Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 ottobre 18, 22:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Riprendo a volare, e chiedo consigli

Ciao a tutti, sono un principiante che qualche annetto fa aveva cominciato a divertirsi con gli elicotteri, poi però per vari motivi ho smesso, e ora, dopo circa 5 anni, ho deciso di riprendere. Al momento ho un blade nano cpx, con il quale mi diverto sempre in casa. ho acquistato una batteria perchè le vecchie oramai credo siano da buttare (sono leggermente gonfie, e ho letto che è meglio dopo anni cambiarle). Per questo, vi faccio un po' di domande, sperando che qualcuno piu esperto possa risolvere i miei dubbi.

1. Come mi consigliate di manutenere la batteria?
2. Su amazon c'è questo: https://www.amazon.it/Tattu-220-mAh-...+nano+cpx+lipo, vanno bene per il mio eli?
3. se volessi acquistare un elicottero un po' piu grande per andare anche qualche volta fuori, cosa mi consigliate? Blade 130 S? Blade 230S? O qualche cinese?
4. ho visto il k123, che è piccolo, ma è una riproduzione, con 3 pale... mi piace molto, qualcuno l'ha provato?
5. quando ho ripreso a volare, pensavo che l'elicotterino fosse rotto, poi cambiando la batteria ho capito che era quello il problema. Però ora, anche con la batteria nuova, non mi sembra che abbia molta potenza, inoltre noto una leggera vibrazione orizzontale della coda, da cosa può dipendere?

Per il momento è tutto, poi eventualmente se ho altro in mente vi farò sapere :-)
__________________
| WLToys V911pro V2 | Blade Nano CP X | Spektrum DX6i |
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 09:49   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un principiante che qualche annetto fa aveva cominciato a divertirsi con gli elicotteri, poi però per vari motivi ho smesso, e ora, dopo circa 5 anni, ho deciso di riprendere. Al momento ho un blade nano cpx, con il quale mi diverto sempre in casa. ho acquistato una batteria perchè le vecchie oramai credo siano da buttare (sono leggermente gonfie, e ho letto che è meglio dopo anni cambiarle). Per questo, vi faccio un po' di domande, sperando che qualcuno piu esperto possa risolvere i miei dubbi.

1. Come mi consigliate di manutenere la batteria?
2. Su amazon c'è questo: https://www.amazon.it/Tattu-220-mAh-...+nano+cpx+lipo, vanno bene per il mio eli?
3. se volessi acquistare un elicottero un po' piu grande per andare anche qualche volta fuori, cosa mi consigliate? Blade 130 S? Blade 230S? O qualche cinese?
4. ho visto il k123, che è piccolo, ma è una riproduzione, con 3 pale... mi piace molto, qualcuno l'ha provato?
5. quando ho ripreso a volare, pensavo che l'elicotterino fosse rotto, poi cambiando la batteria ho capito che era quello il problema. Però ora, anche con la batteria nuova, non mi sembra che abbia molta potenza, inoltre noto una leggera vibrazione orizzontale della coda, da cosa può dipendere?

Per il momento è tutto, poi eventualmente se ho altro in mente vi farò sapere :-)
1) " http://www.baronerosso.it/forum/batt...-per-luso.html ".
2) Ho letto buone recensioni sulle LIPO TATTU, il peso non è molto superiore alle originali quindi penso che vadano bene. In alternativa ci sono queste più economiche e di discreta qualità " https://hobbyking.com/it_it/turnigy-...lipo-pack.html ".
3) Non so cosa consigliarti perchè dagli elicotteri sono passato agli aerei ed ho solo l'mCP X a passo variabile, ma lo uso anche all'aperto e con vento fino a 20 Kmh quindi, a patto di non farlo andare molto lontano, puoi usare anche il NANO all'aperto.
4) Non conosco il modello.
5) Controlla che non si sia abbassata l'ingranaggio principale dell'asse del rotore e che l'asse non vada su e giù. Questo riduce il passo positivo delle pale e diminuisce la spinta. Per la coda controlla che non ci sia qualcosa attorcigliato sull'asse del rotore di coda, ad esempio capelli, che lo rallenta.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 10:35   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Ciao, anzitutto grazie mille per le risposte, sei stato gentilissimo.

Darò sicuramente un'occhiata al thread che mi hai indicato, spero possa risolvere i miei dubbi riguardo le batterie.

Comunque ho fatto volare il nano, e continuo ad avere l'impressione che non sprigioni tutta la potenza. Temo però che possa anche dipendere dal fatto che sull'elicottero ci sono delle modifiche, ad esempio c'è il piatto in alluminio, e il supporto per il motore di coda, sempre in alluminio. Forse questo lo rende piu pesante e quindi di conseguenza non è al top. Prima ne avevo un altro (sempre nano cpx) che però aveva tutti i pezzi originali. Devo vedere se tra i vari pezzi di ricambio che ho, posso ripristinare l'elicottero come nuovo. Spero sia solo questo il problema, perchè altrimenti non so... Forse può essere il motore, che è "invecchiato"?
Per quanto riguarda la coda, il problema è che vibra, non ci sono impedimenti comunque nel motorino, penso sia da ricercare da qualche altra parte la causa.

