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Vecchio 12 luglio 06, 12:49   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di hienstrider
 
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Lightbulb Settaggio giroscopio Futaba 401

Visto che spesso c'è richiesta d'istruzioni e delucidazioni sul settaggio del giroscopio 401 della Futaba, scrivo quanto segue con la speranza che possa essere d'aiuto ai neofiti e non.

Iniziamo con il dire che tale gyro per funzionare può essere installato solo su una radio/ricevente dotata di un canale ausiliaro libero, in genere il quinto o il settimo, poichè le sue regolazioni principali possono essere fatte solo da remoto.

Settaggio.
Innanzitutto bisogna disattivare o mettere a zero (a seconda del modello) la funzione "revo mix" sulla radio. Poi se si usa un servo digitale veloce, bisogna posizionare l'interruttore "DS" sul gyro su "on" (off se il servo è analogico) e regolare il "delay" a zero con il cacciavitino. Procedendo diciamo che se abbiamo connesso il dispositivo ad un canale libero associato ad un interruttore che può switchare da A a B e viceversa, una volta collegato il dispositivo e lasciato tale interruttore su A, accendiamo la trasmittente (sempre per prima) e poi la ricevente. Se il led rosso sul 401 lampeggia per 3 secondi e poi rimane con luce fissa è ok perchè è stato acceso correttamente in avcs. Se invece lampeggia, vuol dire che siamo in normal e non va bene, perchè il 401 VA SEMPRE ACCESO IN AVCS. Quindi se siamo nel secondo caso bisogna spegnere rx e tx, switchare l'interruttore su B e riaccendere il tutto nella giusta sequenza (tx, rx)e aspettare 3 secondi. Così facendo il gyro è in avcs con luce fissa. A questo punto si passa in normal (B in questo caso, luce lampeggiante) per continuare il settaggio meccanico. Assicurarsi che trim e subtrim del servo di coda siano a zero (neutral) e che la squadretta di tale servo sia a 90° rispetto al piano orizzontale. Se così non è, si svita la squadretta e la si posiziona nel modo corretto perpendicolare. Tx ed rx sono sempre accese, si è in normal e il servo ha trim e subtrim a zero. Ora non rimane che verificare se i palini del rotore di coda sono bene allineati oppure hanno una leggera incidenza a contrastare la coppia del rotore principale (per questo bisogna vedere il manuale del proprio elicottero). Se così non è, bisogna agire (svitare-allungare o avvitare-accorciare) sull'ultimo uniball che unisce il tirante del servo al bracetto del rotore di coda affinchè i palini sono allineati o leggermente inclinati appunto. Fatto ciò, si controlla che il servo, nei due versi di lavoro destra e sinistra faccia tutta la corsa senza sforzare. Per questo si porta con lo stick tutto da un lato e si agisce sul "limit" del gyro con l'apposito cacciavitino in plastica (uno in metallo potrebbe danneggiarlo per il fatto che è un potenziometro). Stesso discorso dall'altro lato. A questo punto il settaggio meccanico è terminato e si può passare alla verifica. Spegnere il tutto, passare alla modalità avcs e riaccendere il tutto. Durante i 3 secondi dopo l'accensione (quando il gyro lampeggia) non bisogna assolutamente muovere/toccare l'eli perchè in quell'istante il gyro memorizza la posizione neutra del servo e ci si posiziona. Se tutto è stato fatto correttamente i palini sono allineati o leggermente inclinati. In ultimo si passa al settaggio sul campo. Tramite il menu atv/epa regolare il valore del canale dove si è installato il gyro. Io consiglio di impostare tale valore in un range che và dal 60 all'85%. Più si aumenta la sensibilità e più il gyro corregge velocemente, ma allo stesso tempo rende la coda più nervosa(veloce sbacchettamento). Più la sensibilità è bassa e più corregge lentamente con il conseguente sbacchettamento lento e ampio. Solo quando l'eli è in volo si affinano bene i valori. Stesso discorso per il valore "delay" sul gyro se non si usa un servo digitale. Questa funzione non fà altro che impostare un leggero ritardo nella risposta che il gyro invia ad un servo lento(non digitale appunto) , altrimenti lo brucerebbe. Passando al controllo pratico finale, una volta acceso il motore e dato gas sino a quasi l'hovering, se l'eli tende a girare su se stesso, spegnere tutto e spostare lo switch "rev" sul gyro.

