Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 giugno 12, 10:46   #31 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-09-2009
grazie a tutti per i commenti più o meno utili e/o spiritosi, ho guardato le istruzioni di parecchi giroscopi e tra le specifiche dicono che posso lavorare fino a 60°c. certo alla lunga potrebbe danneggiarsi lo stesso qualche componente.
Con il fine settimana nel mezzo x la risposta della FUTABA è presto. vi farò sapere.
Io credo che gli elementi più critici siano le batterie, o forse sono io che mi voglio autoconvincere di ciò
Però nel bagagliaio la temperatura rispetto all'abitacolo è più bassa.
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 giugno 12, 14:01   #32 (permalink)  Top
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
grazie a tutti per i commenti più o meno utili e/o spiritosi, ho guardato le istruzioni di parecchi giroscopi e tra le specifiche dicono che posso lavorare fino a 60°c. certo alla lunga potrebbe danneggiarsi lo stesso qualche componente.
Con il fine settimana nel mezzo x la risposta della FUTABA è presto. vi farò sapere.
Io credo che gli elementi più critici siano le batterie, o forse sono io che mi voglio autoconvincere di ciò
c'è sempre il vano motore ...
Vecchio 20 giugno 12, 17:11   #33 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
sarò pragmatico, guardo più che alla teoria, alle conseguenze dei possibili danneggiamenti.

Dubito che, nella normalità dei casi, le temperature elevate possano danneggiare rapidamente le componentistiche, elettroniche o meno, che sono, se di normale qualità, sempre progettate per almeno 60°C (il che vuol dire che fino ad 80-85°C non succede nulla di serio, da spente). Se sono sfortunato, perdo un gyro e/o ho un crash, ma proprio ad essere pessimisti...

Carbonio, palstiche etc, probabilmente si degraderanno un pò dopo un pò (bel pò...). un normo-pilota crasha prima

per ultimo, il vero problema e preoccupazione : le lipo (di volo, della TX e della RX): dalle raccomandazioni Hyperion:

"When transporting or temporarily storing in a vehicle, temperature range should be greater than 20 degrees F but no more than 150 degrees F.
Storing battery at temperatures greater than 170 degrees F for extended periods of time (more than 2 hours) may cause damage to battery and possible fire. "

ora, 150 F = 65 °C circa, 170 F= 75°C circa: non sono temperature tanto difficili da raggiungere in un'auto chiusa sotto il sole estivo del Sud.
Questo, pragmaticamente, è il vero problema, anche alla luce delle conseguenze di una lipo che prende fuoco in un'auto chiusa... perdo l'eli, l'auto e, Dio non voglia, qualche passante li intorno: un disastro da non sfiorare neppure.

Ergo: al di la di battute, sarcofagi raffreddati, ipotesi estreme di tecnologia dei materiali, tirate via le lipo dall'auto!!!

PS: non le lascio dentro nemmeno quando carico l'auto prima del volo, che tengo nel box: le porto con me, durante il viaggio sono nella loro bella SAFE-BAG, al campo le tengo all'ombra, e , dopo il volo, a terra, e le carico in auto solo prima di ripartire
e ciononostante sto sempre all'erta per sentire la loro puzzetta caratteristica...

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 19:45   #34 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 09-09-2009
nel frattempo la futaba mi ha risposto
Thank you for your recent e-mail.

We doubt that 131 Fahrenheit will harm this. We have many Futaba Team
flyers who fly in the desert area of the US and overseas with
temperatures close to this a lot with no problems.

Letto questo avevo già scritto che comunque non lascio le batterie in macchina e nemmeno la radio. solo ely e basta.
Ad ogni modo grazie a tutti.

P.S.: Perchè date x scontato che sono del sud??? non sei il primo che mi risponde così...
checamo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 19:49   #35 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-06-2012
Citazione:

Letto questo avevo già scritto che comunque non lascio le batterie in macchina e nemmeno la radio. solo ely e basta.

P.S.: Perchè date x scontato che sono del sud??? non sei il primo che mi risponde così...

io ho un furgone nel quale mi porto sempre dietro,da due anni ormai, il mio Protos500 che e' tutto plastica,mai un problema anche ore sotto il sole le temperature interne non salgono mai oltre i 40 gradi.
Navajo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 21:29   #36 (permalink)  Top
User

L'avatar di piero80

Data registr.: 16-07-2011
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da Navajo Visualizza messaggio
io ho un furgone nel quale mi porto sempre dietro,da due anni ormai, il mio Protos500 che e' tutto plastica,mai un problema anche ore sotto il sole le temperature interne non salgono mai oltre i 40 gradi.
potrà pure non succedere nulla,io intanto un modello in macchina sotto il solo non l'ho mai lasciato e mai ce l'ho lascerò,per vari motivi che non sto qui ad elencare.
piero80 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 22:08   #37 (permalink)  Top
User

L'avatar di paolo1957

Data registr.: 28-03-2011
Citazione:
Per vari motivi ho spesso il problema/necessità di lasciare il mio elicottero in auto sotto il sole.
Le batterie le tolgo, ma tutto il resto può subire danni? che sò, potenziometri dei servi che potrebbero seccarsi a lungo andare, o gli stessi condensatori che sono sparsi in tutta l'elettronica... o altro...
Voi che ne pensate?
No stai tranquillo.
Lo "storage" dell'elettronica è sempre oltre i 90-95 gradi.
Da spenta ovvio.
I condensatori senza tensione, se buoni, reggono ben altro...
Per le plastiche invece vi sono problemi.
La dilatazione metallo plastica può creare problemi.
Peggio che mai con i pezzi lunghi, come le eliche, possono piegarsi oltre i 50-60 gradi.
Qui ha ragione Rug: non li tenere in tensione, anche solo statica.
Potresti deformarli.
Per il radiocomando, salvo non lo rubino, i 60-70 gradi sono nulla.

P.S.
Al contrario.
Per i telecomandi evoluti, con LCD magari a colori, occhio al freddo.
Sotto i -10 possono anche danneggiarsi in maniera definitiva.
Mai accenderli in quella condizione.
Ma qui il discorso diventa lungo....

Ultima modifica di paolo1957 : 20 giugno 12 alle ore 22:12
paolo1957 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 giugno 12, 23:39   #38 (permalink)  Top
UserPlus

Data registr.: 16-06-2009
Immagini: 15
Citazione:

Con tutto rispetto per Futaba, se al team svampa qualche modello o qualche radio per problemi di temperatura.....Futaba gli invia subito il ricambio, al team che si trova nel "deserto" ........ a noi non resta che piangere
laser02 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 00:16   #39 (permalink)  Top
User

L'avatar di Pentium

Data registr.: 03-10-2007
Se hai una macchina di colore molto scuro allora ti sconsiglio di lasciarlo dentro l' auto. Però, al contrario se hai un' automobile di colore chiaro allora puoi tranquillamente lasciare il modello nel porta bagagli, magari con un telo bianco (io uso una tovaglia) sopra che copra il tutto: un po' per la polvere e un po' per la luce ;)
Pentium non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 giugno 12, 14:14   #40 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 05-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Pentium Visualizza messaggio
Se hai una macchina di colore molto scuro allora ti sconsiglio di lasciarlo dentro l' auto. Però, al contrario se hai un' automobile di colore chiaro allora puoi tranquillamente lasciare il modello nel porta bagagli, magari con un telo bianco (io uso una tovaglia) sopra che copra il tutto: un po' per la polvere e un po' per la luce ;)

concordo. ottima soluzione per poter aver sempre il modello a disposizione questo e altro tutto seve!
Navajo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks