Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Automodellismo e Motomodellismo > Automodellismo Mot. Scoppio Off-Road


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 aprile 13, 17:00   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2013
Residenza: Ghiaie
Messaggi: 28
Consigli a un principiante

Ciao a tutti!! Sono nuovo del forum, ma chiamo Angelo e mi sto interessando di automodelli off road. Ho appena preso un monster truck a scoppio, è un Thunder Tiger SSK V.2 e vorrei sapere che problemi potrei avere su terreni molto fangosi o allagati perchè ho notato che sotto al telaio ci sono 2 feritoie per gli ingranaggi e comunque la meccanica è abbastanza scoperta e non vorrei avere problemi....
Ringrazio tutti in anticipo per le vostre risposte!!
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 20:40   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kimi967
 
Data registr.: 08-05-2007
Residenza: Garbagnate M.se
Messaggi: 121
Ciao Angelo e benvenuto!
Per la meccanica non dovresti preoccuparti più di tanto, le parti che DEVI proteggere, sono sicuramente TUTTI i servi, la ricevente e il pacco batterie con apposita pasta protettiva a patto che a fine utilizzo tutta la macchina venga smontata e pulita. I cuscinetti, per esempio, se li trascuri li butti sicuramente. Per il motore proteggi bene il filtro dell'aria e comunque ricorda che a tutto c'è un limite!
Ciao.
kimi967 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 20:57   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2013
Residenza: Ghiaie
Messaggi: 28
Ciao!
Grazie per gli utili consigli, ti chiedo qualche dettaglio perchè è la prima macchina che ho e non sono molto esperto.
Che cosa sono i servi? Credo di aver capito che siano qualcosa riguardante lo sterzo ma non ho molto chiara la cosa...

Per il filtro, oltre all'olio, come lo posso proteggere contro l'acqua?

Per quanto riguarda ingranaggi vari in plastica come posso fare per evitare problemi col fango a parte pulirli molto spesso su percorsi bagnati?

Grazie ancora, spero di non abusare della tua disponibilità!!
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 aprile 13, 21:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo 91 Visualizza messaggio
Ciao!
Grazie per gli utili consigli, ti chiedo qualche dettaglio perchè è la prima macchina che ho e non sono molto esperto.
Che cosa sono i servi? Credo di aver capito che siano qualcosa riguardante lo sterzo ma non ho molto chiara la cosa...

Per il filtro, oltre all'olio, come lo posso proteggere contro l'acqua?

Per quanto riguarda ingranaggi vari in plastica come posso fare per evitare problemi col fango a parte pulirli molto spesso su percorsi bagnati?

Grazie ancora, spero di non abusare della tua disponibilità!!
Ciao e benvenuto!

I servi sono i due motorini elettrici che vedi nel telaio, uno serve per dare gas e frenare, l'altro per lo sterzo.

Per evitare problemi con il filtro, ne vendono apposta waterproof.

Per gli ingranaggi, come hai detto tu, basterà pulirli spesso... Come tutto il modello.

Il problema principale sta per l'elettronica. Ho avuto anche io lo stesso modello,è un modello economico e non è fatto apposta per girare nel bagnato e nel fango, non ha nulla di impermeabile ed è anche piuttosto fragile e problematico (anche se con il motore ti troverai molto bene), soprattutto nelle mani di un principiante . Dovresti sigillare il box batteria-ricevente, e rendere impermeabili i due servomotori, se non sostituirli con degli altri a tenuta stagna.
E' abbastanza rischioso farlo correre nell'acqua e fango, se il tutto viene sigillato male, potresti rischiare che l'acqua mandi in tilt la ricevente (o il servo del gas) e potresti perdere il controllo totale del mezzo, rischiando di distruggere il modello o (nei peggiori dei casi ) fare male a qualcuno...

Poi sei libero di fare quello che vuoi, ma se vuoi fare il lavoro, fallo bene, ti eviterai un sacco di problemi
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 11:07   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2013
Residenza: Ghiaie
Messaggi: 28
Ciao!!
Grazie per le dritte, oggi cambio subito il filtro e mi informo sul costo dei servi sigillati.

Ho notato che i bracci delle sospensioni sono in plastica, è possibile sostituirli con altri in metallo?

A me non interessa fare salti alti o varie acrobazie, lo uso solo su percorsi in campagna, boschi e cose del genere, quindi per la maggior parte del tempo è usato a velocità abbastanza basse per superare i vari ostacoli.... In base al tipo di utilizzo avete qualche consiglio o accorgimenti utili?

