Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 giugno 12, 17:11   #33 (permalink)  Top
bladebuster
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da checamo Visualizza messaggio
grazie a tutti per i commenti più o meno utili e/o spiritosi, ho guardato le istruzioni di parecchi giroscopi e tra le specifiche dicono che posso lavorare fino a 60°c. certo alla lunga potrebbe danneggiarsi lo stesso qualche componente.
Con il fine settimana nel mezzo x la risposta della FUTABA è presto. vi farò sapere.
Io credo che gli elementi più critici siano le batterie, o forse sono io che mi voglio autoconvincere di ciò
Però nel bagagliaio la temperatura rispetto all'abitacolo è più bassa.
sarò pragmatico, guardo più che alla teoria, alle conseguenze dei possibili danneggiamenti.

Dubito che, nella normalità dei casi, le temperature elevate possano danneggiare rapidamente le componentistiche, elettroniche o meno, che sono, se di normale qualità, sempre progettate per almeno 60°C (il che vuol dire che fino ad 80-85°C non succede nulla di serio, da spente). Se sono sfortunato, perdo un gyro e/o ho un crash, ma proprio ad essere pessimisti...

Carbonio, palstiche etc, probabilmente si degraderanno un pò dopo un pò (bel pò...). un normo-pilota crasha prima

per ultimo, il vero problema e preoccupazione : le lipo (di volo, della TX e della RX): dalle raccomandazioni Hyperion:

"When transporting or temporarily storing in a vehicle, temperature range should be greater than 20 degrees F but no more than 150 degrees F.
Storing battery at temperatures greater than 170 degrees F for extended periods of time (more than 2 hours) may cause damage to battery and possible fire. "

ora, 150 F = 65 °C circa, 170 F= 75°C circa: non sono temperature tanto difficili da raggiungere in un'auto chiusa sotto il sole estivo del Sud.
Questo, pragmaticamente, è il vero problema, anche alla luce delle conseguenze di una lipo che prende fuoco in un'auto chiusa... perdo l'eli, l'auto e, Dio non voglia, qualche passante li intorno: un disastro da non sfiorare neppure.

Ergo: al di la di battute, sarcofagi raffreddati, ipotesi estreme di tecnologia dei materiali, tirate via le lipo dall'auto!!!

PS: non le lascio dentro nemmeno quando carico l'auto prima del volo, che tengo nel box: le porto con me, durante il viaggio sono nella loro bella SAFE-BAG, al campo le tengo all'ombra, e , dopo il volo, a terra, e le carico in auto solo prima di ripartire
e ciononostante sto sempre all'erta per sentire la loro puzzetta caratteristica...

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando