09 agosto 13, 20:26 | #31 (permalink) Top |
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Arrivato il 500 dfc, il brain, la ar8000 e l'attrezzatura... Mancano solo le batterie... Dopo aver montato parte dell'elicottero (tranne pale, palini, testa e canopy), averlo ammirato in tutto il suo splendore e aver controllato che fosse intero (secondo la mia modestissima esperienza in merito) mi accingo a montare l'elettronica e qui iniziano i problemi. Apro il programma del brain in modalità demo. Il piatto del rex è un hr-3 120° (come dal menu del brain...), il mio sistema sarà brain più ricevente esterna. Connetto i servi al brain come da schema e poi? Qui sono bloccato perché le sigle dei connettori sulla ricevente sullo schema non sono uguali a quelle della ar8000. In più si fa riferimento ad un servo per il gas (che va sui modelli a scoppio) che mi complica ancora di più le idee... Le battrie non so quando arriveranno. Io ho un alimentatore de banco regolabile che mi fornisce massimo 30V a 5A. Potrei usarlo per settare l'elettronica e i servi staccando il motore (impostandolo a 22V)?
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10 agosto 13, 18:00 | #32 (permalink) Top |
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Stamattina mi ci sono messo e ho collegato tutto così: Servo anteriore destro -> SRV-1 sul Brain Servo posteriore -> SRV-2 sul Brain Servo anteriore sinistro -> SRV-3 sul Brain Servo di coda -> SRV-4 sul Brain CH 1 sul Brain -> AILE sulla AR8000 CH 2 sul Brain -> ELEV sulla AR8000 CH 3 sul Brain -> RUDD sulla AR8000 CH 4-5-6 sul Brain -> ROSSO (TAIL GAIN) -> GEAR sulla AR8000 - BIANCO (PITCH)-> AUX 1 sulla AR8000 - NERO (SETUP SELECTION CHANNEL) -> AUX 2 sulla AR8000 L'ESC l'ho collegato alla porta THRO sulla AR8000. Poi, sul telecomando ho abilitato il giroscopio e gli ho assegnato una levetta a 3 posizioni e il canale CARRELLI. Ho assegnato ad un'altra levetta sempre a 3 posizioni il canale AUX 2 così cambio il setup sul Brain. Collego il cavo USB, accendo la DX8 e alimento l'ESC a 22V con l'alimentatore (ovviamente il motore è staccato). I servi si settano storti; muovo gli stick del telecomando e non vi dico cosa succede... Apro il programma del Brain, setto "ricevente standard", sulla sezione servi metto "High end digital servo" a 200Hz per i servi DS515M del piatto e "Tail digital 1520us/200Hz" per quello di coda portando alla frequenza di 333Hz. Seleziono il piatto "HR-3 120°" che rispecchia la descrizione all'inizio del post e arrivo alla pagina di configurazione dei servi. Qui pastrocchio un po' con il pulsante "servo reverse" e, come per magia ho il piatto allineato. Provo a muovere gli stick e, a parte qualche reverse da settare nella radio, il piatto si muove come quello dell'MCPX. A questo punto prendo la livella del piatto e la inserisco sull'asse e vedo che il piatto è storto. Allora tento di mettere le squadrette dei servi a 90° meccanicamente ma riesco a farlo solo su un servo. Tolgo i link e li accorcio fino alla misura del manuale (18mm interno), li rimetto e setto le squadrette a 90° dal Brain: piatto perfetto. Monto la testa e le pale e qui comincia il divertimento: con lo stick al centro (curva del passo dritta) le pale hanno un'incidenza di 1,3° circa... Ho i tiranti delle pinze al minimo come le porto a 0°? Io penso che potrei abbassare il piatto fino a che l'angolo non arriva a 0°, faccio bene?
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20 agosto 13, 00:18 | #33 (permalink) Top |
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Per settare i limiti del gas sull'ESC Algin RCE-BL70G devo farlo entrare nella modalità di programmazione (stick gas al massimo) e poi portare lo stick al minimo, giusto? Il tutto con corsa +-100 e curva lineare 0-100 sul gas. La mia domanda è: per settare il Brain ho la corsa del gas diversa da +-100. Devo riportarla a +-100 e fare il setup oppure la lascio a -130 +132 (valori dati a caso) ed entro nella modalità di programmazione dell'ESC con una curva lineare 0-100?
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22 agosto 13, 16:28 | #34 (permalink) Top | |
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Il Brain non riceve dalla ricevente il segnale del gas e non comanda l'ESC, pertanto la corsa del gas del Brain è totalmente ininfluente. Per questa stessa ragione non puoi usare il governor interno del Brain (visto che non è il Brain a controllare il comando del gas/ESC). Invece di usare la ricevente AR8000, potresti usare 2 satelliti collegati direttamente al Brain semplificando di molto i collegamenti, eliminando la ricevente, riducendo il rischio di falsi contatti o che qualche cavo con le vibrazioni si sfili e riducendo inoltre (seppur di poco) il peso, cosa da fare sempre su qualunque oggetto volante. Un satellite lo hai già collegato alla ricevente AR8000. Di contro nei dati telemetrici dalla TM1000 non riceveresti più i due dati sulla qulità del segnale radio. Ciao | |
22 agosto 13, 16:59 | #35 (permalink) Top | |
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Non devi variare la posizione neutra dei servocomandi che con passo = zero devono restare a 90 gradi. Ciao | |
22 agosto 13, 22:01 | #36 (permalink) Top | |
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Avrei una domanda: per settare la corsa del gas sull'ESC come faccio? Mi è stato detto che devo settarla anche lì con una curva del gas 0-100 lineare e corsa del gas a 100-100...
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01 settembre 13, 12:54 | #37 (permalink) Top |
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Eseguite prime serie di hoovering... A confronto dell'MCPX BL sembra un giocattolo... E' calmissimo e sta praticamente fermo da solo. Sono molto contento di averlo preso.
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06 novembre 13, 10:45 | #38 (permalink) Top |
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Dopo un po' di tempo mi ritrovo ad avere bisogno di consigli ancora una volta... Ho letto da qualche parte che bisognerebbe lubrificare i cuscinetti ogni sei voli... Premetto che ne sono passati di più... Ora volevo sapere intanto quali cuscinetti...? Albero, teste rotore principale e coda, coppie coniche, ecc...? Infine che ci metto? Olio normale, WD-40, un olio specifico, grasso spray...?
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06 novembre 13, 12:26 | #39 (permalink) Top |
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sono principiante come se non probabilmente più di te ma non mi risulta una manutenzione così frequente ai cuscinetti, anzi, non so proprio ogni quanto vadano ingrassati normalmente (a prescindere quindi da evidenti rumori o rotolamenti difficoltosi) WD40 te lo sconsiglio, è un incrocio tra lubrificante e diluente/pulente, il rischio è che ti sciolga / porti via il precedente lubrificante specifico, va detto che se inizi con WD40, e lubrifichi frequentemente, lui di per sè ha poteri lubrificanti, la tua assiduità nel rimettercelo sopperirà alla sua velocità nello sparire, portandosi via quel che trova nel dubbio, ieri pomeriggio ho comprato una bomboletta di grasso spray, adatto ai cuscinetti ma non ultra-specifico, in ogni caso specificano che ha proprietà "aggrappanti" volte al durare nel tempo, il contrario dei poteri diluenti del WD40, che è cmq utile per lubrificare (con frequenza) zone che possono impolverarsi e sporcarsi con facilità (tipo l'albero del rotore di coda) my 2 cents
__________________ v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550 A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01 |
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