Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 giugno 12, 18:10   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Caserta
Messaggi: 59
Primo tentativo di volo: Xp450 incollato al suolo

Ciao a tutti,
sono appena tornato da un tentativo di primo "volo" col mi Xperience 450s. Niente da fare.
Premetto che sono totalmente alle prime armi. Ho ereditato L'eli da mio fratello che credeva di poter pilotare l'elicottero come una automobilina radiocomandata. risultato: main rotor housing rotto.
l'ho sostituito con uno in metallo, ho costruito un training set e guardato qualche video per capire come iniziare.
Oggi volevo fare un primo tentativo ma l'elicottero non si stacca da terra. siè alzato di circa 10 cm un paio di volte ma più nulla.
quanto do potenza, fino a circa 1/3 di leva si sentono aumentare i giri, poi inizia a rallentare fino addirittura a fermarsi.
ci sono molte variabili in gioco quindi vorrei un consiglio da dove iniziare con i controlli.
le mie ipotesi:
- la batteria avrà qualche anno. sarà ancora buona? è normale che si scalda e si gonfia?
- avrò montato bene tutti i pezzi? sarebbe necessario un tracking statico?
- faccio errori nell'usare il controller?

vi posto qualche foto a breve della batteria e dell'elicottero.
vi sarei grato per qualsiasi consiglio.
ciao
Peps81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 18:30   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ciao , per prima cosa ti consiglio di leggerti sempre qui su "Elimodellismo dilettanti" la guida In rilievo: Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM ‎( 1 2 3 ... Ultima pagina)
firedragon , fidati ti sarà molto utile per capire come funsiona un Ely , ho letto che hai cambiato la Main rotor housing e di conseguenza se si è rotta dopo un Crasc sta sicuro che devi cambiare anche la Main shaft (albero principale) e pure la Feathering shaft (albero portapale) dopo un crasc vanno sempre sostituiti perchè sta sicuro si sono storti , da controllare pure le 2 corone e la cinghia e l'alberino di coda , per mia esperienza ti consiglio trovare qualcuno che vola dalle tue parti e farti aiutare, non che da solo non ci arrivi ma ..........., per quanto riguarda la batteria s'è gonfia e riscalda subito mi sa ch'è arrivata al capolinea, ricorda sempre una cosa IMPORTANTE che qualsiasi prova fai o regolazione di staccare sempre almeno DUE cavi del motore ok !!
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 18:58   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Caserta
Messaggi: 59
Citazione:
Originalmente inviato da carmelo966 Visualizza messaggio
Ciao , per prima cosa ti consiglio di leggerti sempre qui su "Elimodellismo dilettanti" la guida In rilievo: Guida illustrata per principianti sulla Regolazione di un hely CCPM ‎( 1 2 3 ... Ultima pagina)
firedragon , fidati ti sarà molto utile per capire come funsiona un Ely , ho letto che hai cambiato la Main rotor housing e di conseguenza se si è rotta dopo un Crasc sta sicuro che devi cambiare anche la Main shaft (albero principale) e pure la Feathering shaft (albero portapale) dopo un crasc vanno sempre sostituiti perchè sta sicuro si sono storti , da controllare pure le 2 corone e la cinghia e l'alberino di coda , per mia esperienza ti consiglio trovare qualcuno che vola dalle tue parti e farti aiutare, non che da solo non ci arrivi ma ..........., per quanto riguarda la batteria s'è gonfia e riscalda subito mi sa ch'è arrivata al capolinea, ricorda sempre una cosa IMPORTANTE che qualsiasi prova fai o regolazione di staccare sempre almeno DUE cavi del motore ok !!
ciao Carmelo,
Innanzitutto grazie per la rapidissima risposta e per i consigli.
ti rispondo in ordine:
- avevo già sbirciato la guida, e credo che l'approfondirò, ma quel radiocomando è lontanissimo dal mio. io ho un semplicissimo wfly ft06-c.
- il Crash c'è stato, ma ho assistito ed è stato davvero lieve. il main rotor housing si è rotto perchè probabilmente era pessimo qualitativamnte. infatti Xperience l'ha tolto dal commercio vendendo ora solo quello in metallo (l'originale era in plastica).
- confermo che il Feathering shaft è storto (si tratta della coppia ci eliche piccole al di sotto di quelle principali, vero?) ma non credevo provocassero l'azzeramento della coppia.
- la batteria ha fatto un solo volo, però è stata ferma per un paio di anni, quindi probabilmente è da cambiare. Su qualche sito leggevo che è normale che si gonfino. però se mi dici che è da cambiare lo faccio.
- per le prove intendi che vanno staccati almeno due dei tre cavi che vanno al motore?
ottimo, non c'avevo pensato. Non sapevo come fare a controllare i movimenti delle pale senza rischiare un occhio, lo farò, grazie.
- per il consiglio di cercare uno esperto, magari!!! cercherò sul forum stesso se c'è qualcuno in zona a cui non dispiace la compagnia di un principiante.






Peps81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 19:07   #4 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di atomas72
 
Data registr.: 16-04-2007
Messaggi: 3.445
Ciao,
in caso di crash con un 450, anche se di piccola entità, in genere si danneggiano albero principale e lo spindle. Controllerei anche gli ingranaggi dei servi, i leverismi della testa e lo stato dei link e delle uniball.
La batteria probabilmente è da cambiare.

