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Vecchio 02 maggio 13, 17:56   #1 (permalink)  Top
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Confusione circa le alimentazioni

Finalmente ho terminato il montaggio del mio primo elicottero. Non e' cosa facile per chi si cimenta da solo. L'ultimo dei miei dubbi riguarda le alimentazioni.
Dall'ESC (Copterx CX-ESC-40A) esce un cavetto a tre fili che dovrebbe essere l'input per il comando della potenza del motore e che pertanto ho collegato al CH3 della ricevente (mode2). Fino a qui tutto bene. Nelle istruzioni dell'ESC leggo che lo stesso e' dotato di BEC in grado di alimentare fino a 5 servo. Mi chiedo dove diavolo sia l'eventuale cavetto che dall'ESC vado ad alimentare la ricevente e il gyro.

Se come ho capito tale uscita non esiste, dovrei allora procurarmi un BEC con due uscite a 5v per alimentare separatamente la ricevente (turnigy 9ch) e il gyro (Copterx 3x1000).

Per quanto riguarda la batteria dovrebbe quindi andare bene una 2celle 40C da 2000mAh. Giusto?

Vi prego, illuminatemi
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:13   #2 (permalink)  Top
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il filo che esce dal regolatore che va sul canale 3 alimenta anche i servi e il giroscopio
sim76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:23   #3 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio
Finalmente ho terminato il montaggio del mio primo elicottero. Non e' cosa facile per chi si cimenta da solo. L'ultimo dei miei dubbi riguarda le alimentazioni.
Dall'ESC (Copterx CX-ESC-40A) esce un cavetto a tre fili che dovrebbe essere l'input per il comando della potenza del motore e che pertanto ho collegato al CH3 della ricevente (mode2). Fino a qui tutto bene. Nelle istruzioni dell'ESC leggo che lo stesso e' dotato di BEC in grado di alimentare fino a 5 servo. Mi chiedo dove diavolo sia l'eventuale cavetto che dall'ESC vado ad alimentare la ricevente e il gyro.

Se come ho capito tale uscita non esiste, dovrei allora procurarmi un BEC con due uscite a 5v per alimentare separatamente la ricevente (turnigy 9ch) e il gyro (Copterx 3x1000).

Per quanto riguarda la batteria dovrebbe quindi andare bene una 2celle 40C da 2000mAh. Giusto?

Vi prego, illuminatemi
Provo per la prima volta ad essere IO di aiuto a qualcun'altro...è lo stesso cavo che hai collegato al CH3 che alimenta la ricevente e in cascata anche il Gyro che per esempio nella mia ricevente è collegato al CH4 (non sò se è uno standard di tutte le riceventi).

Dai ditemi che non mi sono sbagliato

Ah...a proposito...la batteria penso debba essere da 3 celle!
demidami non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:41   #4 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio
Finalmente ho terminato il montaggio del mio primo elicottero. Non e' cosa facile per chi si cimenta da solo. L'ultimo dei miei dubbi riguarda le alimentazioni.
Dall'ESC (Copterx CX-ESC-40A) esce un cavetto a tre fili che dovrebbe essere l'input per il comando della potenza del motore e che pertanto ho collegato al CH3 della ricevente (mode2). Fino a qui tutto bene. Nelle istruzioni dell'ESC leggo che lo stesso e' dotato di BEC in grado di alimentare fino a 5 servo. Mi chiedo dove diavolo sia l'eventuale cavetto che dall'ESC vado ad alimentare la ricevente e il gyro.

Se come ho capito tale uscita non esiste, dovrei allora procurarmi un BEC con due uscite a 5v per alimentare separatamente la ricevente (turnigy 9ch) e il gyro (Copterx 3x1000).

Per quanto riguarda la batteria dovrebbe quindi andare bene una 2celle 40C da 2000mAh. Giusto?

Vi prego, illuminatemi
il BEC (Battery Eliminator Circuit) serve a portare la tensione della batteria principale (LiPo) al voltaggio corretto per alimentare la ricevente e di conseguenza le utenze che vi sono collegate (essenzialmente i servocomandi e il giroscopio), diciamo dai 5V ai 6V (moderni servi HV vanno ora anche a 7,4V).

Si tratta di un circuito INTERNO al regolatore (ESC), salvo modelli in cui è assente oppure l'utente preferisce, per motivi vari (che per brevità ometto), metterne uno esterno, cioè separato dal regolatore.

Quindi il cavetto che dal regolatore tu hai giustamente inserito nel canale del gas (Throttle) alimenta la ricevente (fili rosso e nero) e porta il segnale del gas (filo bianco o giallo o altro)


Se il tuo modello funziona a 3S, il BEC abbassa la tensione da 11,1V a circa 6V, ma ci sono ESC con BEC interno che portano la tensione da 44V (12S) a 6V ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:43   #5 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da demidami Visualizza messaggio
Provo per la prima volta ad essere IO di aiuto a qualcun'altro...è lo stesso cavo che hai collegato al CH3 che alimenta la ricevente e in cascata anche il Gyro che per esempio nella mia ricevente è collegato al CH4 (non sò se è uno standard di tutte le riceventi).

