è che dopo aver impostato tutto come dovrebbe essere, facendo volare l'elicottero quest'ultimo gira purtroppo su se stesso sempre, senza che io usi lo stick per farlo. Adesso da neofita suppongo che il problema sia l'elica di coda, che dovrebbe essere deputata proprio a stabilizzare il mezzo in volo. Per me però non è chiaro se derivi dal fatto che le pale di coda siano montate male, calibrate male, insomma non riesco a capire quale sia esattamente il problema. In più nel fare la prova di volo si è anche rotto un piccolo braccetto dell'elica di coda, visibile anche dall' immagine, cosa che sto provvedendo a sostituire.

Quindi scusandomi per il fatto di rompervi le scatole con cose che forse vi hanno chiesto decine e decine di volte, chiedo a chi è più esperto o a chi magari ha il mio stesso modello se può aiutarmi.

Grazie a tutti in anticipo, e Buone Feste!
Le basi mancano neh
Il rotore di coda serve proprio per stabilizzare il mezzo.

Scherzi a parte, se il rotore di coda hai verificato che gira in senso antiorario, (vista laterale del modello con coda a sx) gira bene e le pale dalla foto sono montate bene.
Tutto sta a vedere se il gyro corregge in modo corretto o va reversato.

Prima di tutto sostituisci la manina di coda dove si è rotto l'attaco del ball link e del relativo unibal

Ultima modifica di laser02 : 27 dicembre 16 alle ore 22:50
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 16, 22:44   #12 (permalink)  Top
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Questo ce lo deve confermare Eumolpo
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Vecchio 28 dicembre 16, 12:53   #13 (permalink)  Top
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In primo luogo grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti, oggi spero di riuscire a risolvere il problema del braccetto di coda cosi da fare le prove suggeritemi.

In secondo luogo posso confermarvi che il rotore principale ruota in senso orario e quello di coda in senso antiorario, e che l'elicottero mentre era in volo girava su se stesso in senso orario.

In fine ho allegato alcune foto che spero possano rivelarsi utili.

Appena riuscirò a fare un po' di prove vi aggiornerò.
Icone allegate
Problema volo elicottero-20161228_123250.jpg   Problema volo elicottero-20161228_123551.jpg   Problema volo elicottero-20161228_123633.jpg   Problema volo elicottero-20161228_123734.jpg   Problema volo elicottero-20161228_123758.jpg  

Eumolpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 17:28   #14 (permalink)  Top
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In primo luogo grazie a tutti per le risposte e i suggerimenti, oggi spero di riuscire a risolvere il problema del braccetto di coda cosi da fare le prove suggeritemi.

In secondo luogo posso confermarvi che il rotore principale ruota in senso orario e quello di coda in senso antiorario, e che l'elicottero mentre era in volo girava su se stesso in senso orario.

In fine ho allegato alcune foto che spero possano rivelarsi utili.

Appena riuscirò a fare un po' di prove vi aggiornerò.
Il problema potrebbe essere il cosiddetto zero meccanico della coda. Cioè appena colleghi la batteria, senza toccare l'elicottero, i palini di coda devono essere con pitch (incidenza) a 0...
Purtoppola centralina dello skyartec non ha una modalità di settaggio dei servi e la coda è in modalità head lock, cioè cerca di mantenere la direzione in base alla rotazione del modello.
Di questo te ne accorgi se, collegato il modello, lo ruoti a dx o sx...la coda si muove.Per questo motivo per fare lo zero meccanico fai in questo modo:
1) allenti il supporto del servo di coda in modo che si regga ma tu lo possa spostare manualmente
2) metti i palini entrambi dallo stesso lato, piegati quindi in modo da potervederne l'allineamento
3) colleghi la batteria e lo inizializzi senza muoverlo
4) scolleghi la batteria senza muoverlo il più Possibile. In questo modo la coda rimane ferma nella posizione in cui è dopo l'inizializzazione; visto che i palini sono da un lato puoi controllare se sono allineati oppure a forbice, nel qual caso procedi con i punti successivi
5) sposti il servo di coda sul boma fino amche i palini di coda sono allineati.
6) riattacchi la batteria e vedi se la coda è a zero