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
__________________
"C'è una forza motrice più forte del vapore, dell'elettricità e dell'energia atomica: la volontà."

Albert Einstein
atomas72 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 19:15   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Caserta
Messaggi: 59
accidenti, non credevo ci fossero tutti questi danni.
pensare mi avevano offerto tutto il gruppo che sostiene le pale a 60€ in metallo (quelle azzurre, non so se è ergal o ci somiglia). Mi sto pentendo di non averlo preso. solo l'housing è venuto 18€...
Peps81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 19:22   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 16-06-2012
Residenza: Caserta
Messaggi: 59
@jon: ce l'hai nel senso che lo vendi? o che l'hai acquistato?

ma lo "spindle della testa" è l'asse che unisce le due pale piccole?
c'è un modo per capire se l'albero è storto?

vorrei cambiare meno componenti possibile, almeno finchè non capisco se è un hobby che fa per me e se voglio tenere questo elicottero.
credo che completo questo modello non costi molto. se devo spendere 100€ di ricambi magari penso a prenderne un altro, magari uno per principianti...
Peps81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 21:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di carmelo966
 
Data registr.: 12-01-2011
Residenza: palermo
Messaggi: 375
Invia un messaggio via MSN a carmelo966
Ricciao , ""confermo che il Feathering shaft è storto (si tratta della coppia ci eliche piccole al di sotto di quelle principali, vero?) " no no il Feathering shaft è l'aberino in metallo che va dentro la testa che hai sostituito che unisce le 2 pale GRANDI, quello che intendevi tu credo lo scambiavi per la flybar che sarebbe l'asta lunga che unisce i paddle (palini piccoli ) , praticamente il Tuo modello Xperience450S è stato pure il mio Ely , se ti appassionerà sta certo che imparerai e capirai e inizierai i primi Hovering , anche io come Tuo fratello al primo volo credevo era come guidare una macchinina infatti appena si è alzato ho STERZATO a sinistra e invece se spiaccicato a terra lateralmente a quel punto dato che io quando una cosa mi piace la porto a termine ho deciso di comprarmi un simulatore base che non costa molto e puoi trovarlo tramite il mercatino con pochi euro, e non ti nego che all'inizio pure col simulatore non'è stato facile però almeno evitavo di rompere l'Ely e spendere soldi , di mio posso dirti che lo trovo un Hobby fantastico pieno di problematiche a volte oggi voli e tutto è ok voli l'indomani e qualcosa non va ma anche trovare le soluzioni fa parte delle sodisfazioni per i ricambi ho appena visto che da ely shop trovi un po tutto per i ricambi dell' XP450, e non dimenticare MAI di stacare almeno 2 cavi del motore per ogni regolazione o altro !!Ciao e facci sapere
carmelo966 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 21:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Peps81 Visualizza messaggio
@jon: ce l'hai nel senso che lo vendi? o che l'hai acquistato?

ma lo "spindle della testa" è l'asse che unisce le due pale piccole?
c'è un modo per capire se l'albero è storto?

vorrei cambiare meno componenti possibile, almeno finchè non capisco se è un hobby che fa per me e se voglio tenere questo elicottero.
credo che completo questo modello non costi molto. se devo spendere 100€ di ricambi magari penso a prenderne un altro, magari uno per principianti...
per vedere se lo spindle (esatto, è l'alberino dentro le pinze portapala) è piegato, è sufficiente che tu smonti le pale, introduci una chiave o cacciavite (dipende dalla testa della vite dello spindle) e ruoti l'attrezzo: se lo spindle è piegato, la chiave e anche la manina dalla parte opposta sale e scende, non ruota in asse


per vedere se è piegato l'albero (nei casi dubbi, perché se è piegato ben bene, fai girare il rotore e vedi la sua sommità descrivere un bell'ovale anziché un tondo) puoi fare in questo modo:

-senza smontarlo, facendo girare il rotore ed osservando la testa dall'alto

-smontandolo, e facendolo rotolare su un piano liscio (piano di vetro, specchio, ecc)

-smontandolo, e facendolo girare in un trapano al posto della punta
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 21:31   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2012
Residenza: Napoli
Messaggi: 85
la batteria e troppo gonfia! sicuramente da buttare;risulta anche pericoloso ricaricarla....potrebbe incendiarsi e esplodere
ti consiglio per questo modello gigapower 3s1p 11.1v 44c 2350 mAh
__________________
Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza
Xp450 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 12, 22:04   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GIUSEPPE65
 
Data registr.: 03-10-2010
Residenza: Agrigento
Messaggi: 81
consiglio spassionato

caro PEPS81 da esperienza personale fatta ti informo che con le batterie lipo non ci si scherza,io ci stavo rimettendo una mano, se vuoi vedere cosa succede quando una batteria si gonfia vai in questo linc (LiPo fire - YouTube), poi come ti è stato detto da altri segui attentamente la guida di friredragon , a me è servita , con la guida e i consigli datomi da persone di questo forum ho imparato tanto.
GIUSEPPE65 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo tentativo di autocostruito.. masterone1 Aeromodellismo Principianti 4 26 aprile 11 13:31
Primo tentativo di loop ... HappyMan Elimodellismo Principianti 20 19 ottobre 10 09:15
t rex 450xl schiantato al primo tentativo di volo HELP ME lucky34 Elimodellismo Principianti 27 05 giugno 07 00:01
Primo tentativo = Prima rottura!!! Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 6 01 febbraio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002