Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 13, 13:19   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di windsurfer
 
Data registr.: 08-05-2012
Residenza: Trieste
Messaggi: 8.393
Main shaft

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
sicuro?

se non sbaglio qualcuno lamentava che un main shaft di un Mcpx costa più di un main shaft di un Rex450
L'albero del rotore principale di un T-REX 450 costa meno di 12 euro?Vero 3 pz 8,50 euro da Jonathan!
__________________
ELI:mCPX,Solo Pro228A,V911, E160#AEREI:ApprenticeS15e, CESSNA400Corvallis,TurboTimber 1,5m,Rare BEAR 0,9m,UMXTurboTimber#BARCHE:USAF Rescue Boat,Airboat tattica,Hovercraft Griffon 2000TDX,PT-109,LCM-3,costruiti da zero#TX:SPEKTRUM DX6i,DX8, FLYSKY FS-GT3B.
windsurfer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 14:35   #12 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ciao a tutti,

Dopo aver volato e rimontato con solo pro 328 e arrow plus trainer ora sto affinando i pollici con il solo pro 127. Piccolo, brushless, fbl e decisamente piu' reattivo e nervosetto dei primi due!
Entro un paio di mesi spero di aver acquisito sufficiente sensibilita' Per iniziare a pianificare il passaggio al passo variabile

Ho gia' letto moltissimi thread sul forum e ricevuto il supporto di diversi utenti che mi hanno pazientemente assistito ora provando a sintetizzare quanto ho capito vi sottopongo quella che potrebbe essere la mia "strategia d'investimento"

FASE 1
-Acquisto radio 7ch futaba o spectrum
-Acquisto micro passo variabile (mcpx o nano cpx) per fare esperienza spendendo poco con i ricambi. So che e' molto nervoso quindi difficile, ma questo non mi spaventa.

DOMANDE
-futaba o spectrum?
-esistono altri micro passo variabile oltre quelli che ho menzionato?
-a parte il risparmio sui ricambi l'mcpx e' un passaggio utile prima del 450 in termini di volo e settaggi?

FASE 2 (dopo aver acquisito esperienza con il micro)
-acquisto trex o blade 450 ( i 500 costano troppissmo, semmai piu' in la passerei al 600)

L'accoppiata della spectrum con mcpx e blade 450 non richiederebbe l'acquisto della ricevente e per questo sarei orientato su questa tripletta:

Spektrum dx7 a 245€
Spektrum DX7s DSMX solo TX | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

Nano cpx e 5 lipo 143€
E-flite Blade Nano CP X BNF + 2 lipo E-flite e 3 FullPower | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

blade 450 3d bnf 269€
E-flite Blade 450 3D BNF | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore

DOMANDE
-Considerando che non mi interessa fare 3d quali sono i motivi per cui mi sconsigliereste il blade a favore del trex? Parlo soprattutto di affidabilita' e longevita'
-ci sono "triplette" radio 7ch, micro passo variabile e 450 che potrei fare con la futaba e il t-rex 450 btf futaba? Non mi risultano altri micro passo variabile oltre al mcpx che ha ricevente spectrum
-potrei mettere l'aggeggio che se mollo gli stick raddrizza l'eli sia su blade che su trex? Quanto costa? Come si chiama?

Per chi volesse analizzare i costi vari vi dico che acquistero' solo nuovo.

So di essere stato prolisso ma ho cercato di sintetizare tutti miei dubbi su un solo thread per essere piu' chiaro!

Grazie a tutti quelli che contribuiranno ad indirizzare i miei acquisti e a rendermi un eliappassionato soddisfatto!
-potrei mettere l'aggeggio che se mollo gli stick raddrizza l'eli sia su blade che su trex? Quanto costa? Come si chiama?


Si chiama CoPilot II.è un livellatore che puoi inserire o no,quando sbagli lasci lo stick del Ciclico,mantenendo il Gas in posizione ed il modello si mette in piano a volare e lo riprendi con calma....se dice....costa sui 120€ + trasporto da gli USA,ordine a Revolectrix

Questa è la Configurazione BASE :

Co-Pilot II C2

Il montaggio richiede un minimo di esperienza e sopratutto il Settaggio è molto importante...poi magari scrivimi in privato che ne parliamo meglio.
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 14:52   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Vi aggiorno... Inizialmente mi sono orientato sul passaggio diretto al 450/500 quindi ho contattato il presidente del campo volo vicino casa per avere qualche info... Bene, 600 € per il primo anno...
Facendo due rapidi calcoli dovrei spendere 1200€ tra campo + tx + eli 450/500...

Quindi il piano d'azione si riadatta verso l'acquisto di tx + mcpx + simulatore con aggiunta di campi dietro casa + tanto baronerosso
Vorrei prendere la spektrum dx8 solo tx a 279€ certo di fare un investimento a lungo termine e di avere una tx compatibile con la telemetria (quando passero' ad un 450/500 ci metto pure l'accendisigari ).