Io fon il mio ho fatto così

Un suggerimento:la centralina è sensibile al piano dove viene inizializzata...per cui se lo inizializzi su un piano non livellato poi l'elicottero potrebbe traslare.
Per questo posiziona meglio la centralina il più possibile orizzontale al piano di appoggio e anche in senso verticale, vista di fronte.
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 dicembre 16, 18:44   #15 (permalink)  Top
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Il problema potrebbe essere il cosiddetto zero meccanico della coda. Cioè appena colleghi la batteria, senza toccare l'elicottero, i palini di coda devono essere con pitch (incidenza) a 0...
Purtoppola centralina dello skyartec non ha una modalità di settaggio dei servi e la coda è in modalità head lock, cioè cerca di mantenere la direzione in base alla rotazione del modello.
Di questo te ne accorgi se, collegato il modello, lo ruoti a dx o sx...la coda si muove.Per questo motivo per fare lo zero meccanico fai in questo modo:
1) allenti il supporto del servo di coda in modo che si regga ma tu lo possa spostare manualmente
2) metti i palini entrambi dallo stesso lato, piegati quindi in modo da potervederne l'allineamento
3) colleghi la batteria e lo inizializzi senza muoverlo
4) scolleghi la batteria senza muoverlo il più Possibile. In questo modo la coda rimane ferma nella posizione in cui è dopo l'inizializzazione; visto che i palini sono da un lato puoi controllare se sono allineati oppure a forbice, nel qual caso procedi con i punti successivi
5) sposti il servo di coda sul boma fino amche i palini di coda sono allineati.
6) riattacchi la batteria e vedi se la coda è a zero

Io fon il mio ho fatto così

Un suggerimento:la centralina è sensibile al piano dove viene inizializzata...per cui se lo inizializzi su un piano non livellato poi l'elicottero potrebbe traslare.
Per questo posiziona meglio la centralina il più possibile orizzontale al piano di appoggio e anche in senso verticale, vista di fronte.
Scusa ma l'incidenza dei palini non deve essere a zero gradi ma deve opporsi alla coppia con un incidenza di almeno 5 gradi se non erro.
La tua procedura va bene ma una volta spento l'eli il servo lo deve spostare fino ad ottenere l'incidenza giusta per contrastare il movimento della coda.
Uelà velista!.....hai montato il boma sull'eli?.....
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Vecchio 28 dicembre 16, 19:21   #16 (permalink)  Top
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Scusate, senza nulla togliere a quanto detto finora, ma se le pale del rotore principale girano in senso orario e l'eli in volo gira in senso orario, si potrebbe concludere che i palini correggono troppo, giusto ? o sbaglio ?

... giusto per dare una direzione verso in cui spostare il servo.
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Vecchio 29 dicembre 16, 06:20   #17 (permalink)  Top
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Scusa ma l'incidenza dei palini non deve essere a zero gradi ma deve opporsi alla coppia con un incidenza di almeno 5 gradi se non erro.
La tua procedura va bene ma una volta spento l'eli il servo lo deve spostare fino ad ottenere l'incidenza giusta per contrastare il movimento della coda.
Uelà velista!.....hai montato il boma sull'eli?.....
Io lo metto a zero in quanto e la centralina a gestire la controcoppia....prova così e vedi
Vabbè...mi hai scoperto....però di solito ci monto il tangone...da più soddisfazioni...
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Vecchio 29 dicembre 16, 06:25   #18 (permalink)  Top
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Scusate, senza nulla togliere a quanto detto finora, ma se le pale del rotore principale girano in senso orario e l'eli in volo gira in senso orario, si potrebbe concludere che i palini correggono troppo, giusto ? o sbaglio ?

... giusto per dare una direzione verso in cui spostare il servo.
è giusto quello che dici....
la direzione dovrebbe essere quella di spostarlo un pò più indietro...ma poi quando lo fai praticamente ti rendi conto da come si muovono i palini...
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Vecchio 29 dicembre 16, 06:37   #19 (permalink)  Top
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Però riflettendo...
come ti hanno detto nei post precedenti: hai controllato che la centralina corregge nella giusta direzione?
Come ti ho sommariamente spiegato dovrebbe essere head lock (io ho la versione più recente della centralina non so se la tua "ragiona" allo stesso modo) te ne dovresti accorgere ruotando l'elicottero dalla coda che si muove.
Se è cosi se ruoti a sx (naso a sx) la coda deve compensare nella giusta direzione (non mi chiedere come deve muoversi il pitch slider perché ora senza l'elicottero davanti mi posso sbagliare). Se non lo fa basta mettere il reverse sulla radio.
Un'altra curiosità: ma lo fa abche in fase di spool up, da terra durante il decollo o decobba bene e puoi inizia a ruotare?
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Vecchio 29 dicembre 16, 08:15   #20 (permalink)  Top
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Uelà velista!.....hai montato il boma sull'eli?.....
Come altro velista ti faccio notare che tutti gli elicotteri hanno il boma, infatti il tubo di coda si chiama "tail boom" cioè "asta-boma di coda".
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ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
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