Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 06, 20:42   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di hobbis

Data registr.: 10-06-2006
3dx-400

ragazzi ho appena finito di assemblare ( dopo tanto tempo) il 3dx-400.http://img205.imageshack.us/img205/9482/fullcnc1nh8.jpg
messa punto con radio mx-12, ma non ne vuole sapere di alzarsi da terra.
forse sara la regolazione del picht? le pale devono essere a zero gradi con la leva dello stich in posizione neutra ( cioè centrale) ho tutta in basso?
quindi quando do gas, la punta posteriore della pala al senso di rotazione orario, dovrebbe alsarsi verso l'alto, giusto?
chi puo darmi una mano?
grazie.
hobbis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 settembre 06, 13:11   #2 (permalink)  Top
User

L'avatar di kiriku79

Data registr.: 24-02-2006
Immagini: 7
Invia un messaggio via MSN a kiriku79
Piu o meno si stik a centro passo a 0 ma ti consiglio di leggere il manuale del modello per capire quanto passo positivo e quanto negativo devi dargli e ke curve devi impostare sulla radio.
Ciao
Vecchio 12 settembre 06, 15:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Data registr.: 23-05-2005
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da hobbis
ragazzi ho appena finito di assemblare ( dopo tanto tempo) il 3dx-400.http://img205.imageshack.us/img205/9482/fullcnc1nh8.jpg
messa punto con radio mx-12, ma non ne vuole sapere di alzarsi da terra.
forse sara la regolazione del picht? le pale devono essere a zero gradi con la leva dello stich in posizione neutra ( cioè centrale) ho tutta in basso?
quindi quando do gas, la punta posteriore della pala al senso di rotazione orario, dovrebbe alsarsi verso l'alto, giusto?
chi puo darmi una mano?
grazie.
Il primo settaggio da fare e' la curva del gas e del passo in normal mode.
La pala che avanza deve abbassare il bordo di uscita per aumentare il passo...anche l'altra...

Regola la curva del ga 0 25 50 75 100.
Regola la curva del pitch in modo che al punto 3, ovvero a mezzo gas il modello stia in hovering. gli altri punti li regoli di conseguenza.
Un esempio da cui partire ammesso che il modello sia montato correttamente: pitch curve 30 40 60 80 100
Questa curva dovrebbe permetterti di alzarti e fare i successivi aggiustamenti.
Fai delle prove e facci sapere.
Ciao
Vecchio 14 settembre 06, 23:26   #4 (permalink)  Top
User

L'avatar di hobbis

grazie per le risposte, questi giorni torno stanco da lavoro, alzarsi alle 5 del mattino ritornare alle 6 di pomeriggio, non lascia tanto tempo per potersi rilassare a settare il tutto, ci pernsero nel wekend, e vi faro sapere grazie ancora.
Vecchio 18 settembre 06, 01:20   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di hobbis

niente raga non ne vuole sapere di alzarsi, ho provatpo le impostazioni che avete detto ma niente, sarà perche il regolatore walkera da 35 non va bene?
Vecchio 18 settembre 06, 18:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di hobbis

nessuno sa aiutarmi
ho regolato tutto. ma di alsarsi non ne vuole sapere, nessuno ha un modello uguale che è riuscito a far alzare? con quale elettronica?
ovvero con che motore e regolatore?, credo che i miei non ce la fanno.http://img240.imageshack.us/img240/4416/motoraq9.jpg questo e il regolatore.
http://img240.imageshack.us/img240/4416/motoraq9.jpg questo e il motore.
da premettere che il modello con tutta l'elettronica, compreso la batteria, siamo sui 800 gr. di peso. ho bisogno forse di motore e regolatore più potente?.
Vecchio 18 settembre 06, 21:00   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
nessuno sa aiutarmi
ho regolato tutto. ma di alsarsi non ne vuole sapere, nessuno ha un modello uguale che è riuscito a far alzare? con quale elettronica?
ovvero con che motore e regolatore?, credo che i miei non ce la fanno.http://img240.imageshack.us/img240/4416/motoraq9.jpg questo e il regolatore.
http://img240.imageshack.us/img240/4416/motoraq9.jpg questo e il motore.
da premettere che il modello con tutta l'elettronica, compreso la batteria, siamo sui 800 gr. di peso. ho bisogno forse di motore e regolatore più potente?.
Fai una prova semplice semplice.
Regola l'ultimo punto della curva del gas a 100% e allo stesso modo quello del pitcth al 100%. Tieni l'eli in mano e dai tutto gas. Ti rendi subito conto se c'e' abbastanza forza per alzarlo (te lo leva dalle mani...). Se la potenza è sufficente allora passa a regolare di conseguenza bene le curve passo gas. Misura la massima escursione di passo con lo stick tutto su.
Certo che senza misuratore di passo e di giri è impossibile fare una diagnosi. Se raggiunge i 2000/2200 giri e almeno 8/9 gradi di passo si deve alzare. Ma senza strumenti come fai a controllare?
Vecchio 18 settembre 06, 23:55   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di hobbis

