Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 agosto 15, 15:39   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 3
Consigli per principiante

Salve a tutti, è da qualche giorno che mi informo in questo forum (ho letto tutti i principali topic riguardo sicurezza, e guide per i principianti), e dopo una lunga riflessione ho deciso di prendere la strada dell'elimodellismo, per mia fortuna possiedo un giardino molto grande, e anche stanze interne alla casa parecchio grandi, detto questo vi faccio una domanda che vi sarete sentiti porre molte volte: che elicottero scelgo ?

Io personalmente avevo pensato al wltoys v912 o v913 per cominciare (mi sembra siano i più consigliati) , non ho nemmeno particolari problemi di budget, perciò attendo consigli.

Grazie in anticipo
franza092 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 18:24   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sushi9800
 
Data registr.: 27-12-2013
Messaggi: 95
Per volare all'esterno Align trex dal 450 a salire ...in base alle tue possibilità economiche.
Io ho imparato con il 450 ora utilizzo il 600 e mi sono trovato bene.
Comunque credo che l'elicottero, per un principiante, sia da scegliere in base al modello che possiede l'amico più esperto, da cui "attingere sapienza".

ciao ciao
__________________
sushi9800 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 21:55   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da franza092 Visualizza messaggio
Salve a tutti, è da qualche giorno che mi informo in questo forum (ho letto tutti i principali topic riguardo sicurezza, e guide per i principianti), e dopo una lunga riflessione ho deciso di prendere la strada dell'elimodellismo, per mia fortuna possiedo un giardino molto grande, e anche stanze interne alla casa parecchio grandi, detto questo vi faccio una domanda che vi sarete sentiti porre molte volte: che elicottero scelgo ?

Io personalmente avevo pensato al wltoys v912 o v913 per cominciare (mi sembra siano i più consigliati) , non ho nemmeno particolari problemi di budget, perciò attendo consigli.

Grazie in anticipo
Per pilotare in giardino (quando c'è appena un velo di brezza) ed in casa il V911, piccolo, economico e robusto. Il V912 non ti da molto di più all'aperto e non è da usare in casa, il V913 brushed (col motore a spazzole), a leggere il suo thread, ha qualche problema di motore sottodimensionato, del brushless non si legge molto.
Fatta pratica col V911 puoi passare, con molta calma ed un buon addestramento, ai 6 canali come V977 o V931.
Se invece hai la possibilità di frequentare un campo volo e piloti esperti e disponibili ad insegnarti puoi fare il salto di qualità ed iniziare con modelli più grandi e più tecnici di Classe 500 ed oltre.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 agosto 15, 23:04   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 3
Ok, grazie a tutti dell'aiuto, Gentilmente potete scrivermi anche i link dove ritenete più opportuno acquistare sia il trex 450 che il 911, riguardo il trex 450 addirittura non riesco a trovare informazioni o siti per acquistarlo in italiano.

Vorrei capire se la differenza di prezzo è' giustificata tralasciando la marca dell eli.
franza092 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 agosto 15, 10:49   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Se hai letto la guida principianti avrai visto che sono due modelli completamente diversi.

Il v911 è un micro monorotore, a PASSO FISSO.
il che significa che "l'altitudine" è determinata direttamente dalla velocità di rotazione del motore, in quanto l'inclinazione delle pale rimane sempre la stessa.
È a 4 canali. Ed è autostabile.
Insomma, un modello trainer ma già di per se molto divertente perché agile e abbastanza veloce.

Tutto un altro mondo il Trex 450.
Intanto è moolto più grande e pesante, inoltre il funzionamento è molto differente.
È un 6 canali, non autostabile, il che vuol dire che se il modello a un certo punto va un po verso destra sei tu che devi correggere manualmente per riportarlo dritto.
La differenza più grande è che è un elicottero a PASSO variabile.
In questo caso infatti il motore tiene solitamente una velocità di rotazione stabile, ed è l'inclinazione (passo) delle pale a determinare "l'altitudine "
Questo permette di essere più stabile nel vento, di compiere manovre molto più complesse e addirittura di fare vol rovescio.
Tutto questo comporta però una difficoltà molto maggiore.
Se non hai un campo volo vicino o un amico esperto che ti possa aiutare e insegnare ti sconsiglio il Trex, a favore di un percorso più graduale magari facendosi un po i pollici e la sensibilità con un modello più semplice come appunto il v911


Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 12:20   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-08-2015
Residenza: Treviso
Messaggi: 3
Dove mi consigliate di acquistare il 911 più eventuali pezzi di ricambio?
franza092 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 12:40   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di matrixFLYER
 
Data registr.: 04-11-2011
Messaggi: 2.006
Immagini: 15
Ciao, se non hai problemi di budget io ti consiglio questo elicottero:

Hisky HCP80 V2 3D 6CH 3 Axis/6 Axis Gyro RC Helicopter H-6 RTF Sale-Banggood.com

(che puoi comprare direttamente da li e nel caso ti consiglio la spedizione Priority Direct Mail: in 7-10gg lavorativi è realmente a casa, l'importante è che sei in casa quando arriva il la posta perché non è tracciato e se non ci sei il postino può lasciare il pacco sulla cassetta della posta).

