Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 13, 20:41   #4 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da giochio Visualizza messaggio
Finalmente ho terminato il montaggio del mio primo elicottero. Non e' cosa facile per chi si cimenta da solo. L'ultimo dei miei dubbi riguarda le alimentazioni.
Dall'ESC (Copterx CX-ESC-40A) esce un cavetto a tre fili che dovrebbe essere l'input per il comando della potenza del motore e che pertanto ho collegato al CH3 della ricevente (mode2). Fino a qui tutto bene. Nelle istruzioni dell'ESC leggo che lo stesso e' dotato di BEC in grado di alimentare fino a 5 servo. Mi chiedo dove diavolo sia l'eventuale cavetto che dall'ESC vado ad alimentare la ricevente e il gyro.

Se come ho capito tale uscita non esiste, dovrei allora procurarmi un BEC con due uscite a 5v per alimentare separatamente la ricevente (turnigy 9ch) e il gyro (Copterx 3x1000).

Per quanto riguarda la batteria dovrebbe quindi andare bene una 2celle 40C da 2000mAh. Giusto?

Vi prego, illuminatemi
il BEC (Battery Eliminator Circuit) serve a portare la tensione della batteria principale (LiPo) al voltaggio corretto per alimentare la ricevente e di conseguenza le utenze che vi sono collegate (essenzialmente i servocomandi e il giroscopio), diciamo dai 5V ai 6V (moderni servi HV vanno ora anche a 7,4V).

Si tratta di un circuito INTERNO al regolatore (ESC), salvo modelli in cui è assente oppure l'utente preferisce, per motivi vari (che per brevità ometto), metterne uno esterno, cioè separato dal regolatore.

Quindi il cavetto che dal regolatore tu hai giustamente inserito nel canale del gas (Throttle) alimenta la ricevente (fili rosso e nero) e porta il segnale del gas (filo bianco o giallo o altro)


Se il tuo modello funziona a 3S, il BEC abbassa la tensione da 11,1V a circa 6V, ma ci sono ESC con BEC interno che portano la tensione da 44V (12S) a 6V ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando