Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 ottobre 10, 17:19   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Unhappy Primo tentativo di loop ...

Ciao a tutti,
mi sa che per le prime timide acrobazie devo aspettare.

Oggi in pausa pranzo, approfittando della splendida giornata, ho fatto un voletto; la prima LiPo è andata via in scioltezza, direi quasi "digestiva", alla metà della seconda ho pensato "perché non provare un loop ?" ...

Premesso che sul simulatore qualche volta l'ho provato e mi è venuto bene, mi sono armato di coraggio, ho preso la rincorsa, ho iniziato la salita, arrivato in alto con il modello capovolto non ho ben capito cosa ho fatto ma in pratica è venuto già in picchiata - per fortuna dritto - ma non sono riuscito ad evitare il terreno (per poco...avessi avuto un metro di altezza maggiore avrei rasato l'erba...)

Ho agganciato il carrello al terreno, cosa che ha fatto catapultare il modello più avanti...

Esito del "loop": splinde, pala, tubo di coda, servo di coda, sicuramente main shaft e forse qualche altro pezzo del rotore in pezzi...

Comunque mi è servito per prendere "le misure" al modello (e le mie) in queste situazioni: ho dedotto che ci vuole una bella "rincorsa" per arrivare lanciati in alto, ma nello stesso tempo ho il problema che per avere slancio devo far partire il modello piuttosto da lontano, fatto che mi causa qualche timore "direzionale"...

Mi sa che devo esercitarmi di più al simulatore

HappyMan

International RC White Pages
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 17:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dex1
 
Data registr.: 19-01-2005
Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
ciao

1°ai passo negativo?
2°spero che tu fossi in idle up.
__________________
Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli
dex1 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 17:29   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Ciao caro,da quello che dici, più che un loop hai involontariamente cercato di fare uno stall and turn...
Per fare un loop non necessariamente serve velocità: devi dare gas, cabrare a piacimento (poco o tanto, cambierà il tempo con cui chiuderai il loop e l'ampiezza dello stesso), quando sei sotto sopra dai passo leggermente negativo, nel frattempo tu stai continuando a cabrare, quando l'ely ricomincia a scendere, dolcemente torni a passo positivo...... difficile? Credimi che farlo è veramente una stupidata.
il loop puoi farlo anche da fermo....cabra a manetta, gas a palla, l'ely capotta, passo tutto negativo, l'ely si rigira e siamo punto a capo. però magari aspetta a far questo...
Coraggio, sai quante volte ho sfasciato il 450 prima di riuscire a farlo?
A dire la verità, adesso che ci penso, il primo loop l'ho fatto col 600...
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 17:41   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexTG
 
Data registr.: 02-04-2007
Residenza: Genova
Messaggi: 2.794
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
mi sa che per le prime timide acrobazie devo aspettare.

Oggi in pausa pranzo, approfittando della splendida giornata, ho fatto un voletto; la prima LiPo è andata via in scioltezza, direi quasi "digestiva", alla metà della seconda ho pensato "perché non provare un loop ?" ...

Premesso che sul simulatore qualche volta l'ho provato e mi è venuto bene, mi sono armato di coraggio, ho preso la rincorsa, ho iniziato la salita, arrivato in alto con il modello capovolto non ho ben capito cosa ho fatto ma in pratica è venuto già in picchiata - per fortuna dritto - ma non sono riuscito ad evitare il terreno (per poco...avessi avuto un metro di altezza maggiore avrei rasato l'erba...)

Ho agganciato il carrello al terreno, cosa che ha fatto catapultare il modello più avanti...

Esito del "loop": splinde, pala, tubo di coda, servo di coda, sicuramente main shaft e forse qualche altro pezzo del rotore in pezzi...

Comunque mi è servito per prendere "le misure" al modello (e le mie) in queste situazioni: ho dedotto che ci vuole una bella "rincorsa" per arrivare lanciati in alto, ma nello stesso tempo ho il problema che per avere slancio devo far partire il modello piuttosto da lontano, fatto che mi causa qualche timore "direzionale"...

Mi sa che devo esercitarmi di più al simulatore

HappyMan

International RC White Pages
Sembra la descrizione del mio primo loop con il 450
Lascia stare la ricorsa, che ti viene un loop largo e se non dai un po' di negativo al momento giusto è un crash. Come prima cosa verifica di avere più gradi di ciclico (non collettivo, ciclico) possibile, cosa che prima del 3d non serve. Poi vai alto in hovering, lontano da te ma che lo vedi ancora bene, dai tutto il cabra che c'è e quand'è a testa in giù diminuisci un po' il gas (non è necessario che vai in negativo) per dare di nuovo gas come prima quand'è dritto e a quel punto smetti di cabrare. Correggi un po' con gli alettoni perchè sicuramente trasla da un lato.
AlexTG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 17:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da dex1 Visualizza messaggio
ciao

1°ai passo negativo?
2°spero che tu fossi in idle up.
Vacca maiala e mea culpa, non ho ancora una curva perfettamente simmetrica ma circa -3 +9, quando era alla sommità al semicerchio non ho pensato di tirare giù lo stick

Mentalmente devo aver pensato di fare il loop come mi viene con gli aerei (al simulatore ahahaha )

Vabeh so cosa fare nelle prossime sere, mia moglie sarà contenta di avere il tv tutto per lei

HappyMan
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 18:10   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Vacca maiala e mea culpa, non ho ancora una curva perfettamente simmetrica ma circa -3 +9, quando era alla sommità al semicerchio non ho pensato di tirare giù lo stick

Mentalmente devo aver pensato di fare il loop come mi viene con gli aerei (al simulatore ahahaha )

Vabeh so cosa fare nelle prossime sere, mia moglie sarà contenta di avere il tv tutto per lei

HappyMan
IL loop viene anche tenendo solo e tutto passo positivo, certo devi stare in alto, perchè quando sei al culmine e si gira viene giù che è una bellezza...
Se devo dire la mia, i loop in positivo sono molto più aggressivi...
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 18:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di HappyMan
 
Data registr.: 18-09-2008
Residenza: Lago Maggiore
Messaggi: 1.095
Citazione:
Originalmente inviato da col.and Visualizza messaggio
IL loop viene anche tenendo solo e tutto passo positivo, certo devi stare in alto, perchè quando sei al culmine e si gira viene giù che è una bellezza...
Se devo dire la mia, i loop in positivo sono molto più aggressivi...
Eh si, soprattutto verso il terreno, dovevi vedere come il mio modello ha aggredito l'erba

HappyMan

PS.
Da settimana prossima con l'ora solare addio voletto serale
HappyMan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 18:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di col.and
 
Data registr.: 04-05-2008
Residenza: Barlassina-milano nord
Messaggi: 4.148
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Eh si, soprattutto verso il terreno, dovevi vedere come il mio modello ha aggredito l'erba

HappyMan

PS.
Da settimana prossima con l'ora solare addio voletto serale
Eh, il voletto serale io l'ho già abbandonato da un pezzo.....sigh....
__________________
" Andrea"
GAUI X5 FES, Trex 500/AS350, AngelFighter F-35,F6f Hellcat ,Piper 2350 ,ExtremeFlightMXS64", Fly Baby , RedArrows EDF JET...YAK 1050EPP., F109, Bmw 1/10, Buggy 1/16
col.and non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 18:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
beh con quella curva lo schiantavi comunque
a meno di non essere molto alto e tirare sempre l'elevatore in una direzione

la prima volta che ho messo sotto sopra un modello è stato questa estate con un 250, non ho fatto un loop, ma un semplice flip
do tutto picchia e si rovescia in un baleno (avevo molto ciclico)
quasi estasiato da quella visione rovesciata e perfettamente livellata , scollego il cervello, praticamente resetto tutto e anche i pollici in automatico si mettono in posizione centrale
zero gradi e nessun imput sul ciclico

appena ripresi coscienza ho dato un po' di passo negativo (ero ancora un po' intorpidito) e ho tirato l'hold a pochi centimetri dal suolo realizzando un bell' inverted landing con danni pari a zero

mi sa che ci siamo passati tutti
la cosa migliore è le prime volte essere alti e tenere il picchia o cabra al massimo, quasi non toccando il gas dalla posizione di hover
maRRRco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 ottobre 10, 18:38   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
Data registr.: 16-06-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 16.172
Immagini: 15
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
Eh si, soprattutto verso il terreno, dovevi vedere come il mio modello ha aggredito l'erba

HappyMan

PS.
Da settimana prossima con l'ora solare addio voletto serale
Capisco che volevi preparare il terreno per la trasferta del gruppo di Milano ma questo è esagerare

Vabbeh dai mettiti al lavoro e ritorna in volo al più presto.

Saluti
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Il mio primo tentativo di autocostruito.. masterone1 Aeromodellismo Principianti 4 26 aprile 11 13:31
Tentativo di loop.....a metà.... col.and Elimodellismo Motore Elettrico 41 30 marzo 10 22:24
Primo Loop ITALion Elimodellismo Acrobazia 21 25 gennaio 09 20:00
Primo tentativo = Prima rottura!!! Falcon 3D svizzero Elimodellismo Principianti 6 01 febbraio 07 23:06



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002