NOTE:
Se si usa una radio tipo Eclipse7 (con l'apposito menu "gyro)" e si connette il 401 al canale 5., allora in quel caso si passa dalla modalità avcs/normal tramite i valori del suddetto menu. Tra il 51 e il 100% si è in avcs con relativa sensibilità. Tra il 49 e lo 0% si è in normal con la relativa sensibilità (in questo caso lo 0% è il massimo di sensibilità per il normal, il 49 è ovviamente il minimo). Se poi, sempre in questo caso, si vuole associarlo ad un interruttore, l'unico modo per farlo è quello di impostare i diversi valori nelle diverse modalità di volo : nor,st1,st2. Così agendo sull'interruttore delle condizioni di volo si può switchare da una modalità all'altra. Mi riferisco in modo partiocolare all'Eclipse7, per le altre radio non so.

Una volta acceso tx e rx (sempre in avcs), quando si muove lo stick del servo di coda e lo si lascia, è normale che il servo non torna nella sua posizione neutra, come è normale che mentre si agisce sullo stick, il led rosso lampeggia.

Mi auguro di non aver tralasciato nulla e di essere stato abbastanza esplicito.

Ciao,
Pier Domenico

Ultima modifica di hienstrider : 12 luglio 06 alle ore 12:53
hienstrider non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 luglio 06, 13:01   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di Joso
 
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Meglio di cosi'.
Grazie
P.s.
Citazione:
Solo quando l'eli è in volo si affinano bene i valori
Quindi posso variare la sensibilita' del gyro anche durante il volo?
__________________
Protos 500 - Easy Glideo Pro - Spektrum DX7
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Vecchio 12 luglio 06, 13:05   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di hienstrider
 
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esatto

Certo. Ovviamente però lo si fà atterrare l'eli e lasciando tutto acceso si variano i valori.

Ultima modifica di hienstrider : 12 luglio 06 alle ore 13:09
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Vecchio 13 febbraio 07, 15:36   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di il mezza
 
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ooooooooooookkkkkkkkkkkk

ok adesso ci provo
grazie
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Vecchio 17 ottobre 07, 07:18   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di sanchez79
 
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Originalmente inviato da hienstrider
Visto che spesso c'è richiesta d'istruzioni e delucidazioni sul settaggio del giroscopio 401 della Futaba, scrivo quanto segue con la speranza che possa essere d'aiuto ai neofiti e non.

Iniziamo con il dire che tale gyro per funzionare può essere installato solo su una radio/ricevente dotata di un canale ausiliaro libero, in genere il quinto o il settimo, poichè le sue regolazioni principali possono essere fatte solo da remoto.