Altra domanda: vorrei acquistare anche uno di quei caricabatterie/mantenitori di carica che vengono usati di solito, ne esiste qualcuno a buon mercato, che mi permetta di ricaricare piu batterie in contemporanea?
__________________
| WLToys V911pro V2 | Blade Nano CP X | Spektrum DX6i |

Ultima modifica di davidozzo_ : 27 ottobre 18 alle ore 10:40
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 14:16   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
edit. Mi sa che alla fine il nano ha dei problemi. Ho cambiato il piatto e rimesso quello originale, non si muove proprio... Forse ci sono dei problemi con i motorini che muovono gli assi, perche ora anche rimettendo quello di alluminio, continua a non andare bene, anzi va peggio... Devo vedere se ho qualche ricambio, ma mi sta già passando la voglia, mi sa che se voglio riprendere questa passione, ne prendo proprio uno nuovo o un altro modello.
__________________
| WLToys V911pro V2 | Blade Nano CP X | Spektrum DX6i |
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 14:53   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
edit. Mi sa che alla fine il nano ha dei problemi. Ho cambiato il piatto e rimesso quello originale, non si muove proprio... Forse ci sono dei problemi con i motorini che muovono gli assi, perche ora anche rimettendo quello di alluminio, continua a non andare bene, anzi va peggio... Devo vedere se ho qualche ricambio, ma mi sta già passando la voglia, mi sa che se voglio riprendere questa passione, ne prendo proprio uno nuovo o un altro modello.
Un'altra cosa che puoi fare è pulire le piste elettriche dei servomotori (sono sotto la vite senza fine) che saranno ossidate. Io lo faccio ogni tanto, sui miei modelli che hanno i servi lineari, con uno spray pulisci contatti per elettronica. Spruzzi le piste e fai muovere (anche a mano) il cursore della vite senza fine.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 ottobre 18, 15:23   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
prima ho fatto un'ultima prova, ho spinto un po' piu in giu il motore principale che era effettivamente un po' troppo in alto, ma la situazione non è migliorata. Elicottero ingovernabile, cambi di movimento senza senso... Boh non so, mi sa che lascio perdere, prendo direttamente qualcosa di nuovo, che così secondo me non ne esco.
__________________
| WLToys V911pro V2 | Blade Nano CP X | Spektrum DX6i |
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 16:32   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Ho pensato di prendere il "nuovo" MCPs, che ne pensate? Lo prenderei qui: https://shop.jonathan.it/it/elicotte...lade-mcp-s-bnf

Per quanto riguarda il caricabatterie, mi consigliate qualcosa che mi permetta di caricare piu di una batteria alla volta?
__________________
| WLToys V911pro V2 | Blade Nano CP X | Spektrum DX6i |
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 18:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
Ho pensato di prendere il "nuovo" MCPs, che ne pensate? Lo prenderei qui: https://shop.jonathan.it/it/elicotte...lade-mcp-s-bnf

Per quanto riguarda il caricabatterie, mi consigliate qualcosa che mi permetta di caricare piu di una batteria alla volta?
Ti rimando a " https://www.baronerosso.it/forum/eli...ade-mcp-x.html " per scoprire pregi e difetti dell'mCP X V2 che, da quanto ho capito, ha gli stessi telaio e meccanica dell'mCP S.
Ti dico subito che i punti deboli che ho trovato io sono l'asse ed il trave di coda che sono cavi (li ho sostituiti con tondini pieni di fibra di carbonio da me tagliati, forati e sagomati), nonchè il piatto ciclico (l'ho sostituito con uno in alluminio).
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Citazione:
Originalmente inviato da windsurfer Visualizza messaggio
Ti rimando a " https://www.baronerosso.it/forum/eli...ade-mcp-x.html " per scoprire pregi e difetti dell'mCP X V2 che, da quanto ho capito, ha gli stessi telaio e meccanica dell'mCP S.
Ti dico subito che i punti deboli che ho trovato io sono l'asse ed il trave di coda che sono cavi (li ho sostituiti con tondini pieni di fibra di carbonio da me tagliati, forati e sagomati), nonchè il piatto ciclico (l'ho sostituito con uno in alluminio).
quando parli di punti deboli, intendi che si potrebbero facilmente rompere?

Per caso, sapresti fare un confronto con il Nano? Non vorrei ritrovarmi con un elicottero non adatto agli interni, il nano mi sembra molto buono per girarci in casa
__________________
| WLToys V911pro V2 | Blade Nano CP X | Spektrum DX6i |
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 ottobre 18, 21:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Citazione:
Originalmente inviato da davidozzo_ Visualizza messaggio
quando parli di punti deboli, intendi che si potrebbero facilmente rompere?

Per caso, sapresti fare un confronto con il Nano? Non vorrei ritrovarmi con un elicottero non adatto agli interni, il nano mi sembra molto buono per girarci in casa
Si, sono punti che si rompono ma non facilmente, solo nelle botte che distruggerebbero un modello più grande e che i microelicotteri sopportano con qualche danno.
Riguardo il volo in casa è molto relativo, ho visto video di piloti che facevano acrobazie (volo rovescio, flip, loop) in casa coll'mCP X, io ci faccio solo hovering. Ma non mi sono mai impegnato ad imparare le acrobazie che non so fare nenche all'aperto perchè preferisco il volo normale. Sfrutto il "Volo Stunt" per poter pilotare anche con la brezza tesa.
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
chiedo consigli per iniziare fabiof Aeromodellismo Principianti 8 15 marzo 09 13:22
Chiedo consigli... MAD FORCE Batterie e Caricabatterie 0 08 marzo 06 14:41
chiedo consigli mark_tn Automodellismo 6 20 settembre 05 07:56
Chiedo consigli Kyantj Aeromodellismo Principianti 3 27 gennaio 05 20:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002