DOMANDA: cosa ci si potrebbe fare con una tx 8ch? Mi viene in mente il settimo per la sensibilita' in caso del sistema FBL, ma l'ottavo? Mi fareste qualche esempio sulla destinazione potenziale di settimo e ottavo canale su un eli?


DOMANDA 2: perche' l'mcpx che e' un 6ch e' venduto in rtf con la dx4? Tra l'altro nel bnf scrivono che serve una radio almeno 4ch... Non ce ne vorrebbero almeno due in piu' ?!?

Perdonate le domande per voi di certo banali e aiutate uno per cui non lo sono affatto!
Risposta a Domanda 1 :
>Un Canale è necessario per il Livellatore CoPilot II,non pensare ad Helicommand è per altri usi,grosse riproduzioni e molto costoso
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 16:14   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da astroroma Visualizza messaggio
Risposta a Domanda 1 :
>Un Canale è necessario per il Livellatore CoPilot II,non pensare ad Helicommand è per altri usi,grosse riproduzioni e molto costoso
Grazie per le risposte Astroroma! Siamo vicini di casa in un certo senso: io sono di spinaceto anche se vivo ad ostia da un paio d'anni. Tu frequenti un campo volo in zona?
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 16:59   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Grazie per le risposte Astroroma! Siamo vicini di casa in un certo senso: io sono di spinaceto anche se vivo ad ostia da un paio d'anni. Tu frequenti un campo volo in zona?
....che tonto non avevo visto dove abiti!!!!
Io sono al Torrino e sono un libero...crashante....sono spesso in Valle d'Aosta e qui non frequento nessuno,sono stato una vola al Campo all'Infernetto ma non ci sono più andato per vari motivi....ad Ostia Antica so che c'è un Campo di Jonathan dove però mi hanno detto che a numero chiuso e volano molto cin aerei,pochi Eli.......vorrei "studiare" con qualcuno ma non sono molto presente a Roma

Sono andato OT scusate,sentiamoci in Privato.....
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 18:53   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Vi aggiorno... Inizialmente mi sono orientato sul passaggio diretto al 450/500 quindi ho contattato il presidente del campo volo vicino casa per avere qualche info... Bene, 600 € per il primo anno...
Facendo due rapidi calcoli dovrei spendere 1200€ tra campo + tx + eli 450/500...

Quindi il piano d'azione si riadatta verso l'acquisto di tx + mcpx + simulatore con aggiunta di campi dietro casa + tanto baronerosso
Vorrei prendere la spektrum dx8 solo tx a 279€ certo di fare un investimento a lungo termine e di avere una tx compatibile con la telemetria (quando passero' ad un 450/500 ci metto pure l'accendisigari ).

DOMANDA: cosa ci si potrebbe fare con una tx 8ch? Mi viene in mente il settimo per la sensibilita' in caso del sistema FBL, ma l'ottavo? Mi fareste qualche esempio sulla destinazione potenziale di settimo e ottavo canale su un eli?

DOMANDA 2: perche' l'mcpx che e' un 6ch e' venduto in rtf con la dx4? Tra l'altro nel bnf scrivono che serve una radio almeno 4ch... Non ce ne vorrebbero almeno due in piu' ?!?

Perdonate le domande per voi di certo banali e aiutate uno per cui non lo sono affatto!
600€ per l'iscrizione al primo anno? maria che ladri.. o sono io che sto troppo bene qui in trentino, o sono dei ladri in giro per l'italia...

rispondendo alle tue domande... per esperienza provata su pelle, se devi prendere la dx8, fai piccolo sforzo in più e prendi il combo con la ricevente 8 canali e la telemetria a 379€... anche io ho preso la dx8 solo tx a 279, adesso che volevo prendermi la telemetria vado a spendere una barca di soldi in più, prendere il combo a 379 fidati che è un affare, e se vuoi anche metterla su come me la telemetria, rimpiangerai di non aver preso il combo...

domanda su canali eli: per un elicottero elettrico 6 canali bastano e avanzano. la sensibilità del sistema flybarless si imposta direttamente sulla centralina (almeno su sistema align 3gx e beastx). il settimo canale può per esempio essere nel caso degli elicotteri a scoppio il governor, oppure puoi usarlo per accendere e spegnere delle luci di bordo, o accendere e spegnere le registrazioni in caso ci mettessi una videocamera

mcpx: l'mcpx è "un caso particolare", ma è sbagliato dire che funziona con tutte le radio 4 canali. la dx4 è si una radio 4 canali, ma ha una curva di passo preimpostata, e il gas che mediante un'interruttore rimane costante. in pratica si potrebbe dire che è un 6 canali virtuali.
se lo bindi con una dx6 o superiori, puoi modificare qualunque cosa, come un elicottero normalissimo
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 19:02   #17 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Grazie Panfh, hai dissolto ogni dubbio in merito.
Anche in negozio mi hanno consigliato la combo di cui parli per la cifra di cui parli.
A questo punto...
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 19:07   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di volopocomavolo
 