Grazie ancora a tutti!!
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 20:23   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo 91 Visualizza messaggio
Ciao!!
Grazie per le dritte, oggi cambio subito il filtro e mi informo sul costo dei servi sigillati.

Ho notato che i bracci delle sospensioni sono in plastica, è possibile sostituirli con altri in metallo?

A me non interessa fare salti alti o varie acrobazie, lo uso solo su percorsi in campagna, boschi e cose del genere, quindi per la maggior parte del tempo è usato a velocità abbastanza basse per superare i vari ostacoli.... In base al tipo di utilizzo avete qualche consiglio o accorgimenti utili?

Grazie ancora a tutti!!
Per te allora sarebbe perfetto uno scaler !

Parlando seriamente.
Ricordo che un po' di tempo fa un altro utente del forum lo aveva comprato e modificato con delle parti in metallo, ma non mi ricordo che parti fossero, forse proprio i braccetti... quindi penso che esistano... Io sinceramente non ho mai pensato di modificarlo, in quanto secondo me non ne vale la pena.

io ti dico di stare attento agli ammortizzatori in plastica... sono più fragili di quello che pensi.
I monster trucks si sa, è un dato di fatto,sono alti si cappottano facilmente, quindi TEORICAMENTE sono in grado di gestirli tranquillamente. Ecco, questo fa eccezione.

Sono riuscito a rompere un ammortizzatore capottandomi a velocità bassa, quindi se pensi seriamente che valga la pena modificarlo, non escluderei degli ammo in metallo o comunque di trovare un modo per proteggerli.

In compenso però in modello è semplice da guidare e il motore non è eccelso, ma è un toro.

Per quanto riguarda gli accorgimenti, a parte la manutenzione e l'impearmibilizzazione... penso che in questo caso basti aumentare il precarico delle molle per alzare un po' il modello... se non è già alto al massimo.
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 20:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2013
Residenza: Ghiaie
Messaggi: 28
Si, effettivamente gli ammortizzatori mi preoccupano un pochino e infatti ho già ordinato quelli un po più belli in metallo e ho già pensato a una protezione supplementare, per i bracci ma ha detto il rivenditore che non è necessario cambiarli...

Mi ha anche detto che non è necessario isolare i servi ma io lo faccio comunque...

Ma come si fa per aumentare il precarico e quindi alzare la macchina? Cosa devo fare?

Grazie ancora!!
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 21:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo 91 Visualizza messaggio
Si, effettivamente gli ammortizzatori mi preoccupano un pochino e infatti ho già ordinato quelli un po più belli in metallo e ho già pensato a una protezione supplementare, per i bracci ma ha detto il rivenditore che non è necessario cambiarli...

Mi ha anche detto che non è necessario isolare i servi ma io lo faccio comunque...

Ma come si fa per aumentare il precarico e quindi alzare la macchina? Cosa devo fare?

Grazie ancora!!
Nella scatola del modello dovresti aver trovato dei sacchettini, in uno ci sono delle clip scure a forma di c da attaccare agli ammortizzatori. In questo modo "schiacciano" di più la molla, alzando il modello. Ma se pensi che lo sia già abbastanza, non c'è bisogno di intervenire.
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 21:33   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-04-2013
Residenza: Ghiaie
Messaggi: 28
Ah ok, ora provo, ma quindi le clip le applico subito sotto la molla o subito sopra?
Angelo 91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 aprile 13, 21:38   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Miles "Tails" Prower
 
Data registr.: 05-06-2012
Residenza: Crema
Messaggi: 387
Citazione:
Originalmente inviato da Angelo 91 Visualizza messaggio
Ah ok, ora provo, ma quindi le clip le applico subito sotto la molla o subito sopra?
Se noti (a partire dall'alto), appena sotto il cappuccio e appena sopra la molla, c'è uno spazietto minuscolo che li separa. Basta abbassarlo, magari infilandoci un unghia se proprio non riesci (senza rompertela ), infilaci la clip e il gioco è fatto !
__________________
TEAM ASSOCIATED RC8.2 / MANTUA FF "CUSTOM MADE" (circa)
Miles "Tails" Prower non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consigli ad un principiante Jajoe Elimodellismo Principianti 1 13 novembre 12 14:40
Consigli principiante takoda Aeromodellismo Principianti 6 08 aprile 10 09:44
Consigli per un Principiante! tumbadora Segnalazione Bug e consigli 42 14 aprile 09 09:27
consigli per un principiante maurix Elimodellismo Principianti 5 19 febbraio 07 11:20
Consigli per principiante g.cost Aeromodellismo Principianti 6 28 gennaio 05 17:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002