Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 agosto 12, 20:34   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Coda instabile minititan

Ciao a tutti ultimamente mi sto impegnando sulla scelta del mio prox modello pero' nel frattempo sto continuando la pratica col mio minititan e 325 che ultimamente ha qualcosa che non va bene alla coda,mi spiego. E da un po' di tempo che ho la coda che non sta ferma quindi dopo una scrupolosa analisi mi ero accorto che c'era un pezzo rotto (purtroppo ora non ricordo il nome del pezz0 e quello che e inserito nell'alberino con il cuscinetto) e lo sostituito credendo di aver risolto . Diciamo che non fa piu' quelle fastidiose vibrazioni di prima pero' il problema che ora vi spieghero' meglio e rimasto. Allora,quando giro la coda sia a dx che a sx la coda prima di stabilizzarsi tende e ritornare nella posizione iniziale. Cioe' ,ad es.,giro a dx,la coda va a dx pero' appena io la fermo lei mi ritorna in maniera lenta leggermente verso sx di 1cm circa,,,,,,,,,,non so se mi sono spiegato,,,,,,,,,,,,,la cosa e strana perche' era sempre inchiodata e perfetta ,appena davo il comando lei si stabilizava perfettamente senza muoversi di un mm poi all'improvviso ha iniziato a fare cosi............allora vi chiedo secondo voi quali potrebbero essere le cause..............cinghia da sostituire? (non so se questa cosa possa dipendere dalla cinghia...) servo di coda da sostituire? Allora dico subito che sia servo di coda che cinghia sono originali mai sostituiti,soprattutto la cinghia che cmq stavo pensando di sostituire a breve per sicurezza.............credo ,ma io sono molto inesperto e per me ogni problema e nuovo,che potrebbe essere il servo di coda .............pero' vorrei sapere da voi cosa ne pensate e se magari la cosa e gia' capitata ad altri anche con modelli diversi ............poi magari se c'e' qualche prova che si potrebbe fare prima di cambiare servo per evitare inutili spese.....spero di essere riuscito a spiegare il problema e scusate se non lo sono stato........... grazie

Ultima modifica di sandex : 12 agosto 12 alle ore 20:38
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 22:23   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mgaproduction
 
Data registr.: 12-05-2012
Residenza: asti
Messaggi: 6.979
Per quella che potrebbe essere la mia esperianza di principiante, potresti aver modificato la programmazione della radio e hai messo il blocco di coda che prima non c'era.
Quando non c'è, il giroscopio lascia la coda dove la metti; quando c'è, è lui che governa il servo di coda in base ai suoi dati ed ecco quindi spiegato il fatto che la coda ritorna "al suo posto di prima".

Può daris che abbia detto una cavolata, ma da quel che ho capito del blocco di coda, potrebbe essere quello.

Io ho la DX7s e su questa, per mettere il blocco di coda, devo semplicemente mettere un valore di % di guadagno del giroscopio > di 0%; valori negativi (dal -1 al -100%) corrispondono al blocco di coda disinserito.
Su altre radio non so
__________________
Goblin 500 miniVbar Compass 7HV ULTIMATE miniVbar
Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.
RC Dreams
mgaproduction non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Mhh.....ho capito tu dici la percentuale che si regola nella funzione ''gyro''.......io ho la futaba t7c e mi sembra che li quel valore deve stare sopra 50......era stata fatta una discussione una volta su questo argomento......grazie per il suggerimento controllero' la cosa.........
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:11   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
Mhh.....ho capito tu dici la percentuale che si regola nella funzione ''gyro''.......io ho la futaba t7c e mi sembra che li quel valore deve stare sopra 50......era stata fatta una discussione una volta su questo argomento......grazie per il suggerimento controllero' la cosa.........
che giroscopio hai ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Futaba gy 401 che e quello dato di scatola...
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:32   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
Futaba gy 401 che e quello dato di scatola...
con una radio come la tua Futa, che ha scala Avcs da 0 a 100, non andrei oltre 40%, su un 450


però il GY401 è molto progressivo (sui grossi elicotteri si può arrivare senza tremiti fino ad un 70% o un 80%), laddove un GP780 o un Gy520 e altri analoghi oltre il 30% manifestano eccesso di autorità


presumo tu abbia già effettuato varie prove con valori di Avcs diversi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio

Ultima modifica di rugrug : 12 agosto 12 alle ore 23:35
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:48   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Esatto.....ho fatto varie prove e ora sono se non ricordo male a 36 o 38......pero' non va bene come prima......mi ricordo che tempo fa ,all'inizio appena presi l'eli,quel valore era superiore a 50 e non di poco,ne sono sicuro........proprio un paio di giorni fa ho provato partendo da un valore di 60 e sono arrivato al valore attuale che non andrebbe male a parte quel problema che tuttora ha......altri valori tipo D/R, endpoint o altro possono causare questo mio problema ? Accidenti non vorrei fosse il servo........
sandex non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 12, 23:49   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-06-2009
Residenza: napoli
Messaggi: 10.416
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
Ciao a tutti ultimamente mi sto impegnando sulla scelta del mio prox modello pero' nel frattempo sto continuando la pratica col mio minititan e 325 che ultimamente ha qualcosa che non va bene alla coda,mi spiego. E da un po' di tempo che ho la coda che non sta ferma quindi dopo una scrupolosa analisi mi ero accorto che c'era un pezzo rotto (purtroppo ora non ricordo il nome del pezz0 e quello che e inserito nell'alberino con il cuscinetto) e lo sostituito credendo di aver risolto . Diciamo che non fa piu' quelle fastidiose vibrazioni di prima pero' il problema che ora vi spieghero' meglio e rimasto. Allora,quando giro la coda sia a dx che a sx la coda prima di stabilizzarsi tende e ritornare nella posizione iniziale. Cioe' ,ad es.,giro a dx,la coda va a dx pero' appena io la fermo lei mi ritorna in maniera lenta leggermente verso sx di 1cm circa,,,,,,,,,,non so se mi sono spiegato,,,,,,,,,,,,,la cosa e strana perche' era sempre inchiodata e perfetta ,appena davo il comando lei si stabilizava perfettamente senza muoversi di un mm poi all'improvviso ha iniziato a fare cosi............allora vi chiedo secondo voi quali potrebbero essere le cause..............cinghia da sostituire? (non so se questa cosa possa dipendere dalla cinghia...) servo di coda da sostituire? Allora dico subito che sia servo di coda che cinghia sono originali mai sostituiti,soprattutto la cinghia che cmq stavo pensando di sostituire a breve per sicurezza.............credo ,ma io sono molto inesperto e per me ogni problema e nuovo,che potrebbe essere il servo di coda .............pero' vorrei sapere da voi cosa ne pensate e se magari la cosa e gia' capitata ad altri anche con modelli diversi ............poi magari se c'e' qualche prova che si potrebbe fare prima di cambiare servo per evitare inutili spese.....spero di essere riuscito a spiegare il problema e scusate se non lo sono stato........... grazie
Ciao
Se ho bencapito hai sostituito il picht slider di coda e si e' comunque mantenuto il rimbalzo sullo stop da una piroetta di coda .
Cioè stoppando la coda c'e 'il classico rimbalzino invece di avere uno stop ben ammortizzato e " senza rumore".
Normalmente questo dipende da limiti non ampi , quindi insufficienti .
Spero solo che tu non chieda come farli corretti con il giro Futaba 401 che ha la possibilità di regolarne " uno solo " : perche' se no mi menano quando lo scrivo
edubu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 00:09   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sandex Visualizza messaggio
Esatto.....ho fatto varie prove e ora sono se non ricordo male a 36 o 38......pero' non va bene come prima......mi ricordo che tempo fa ,all'inizio appena presi l'eli,quel valore era superiore a 50 e non di poco,ne sono sicuro........proprio un paio di giorni fa ho provato partendo da un valore di 60 e sono arrivato al valore attuale che non andrebbe male a parte quel problema che tuttora ha......altri valori tipo D/R, endpoint o altro possono causare questo mio problema ? Accidenti non vorrei fosse il servo........
beh, l'EPA non lo userei, in coda ... voglio dire che non mi è mai servito, finora, non su un 450

subtrim ?


D/R non vedo come possano provocare il guaio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 12, 00:10   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-07-2009
Residenza: porto tolle
Messaggi: 601
Bravo hai spiegato perfettamente e molto meglio di me il mio poblema......no non te lo chiedo pero' una cosa................come si fa????? He he he he......dai spiega tanto se qualcuno ha qualcuno da offendere quello sono io non tu he he he...
sandex non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Coda Instabile Helimax76 Elimodellismo Motore Elettrico 52 15 ottobre 13 07:44
Coda Instabile yoghy Elimodellismo in Generale 44 03 novembre 09 21:43
Coda instabile mikiko Elimodellismo in Generale 5 12 agosto 08 15:08
Minititan instabile PICCION1 Elimodellismo Motore Elettrico 5 18 maggio 08 19:11
Walkera 36 coda un pò instabile MorenoP66 Elimodellismo Principianti 0 24 marzo 06 22:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002