Settaggio.
Innanzitutto bisogna disattivare o mettere a zero (a seconda del modello) la funzione "revo mix" sulla radio. Poi se si usa un servo digitale veloce, bisogna posizionare l'interruttore "DS" sul gyro su "on" (off se il servo è analogico) e regolare il "delay" a zero con il cacciavitino. Procedendo diciamo che se abbiamo connesso il dispositivo ad un canale libero associato ad un interruttore che può switchare da A a B e viceversa, una volta collegato il dispositivo e lasciato tale interruttore su A, accendiamo la trasmittente (sempre per prima) e poi la ricevente. Se il led rosso sul 401 lampeggia per 3 secondi e poi rimane con luce fissa è ok perchè è stato acceso correttamente in avcs. Se invece lampeggia, vuol dire che siamo in normal e non va bene, perchè il 401 VA SEMPRE ACCESO IN AVCS. Quindi se siamo nel secondo caso bisogna spegnere rx e tx, switchare l'interruttore su B e riaccendere il tutto nella giusta sequenza (tx, rx)e aspettare 3 secondi. Così facendo il gyro è in avcs con luce fissa. A questo punto si passa in normal (B in questo caso, luce lampeggiante) per continuare il settaggio meccanico. Assicurarsi che trim e subtrim del servo di coda siano a zero (neutral) e che la squadretta di tale servo sia a 90° rispetto al piano orizzontale. Se così non è, si svita la squadretta e la si posiziona nel modo corretto perpendicolare. Tx ed rx sono sempre accese, si è in normal e il servo ha trim e subtrim a zero. Ora non rimane che verificare se i palini del rotore di coda sono bene allineati oppure hanno una leggera incidenza a contrastare la coppia del rotore principale (per questo bisogna vedere il manuale del proprio elicottero). Se così non è, bisogna agire (svitare-allungare o avvitare-accorciare) sull'ultimo uniball che unisce il tirante del servo al bracetto del rotore di coda affinchè i palini sono allineati o leggermente inclinati appunto. Fatto ciò, si controlla che il servo, nei due versi di lavoro destra e sinistra faccia tutta la corsa senza sforzare. Per questo si porta con lo stick tutto da un lato e si agisce sul "limit" del gyro con l'apposito cacciavitino in plastica (uno in metallo potrebbe danneggiarlo per il fatto che è un potenziometro). Stesso discorso dall'altro lato. A questo punto il settaggio meccanico è terminato e si può passare alla verifica. Spegnere il tutto, passare alla modalità avcs e riaccendere il tutto. Durante i 3 secondi dopo l'accensione (quando il gyro lampeggia) non bisogna assolutamente muovere/toccare l'eli perchè in quell'istante il gyro memorizza la posizione neutra del servo e ci si posiziona. Se tutto è stato fatto correttamente i palini sono allineati o leggermente inclinati. In ultimo si passa al settaggio sul campo. Tramite il menu atv/epa regolare il valore del canale dove si è installato il gyro. Io consiglio di impostare tale valore in un range che và dal 60 all'85%. Più si aumenta la sensibilità e più il gyro corregge velocemente, ma allo stesso tempo rende la coda più nervosa(veloce sbacchettamento). Più la sensibilità è bassa e più corregge lentamente con il conseguente sbacchettamento lento e ampio. Solo quando l'eli è in volo si affinano bene i valori. Stesso discorso per il valore "delay" sul gyro se non si usa un servo digitale. Questa funzione non fà altro che impostare un leggero ritardo nella risposta che il gyro invia ad un servo lento(non digitale appunto) , altrimenti lo brucerebbe. Passando al controllo pratico finale, una volta acceso il motore e dato gas sino a quasi l'hovering, se l'eli tende a girare su se stesso, spegnere tutto e spostare lo switch "rev" sul gyro.

NOTE:
Se si usa una radio tipo Eclipse7 (con l'apposito menu "gyro)" e si connette il 401 al canale 5., allora in quel caso si passa dalla modalità avcs/normal tramite i valori del suddetto menu. Tra il 51 e il 100% si è in avcs con relativa sensibilità. Tra il 49 e lo 0% si è in normal con la relativa sensibilità (in questo caso lo 0% è il massimo di sensibilità per il normal, il 49 è ovviamente il minimo). Se poi, sempre in questo caso, si vuole associarlo ad un interruttore, l'unico modo per farlo è quello di impostare i diversi valori nelle diverse modalità di volo : nor,st1,st2. Così agendo sull'interruttore delle condizioni di volo si può switchare da una modalità all'altra. Mi riferisco in modo partiocolare all'Eclipse7, per le altre radio non so.

Una volta acceso tx e rx (sempre in avcs), quando si muove lo stick del servo di coda e lo si lascia, è normale che il servo non torna nella sua posizione neutra, come è normale che mentre si agisce sullo stick, il led rosso lampeggia.

Mi auguro di non aver tralasciato nulla e di essere stato abbastanza esplicito.

Ciao,
Pier Domenico

Stavo leggendo la spiegazione molto dettagliata e siccome sono ancora indeciso se prendere un 240 oppure un 401 per il T-rex 600, volevo chiedere una delucidazione sul settaggio del LIMIT.<_<
Non mi è ancora chiaro come si fa...
__________________
T-Rex 450 S - SE V2
T-Rex 600 CF
Futaba FF9 Super
sanchez79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 ottobre 07, 09:42   #6 (permalink)  Top
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Messaggi: 246
...Grazie hienstrider...Guida molto ben fatta
Ho appena montato il 401 sul mio raptor e cercavo proprio una guida chiara e veloce sul settaggio senza dover sbattermi in traduzioni del manuale e prove varie
__________________
La mia '' flotta'' : Elicotteri: T-Rex 250, Mini Titan, T-Rex 450s, Protos Carbon, T-Rex 500, Raptor 50 V2, Raptor 90 V2 SE, Futaba T10 C - - Automodelli: Tag Models Integrale, Svm Crono, Duratraxx Nitro Evader, Thunder Tiger Eb4S3.
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