Se non hai problemi di budget te lo consiglio caldamente perché è un 5 canali, quindi ha il passo delle pale variabile come il TREX, ma ha le dimensioni del V911 che ti hanno consigliato e che approvo. Ha due modalità di volo: una per principianti dove il comportamento in volo sarà come quello del V911 se non migliore perché stabilizzato elettronicamente e non con la flybar. La seconda modalità di volo più avanzata ti consente di provare subito l'ebrezza di un elicottero acrobatico.
E' molto più preciso del V911 e ti consente di volare anche in presenza di brezza leggere e se diventi esperto anche media.

Il radiocomando che ti viene fornito non è usa e getta, è programmabile con più modelli e puoi utilizzarlo per altri modelli della HiSky. Quindi per esempio una volta imparato ad utilizzare l'HCP80 V2, se vorrai salire di categoria e potenza potrai optare per l'HCP100S comprando solo l'elicottero e riutilizzando il radiocomando.

Come radiocomando c'è la possibilità di scegliere tra mode1 e mode2. La differenza è solo la posizione dei comandi. Dovendo partire da 0 sappi che il mode2 è quello più indicato se inizi dagli elicotteri. Se intendi volare ed imparare in totale autonomia ti consiglio il mode2. Se invece prevedi di volare con altre persone ti consiglio di informarti sul loro mode di volo e scegliere lo stesso mode perché sarà per loro più facile aiutarti. (Metti il caso che pensi che il tuo elicottero voli male, se usi lo stesso mode di volo degli altri "piloti" della tua zona, loro possono facilmente portartelo in volo e fugare i tuoi dubbi).

Tra i commenti dei possessori dell'HCP80 V2 estrapolo una parte:
Citazione:
It flys like a v911 in 6 axis mode but much more responsive and faster.
__________________
_____matrixFLYER_____

Ultima modifica di matrixFLYER : 05 agosto 15 alle ore 12:47
matrixFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 17:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Il modello che ha consigliato matrix non lo conosco.


Riguardo al mode, ti consiglio il mode 2.
È (a mio avviso) quello più naturale, ed è utilizzato dalla maggior parte degli elimodellisti.
Nel caso tu abbia dei dubbi, come diceva matrix, almeno hai più possibilità di farti aiutare.
Poi dipende dai modellisti della tua zona.
Se sei indeciso vai di mode 3

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 17:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Helimat
 
Data registr.: 31-07-2012
Residenza: Vr
Messaggi: 1.653
Citazione:
Originalmente inviato da Helimat Visualizza messaggio
Il modello che ha consigliato matrix non lo conosco.


Riguardo al mode, ti consiglio il mode 2.
È (a mio avviso) quello più naturale, ed è utilizzato dalla maggior parte degli elimodellisti.
Nel caso tu abbia dei dubbi, come diceva matrix, almeno hai più possibilità di farti aiutare.
Poi dipende dai modellisti della tua zona.
Se sei indeciso vai di mode 3

Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
*vai di mode 2



Inviato dal mio BLOOM utilizzando Tapatalk
__________________
Elicotteri: Esky Lama V4, WL V911, mCPX BL(hk10 tail) , OXY 3
Radio: DX6i
Helimat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 agosto 15, 18:58   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da franza092 Visualizza messaggio
Dove mi consigliate di acquistare il 911 più eventuali pezzi di ricambio?
L'elicottero, se vuoi prenderlo in Italia, da Eligasper od Acquadueo con 8-10 euro te lo spediscono con corriere. Se non ti disturba prendelo in Cina ed aspettare 4-5 settimane, da Banggood, che ha ottimi prezzi ed assortimento ma di cui qualcuno ultimamente si sta lamentando, o MyRCMart, un pò più caro e meno assortito ma più affidabile.
Per i ricambi conviene Banggood perchè ha delle " Bags" (kit) veramente a buon prezzo.
Io mi servo regolarmente di Banggood ed ho avuto solo un paio di problemi che hanno risolto bene.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli a un principiante Angelo 91 Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road 10 11 aprile 13 23:00
Consigli ad un principiante Jajoe Elimodellismo Principianti 1 13 novembre 12 14:40
Consigli per un principiante paxman Elimodellismo Principianti 37 12 marzo 11 22:17
Consigli per un principiante koala Navimodellismo a Motore 9 06 settembre 05 10:16
consigli per un principiante S@LVO Aeromodellismo Principianti 6 31 agosto 04 15:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 03:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002