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Fai una prova semplice semplice.
Regola l'ultimo punto della curva del gas a 100% e allo stesso modo quello del pitcth al 100%. Tieni l'eli in mano e dai tutto gas. Ti rendi subito conto se c'e' abbastanza forza per alzarlo (te lo leva dalle mani...). Se la potenza è sufficente allora passa a regolare di conseguenza bene le curve passo gas. Misura la massima escursione di passo con lo stick tutto su.
Certo che senza misuratore di passo e di giri è impossibile fare una diagnosi. Se raggiunge i 2000/2200 giri e almeno 8/9 gradi di passo si deve alzare. Ma senza strumenti come fai a controllare?
non si alza, i 9 gradi di passo ce li ho, i giri mi sembrano pochi, come potrei risolvere il problema?
Vecchio 19 settembre 06, 00:07   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mirav

Citazione:
non si alza, i 9 gradi di passo ce li ho, i giri mi sembrano pochi, come potrei risolvere il problema?
Fai un altra prova, setta il primo punto del gas a zero il secondo a 40 e tutti gli altri a 100%. Se sale bene di giri vuol dire che il regolatore non ha riconosciuto tutta la corsa del gas e quindi al massimo dello stick non corrisponde il massimo del regolatore. Se invece rimane "moscio" può essere il pignone sbagliato o le pile fiacche. Quanti denti ha il pignone? Metti l'idle up con tutta la curva del gas al 100% poi muovi lo stick dal basso verso l'alto. In questo modo ti rendi conto se il motore si "siede" quando dai passo, questo potrebbe significare un pignone troppo grande. Ovviamente devi sempre tenere il modello. Cerca di capire se il pignone è troppo piccolo o troppo grande. Se è piccolo il rotore gira sempre in tiro qualsiasi passo tu dia, se è troppo grande quando dai passo cala paurosamante di giri.
Che batterie usi?
Ciao
Vecchio 19 settembre 06, 22:43   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di hobbis

Citazione:
Originalmente inviato da Mirav
Fai un altra prova, setta il primo punto del gas a zero il secondo a 40 e tutti gli altri a 100%. Se sale bene di giri vuol dire che il regolatore non ha riconosciuto tutta la corsa del gas e quindi al massimo dello stick non corrisponde il massimo del regolatore. Se invece rimane "moscio" può essere il pignone sbagliato o le pile fiacche. Quanti denti ha il pignone? Metti l'idle up con tutta la curva del gas al 100% poi muovi lo stick dal basso verso l'alto. In questo modo ti rendi conto se il motore si "siede" quando dai passo, questo potrebbe significare un pignone troppo grande. Ovviamente devi sempre tenere il modello. Cerca di capire se il pignone è troppo piccolo o troppo grande. Se è piccolo il rotore gira sempre in tiro qualsiasi passo tu dia, se è troppo grande quando dai passo cala paurosamante di giri.
Che batterie usi?
Ciao
come batterie uso queste qua:http://img206.imageshack.us/img206/9171/lipoxp9.jpg
una da 1800 e l'altra 2200.
presto ti mando delle foto dettagliate di tutte le parti, in attesa che faccio queste ultime prove. ho notato comunque una cosa strana, il piatto dell'elicottero che gira a vuoto ogni tanto , non vorrei che sia la causa dela perdita di giri.
http://img236.imageshack.us/img236/3307/3dx400ix5.jpg
ciao.
Rispondi

Bookmarks