Data registr.: 07-01-2013
Residenza: Ostia Antica -RM
Messaggi: 1.876
Immagini: 29
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
600€ per l'iscrizione al primo anno? maria che ladri.. o sono io che sto troppo bene qui in trentino, o sono dei ladri in giro per l'italia...
Ti diro'... Semplicemente immaginavo che un club di questo tipo dovrebbe incentivare la pratica, e 600€ non sono un grande stimolo...

Ho letto altre discussioni dove molti fanno riferimento ai costi di gestione come principale motivo delle quote salate. Ora anche non essendo esperto in merito credvo che con 600€ da ciascun iscritto ci si potrebbe aspettare di trovare almeno un paio di pin up in campo che ti lavano l'eli prima del decollo....
volopocomavolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 13, 19:12   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Panph
 
Data registr.: 05-01-2012
Residenza: Rovereto (TN)
Messaggi: 721
Immagini: 3
Citazione:
Originalmente inviato da volopocomavolo Visualizza messaggio
Ti diro'... Semplicemente immaginavo che un club di questo tipo dovrebbe incentivare la pratica, e 600€ non sono un grande stimolo...

Ho letto altre discussioni dove molti fanno riferimento ai costi di gestione come principale motivo delle quote salate. Ora anche non essendo esperto in merito credvo che con 600€ da ciascun iscritto ci si potrebbe aspettare di trovare almeno un paio di pin up in campo che ti lavano l'eli prima del decollo....
si appunto... mi sembra che l'assicurazione fiam costi 40 o 80€ (non ricordo se era 1/3 o 2/3 della mia quota...), il resto sono soldi per il club...
noi qui paghiamo 120€ l'anno e abbiamo 2 piste, di cui una il comune ha appena stanziato quasi 300.000€ per rifarcela tutta e attrezzarla (anche se adesso, che è una pista, un tavolone e delle sedie, va già benissimo ed è carina)..
non so a roma come stanno le cose, qui in trentino il nostro gruppo è "tra i privilegiati", nel senso che paghiamo di meno, già in provincia di bolzano, dicevamo in un altro topic, i prezzi si aggirano tra i 180 e i 300 euro... certo che effettivamente sono proprio tanti..
__________________
T-Rex 550 DFC 3GX + Spektrum DX8 + T-Rex 550E v2 + Blade 450 3D
Multiplex Solius 2160mm
Panph non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 13, 14:19   #20 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-12-2010
Residenza: Ho lasciato Roma e vivo ora a Saint Pierre in Valle d'Aosta
Messaggi: 1.238
Citazione:
Originalmente inviato da Panph Visualizza messaggio
si appunto... mi sembra che l'assicurazione fiam costi 40 o 80€ (non ricordo se era 1/3 o 2/3 della mia quota...), il resto sono soldi per il club...
noi qui paghiamo 120€ l'anno e abbiamo 2 piste, di cui una il comune ha appena stanziato quasi 300.000€ per rifarcela tutta e attrezzarla (anche se adesso, che è una pista, un tavolone e delle sedie, va già benissimo ed è carina)..
non so a roma come stanno le cose, qui in trentino il nostro gruppo è "tra i privilegiati", nel senso che paghiamo di meno, già in provincia di bolzano, dicevamo in un altro topic, i prezzi si aggirano tra i 180 e i 300 euro... certo che effettivamente sono proprio tanti..
....ammazza 300000€ per rifare una Pista da Modellismo...ma avete anche i Jumbo !!!
Poi dicono tutti che le stranezze stanno a Roma......OT,passo e chiudo

La quota da 600€ mi sembra folle,poi sempre a Roma mi hanno detto che se volo in Mode 2 avrò poco aiuto perchè al Campo volano quasi tutti in Mode 1,mi è sembrata una ca.....enorme e così non ho chiesto più nulla !!!

E' proprio difficile imparare a volare....Paese difficile il nostro,pieno di Fenomeni.

Ho fatto una riflessione,non so Voi...mi sembra che chi vola con Elicotteri sia un poco Emarginato dal resto degli Aeroplanari....sentendo in varie zone mi sembra così...qui c'è 'na casta per tutti !!!
__________________
Saluti e Cieli Sereni

Il Pessimista è un Ottimista molto informato
astroroma non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
acquisti HK lukis98 Motoscafi con Motore Elettrico 37 06 settembre 12 14:48
acquisti in UK dex1 Modellismo 4 17 gennaio 08 21:02
Acquisti.. Maccu Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 8 17 febbraio 06 17:48



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:05.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002