Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 agosto 12, 18:09   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Aiuto montaggio corone dentate

Ciao a tutti. Ho quasi terminato il montaggio della meccanica del mio trex 450 sport v2. Mi sono fermato al punto in cui il manuale dice di inserire nel telaio il main gear e la corona dell' autorotazione nel telaio e poi di bloccarli alla base del main shaft con una vite (quella con il dado autobloccante). Il problema e' che quella vite non ne vuol sapere di entrare nel foro... Ho provato in tutti i modi ma niente... Una o due volte a dire il vero sono riuscito a farla entrare ma entrava storta e oltre un certo punto non andava avanti. Potrebbe essere che la corona dell' autorotazione abbia qualche difetto? Voi cosa ne pensate? Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? Vi prego aiutatemi...
Grazie in anticipo.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 18:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di kaboc6
 
Data registr.: 11-05-2011
Messaggi: 2.265
Deve essere tutto perfettamente allineato.
I fori della corona, i fori del "one way bearing shaft" e infine il foro dell'albero.
Le prime volte ci vuole un pò di pratica.
Poi ci prendi la mano e si fa presto.
kaboc6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 18:31   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Grazie mille. Ma devo spingere la vite dentro il foro senza avvitare e poi avvitare il dado sul pezzetto filettato che esce o avvitare la vite mentre la spingo nel foro (e poi avvitare il dado sul pezzetto che esce)?
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 18:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rookieboy
 
Data registr.: 27-10-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 202
ciao max,
anch'io ho faticato, i fori della corona sono "stretti" ed hanno qualche bava di plastica, io ho provato prima a mettere solo la vite sull corona, per allargare, poi ho montato.
anche se non servirebbe, se avviti, ti aiuti a passare la plastica.


ps: vedo che sei di tv, dove vai a volare?
__________________
Se una cosa vale farla, vale farla bene!
rookieboy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 19:02   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Ho notato le bave di plastica che dici. Provo ad inserire e togliere ripetutamente la vite solo nella corona allora.
Sono un principiante e riesco solo a fare un po' di hovering con l' altro mio 450 rtf, per cui fino ad ora ho volato nel giardino di casa mia che e' abbastanza grande per qualche hovering col 450. Ti sarei molto grato se mi consigliassi un campo di volo nei dintorni di treviso.
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 20:13   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Grazie mille. Ma devo spingere la vite dentro il foro senza avvitare e poi avvitare il dado sul pezzetto filettato che esce o avvitare la vite mentre la spingo nel foro (e poi avvitare il dado sul pezzetto che esce)?
se trovi altre due mani, meglio





prepari la testa con l'albero (o solo l'albero), memorizzando o segnando con un puntino a quale lato corrisponde il foro (è facile)


prendi le due corone in mano (non dimenticare la rondella di ottone che sta sopra !!!)


ne ruoti una in modo che i fori del OWB e delle corone coincidano


infili un fermacarte dispiegato nel foro, dal lato dove va il dado esagonale


infili le due corone di lato, ricordando che se una ruota, il foro si disallinea (ma hai dentro il "fermo"), e tenendo conto che ruotano solo in un senso, e che il punto con il foro non deve andarti di lato, altrimenti devi tirare di nuovo fuori le corone e ripetere la manovra


quando hai le corone più o meno in asse con il foro dell'albero, infila e spingi questo verso il basso: toccherà il fermo

adesso infila la vite dal lato opposto a quello in cui hai infilato il fermacarte, abboccandola

fai scendere l'albero mentre sfili parzialmente il fermo e mentre spingi contemporaneamente la vite infilandola nel foro dell'albero

una volta che la vite è infilata, appoggia il dado esagonale alla punta della vite, poi ruota la vite avanti ed indietro per favorire la sua impanatura nel dado

una volta che il dado ha preso, spingi ruota e avvita vite e/o dado in modo che il dado entri nella sua sede
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 21:12   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2011
Residenza: Treviso
Messaggi: 375
Grazie per gli ottimi consigli. Approfitto solo per chiedere una cosa che non c'entra molto: nelle viti che vanno su metallo bisogna metterne poco di frenafiletti vero? Io tutte le viti che vanno su metallo le ho solo bagnate di frenafiletti, in modo che guardandole alla luce erano leggermente lucide, ho fatto bene?
max98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 21:20   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da max98 Visualizza messaggio
Grazie per gli ottimi consigli. Approfitto solo per chiedere una cosa che non c'entra molto: nelle viti che vanno su metallo bisogna metterne poco di frenafiletti vero? Io tutte le viti che vanno su metallo le ho solo bagnate di frenafiletti, in modo che guardandole alla luce erano leggermente lucide, ho fatto bene?
non ne metterei su questa vite (e non serrare troppo, c'è la plastica)


NON sulle viti della pinna verticale (rischio di frattura)


NON sulle viti che vanno nel telaio (basta controllarle di tanto in tanto, inoltre se tendessero a svitarsi, le vedi)


NON sulle viti del motore (meglio serrare bene, e controllare)





e quando lo metti, appena la punta


blu (forza media)


aspettare tre ore minimo (specie lo spindle)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 21:25   #9 (permalink)  Top
aleonger
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
non ne metterei su questa vite (e non serrare troppo, c'è la plastica)


NON sulle viti della pinna verticale (rischio di frattura)


NON sulle viti che vanno nel telaio (basta controllarle di tanto in tanto, inoltre se tendessero a svitarsi, le vedi)


NON sulle viti del motore (meglio serrare bene, e controllare)





e quando lo metti, appena la punta


blu (forza media)


aspettare tre ore minimo (specie lo spindle)
il frenafiletti va messo in tutte le viti che vanno nell'alluminio o comunque metallo, comprese quelle motore e del telaio.
puoi volare anche dopo 10 min non servono 3 ore il frenafiletti asciuga a pressione

Ultima modifica di aleonger : 24 agosto 12 alle ore 21:33
  Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 12, 21:34   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da aleonger Visualizza messaggio
va messo in tutte le viti che vanno nell'alluminio o comunque metallo, comprese quelle motore e del telaio.
puoi volare anche dopo 10 min non servono 3 ore il frenafiletti asciuga a pressione
allora riferirò ad un montatore professionista in una ditta specializzata di Milano che tutti i giorni usa ffl, che si sbaglia



poi, quando qualcuno dovrà usare il dremel per togliere le viti, se non di peggio, gli ricorderò chi ha dato i consigli



ma da dove venite? Dalla Pradarena ?



ho solo risposto perché qualcuno non pensi che hai scritto delle cose sensate


sbagli, ti hanno insegnato male, dunque cambia istruttore
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 24 agosto 12 alle ore 21:39
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ruote dentate in plastica CarloRoma63 Navimodellismo Riproduzioni 8 16 maggio 12 13:31
Corone e ingranaggi....aiuto! starflyer5 Elimodellismo Riproduzioni 6 06 maggio 11 09:48
Aiuto corone in plastica. della Automodellismo 1 08 giugno 09 13:14
ruote dentate walkera 5#4 Tabbo92 Elimodellismo Principianti 3 10 dicembre 08 14:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002