Dai ditemi che non mi sono sbagliato

Ah...a proposito...la batteria penso debba essere da 3 celle!
Certamente ogni contributo è di aiuto per i neofiti.
Che intendi per "cascata"? Devo mettere qualche sorta di cavetto per sdoppiare l'uscita del BEC? La mia ricevente ha un ingresso "BAT" sul canale 9 e analogo ingresso è sul gyro 3assi.

Per la batteria perché 3s e non 2s? Si tratta di un trex450 clone.
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 19:52   #6 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il BEC (Battery Eliminator Circuit) serve a portare la tensione della batteria principale (LiPo) al voltaggio corretto per alimentare la ricevente e di conseguenza le utenze che vi sono collegate (essenzialmente i servocomandi e il giroscopio), diciamo dai 5V ai 6V (moderni servi HV vanno ora anche a 7,4V).

Si tratta di un circuito INTERNO al regolatore (ESC), salvo modelli in cui è assente oppure l'utente preferisce, per motivi vari (che per brevità ometto), metterne uno esterno, cioè separato dal regolatore.

Quindi il cavetto che dal regolatore tu hai giustamente inserito nel canale del gas (Throttle) alimenta la ricevente (fili rosso e nero) e porta il segnale del gas (filo bianco o giallo o altro)


Se il tuo modello funziona a 3S, il BEC abbassa la tensione da 11,1V a circa 6V, ma ci sono ESC con BEC interno che portano la tensione da 44V (12S) a 6V ...
Capisco dunque che non devo preoccuparmi di connettere qualcosa agli ingressi denominati BAT. Tutto si alimenta per mezzo dei cavetti già esistenti.
Se nel mio ESC c'è scritto che può funzionare con batterie 2s posso tranquillamente prendere quelle?
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 20:14   #7 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio
Capisco dunque che non devo preoccuparmi di connettere qualcosa agli ingressi denominati BAT. Tutto si alimenta per mezzo dei cavetti già esistenti.
Se nel mio ESC c'è scritto che può funzionare con batterie 2s posso tranquillamente prendere quelle?
ogni regolatore ha un campo di tensioni di utilizzo predeterminate (questo avviene nella stragrande maggioranza dei dispositivi elettrici, giusto?), indicate nella scheda tecnica o nelle istruzioni

ad esempio 2S-6S, oppure 25S-50S , eccetera

quindi ad esempio il tuo regolatore può verosimilmente funzionare da 7,4V (2S) a 22,2V (6S), MA:

la tensione di alimentazione, e anche il tipo di batteria (amperaggio e capacità di scarica) dipendono dal MOTORE e dal MODELLO

nel caso dei 450, motore e modello indicano come alimentazione standard 3S, cioè 11.1V

in altri casi qualcuno usa le 4S o le 6S, ma non certo 2S ...
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Vecchio 02 maggio 13, 21:33   #8 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ogni regolatore ha un campo di tensioni di utilizzo predeterminate (questo avviene nella stragrande maggioranza dei dispositivi elettrici, giusto?), indicate nella scheda tecnica o nelle istruzioni

ad esempio 2S-6S, oppure 25S-50S , eccetera

quindi ad esempio il tuo regolatore può verosimilmente funzionare da 7,4V (2S) a 22,2V (6S), MA:

la tensione di alimentazione, e anche il tipo di batteria (amperaggio e capacità di scarica) dipendono dal MOTORE e dal MODELLO

nel caso dei 450, motore e modello indicano come alimentazione standard 3S, cioè 11.1V

in altri casi qualcuno usa le 4S o le 6S, ma non certo 2S ...
In effetti il mio regolatore funziona nel range 2s-3s ed inoltre nella configurazione 2s mi dicono le istruzioni che posso gestire un numero maggiore di servi.
Per quanto riguarda il motore non capisco perché non usare le 2s più leggere. A che tensione funziona in uscita l'ESC?
Non trovo indicazioni circa la tensione di alimentazione del motore (anch'esso Copterx 3550kv)
giochio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 13, 21:37   #9 (permalink)  Top
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In effetti il mio regolatore funziona nel range 2s-3s ed inoltre nella configurazione 2s mi dicono le istruzioni che posso gestire un numero maggiore di servi.
Per quanto riguarda il motore non capisco perché non usare le 2s più leggere. A che tensione funziona in uscita l'ESC?
Non trovo indicazioni circa la tensione di alimentazione del motore (anch'esso Copterx 3550kv)
perché a 2S l'elicottero non ha la potenza corretta per un 450

vai sereno che il motore 3550KV lo devi mandare a 3S, in genere 2200mAh (+-) e da 25C in su (meglio 30-35-40)
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Vecchio 02 maggio 13, 22:26   #10 (permalink)  Top
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aumentando i servocomandi e' vero che il bec deve erogare piu' ampere?
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