BaroneRosso.it - Forum Modellismo

BaroneRosso.it - Forum Modellismo (https://www.baronerosso.it/forum/)
-   Elimodellismo Principianti (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/)
-   -   lasciare modello in auto, rischi? (https://www.baronerosso.it/forum/elimodellismo-principianti/253791-lasciare-modello-auto-rischi.html)

checamo 15 giugno 12 17:35

lasciare modello in auto, rischi?

Per vari motivi ho spesso il problema/necessità di lasciare il mio elicottero in auto sotto il sole.
Le batterie le tolgo, ma tutto il resto può subire danni? che sò, potenziometri dei servi che potrebbero seccarsi a lungo andare, o gli stessi condensatori che sono sparsi in tutta l'elettronica... o altro...
Voi che ne pensate?

cecco 15 giugno 12 18:24

Due cose.....

1) che se ti sposto in elicotteri forse è meglio.........:P

2) che temperature estreme (50/60 gradi) sono dannose per qualunque cosa .... dalla plastica all'elettronica........ evita se è possibile....... (che sappia io i giroscopi sono particolarmente delicati.....)

Pogonaro 15 giugno 12 18:32

Conosco una persona che tiene tutto il giorno l'elicottero in auto tutto il giorno , così da averlo pronto per il volo appena esce dal lavoro.
L'unico accorgimento suo è quello di coprire l'auto con un tessuto.

é uno che vola da 40anni e che fa così da sempre ed è uno molto preciso su tutto.

checamo 15 giugno 12 19:24

ok grazie ad entrambi.
Se è così allora lo posso lasciare tranquillamente in auto. Certo come giustamente mi è stato detto il giroscopio è forse il componente più delicato.
Ora mando una e mail alla futaba e chiedo a loro e poi vi faccio sapere visto che si tratta del gy401.

laser02 15 giugno 12 21:50

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3256568)
ok grazie ad entrambi.
Se è così allora lo posso lasciare tranquillamente in auto. Certo come giustamente mi è stato detto il giroscopio è forse il componente più delicato.
Ora mando una e mail alla futaba e chiedo a loro e poi vi faccio sapere visto che si tratta del gy401.

Mi piacerebbe leggere la risposta della Futaba...... se ti rispondono.
Io eviterei di tenerlo in macchina con le temperature che raggiunge l' abitacolo sotto il sole!!!
Fidati!

tmax500 15 giugno 12 21:54

Ma non hai paura dei furti?

laser02 15 giugno 12 21:57

Citazione:

Originalmente inviato da tmax500 (Messaggio 3256716)
Ma non hai paura dei furti?

Quello glie lo chiederâ Futaba :icon_rofl

rugrug 15 giugno 12 22:12

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3256429)
Per vari motivi ho spesso il problema/necessità di lasciare il mio elicottero in auto sotto il sole.
Le batterie le tolgo, ma tutto il resto può subire danni? che sò, potenziometri dei servi che potrebbero seccarsi a lungo andare, o gli stessi condensatori che sono sparsi in tutta l'elettronica... o altro...
Voi che ne pensate?

non potendo fare diversamente ...

NO sole diretto su nessuna parte dell'elicottero, tanto meno elettronica

la RADIO se puoi portala via (io non la lascio neppure 10 minuti quando vado a fare la spesa, anche per ragioni diverse dal caldo)

ocio che le pale potrebbero deformarsi, quindi meglio smontarle e tenerle basse, oppure se l'elicottero ha dimensioni "umane", lo corichi sul fianco opposto al rotore di coda, e lo copri

ripeto: NON potendo fare diversamente

checamo 15 giugno 12 22:43

oggi ho lasciato un termometro con memoria del picco massimo per tutta la giornata e la temperatura raggiunta nel baule dove lascio l'eli (no sole diretto!) è stata di 45°, pensavo raggiungesse temperature maggiori... oggi faceva abbastanza caldo quì da me (scirocco) e l'auto è stata ovviamente sotto il sole diretto.
La TX la porto via sempre.

rugrug 15 giugno 12 22:45

Citazione:

Originalmente inviato da checamo (Messaggio 3256790)
oggi ho lasciato un termometro con memoria del picco massimo per tutta la giornata e la temperatura raggiunta nel baule dove lascio l'eli (no sole diretto!) è stata di 45°, pensavo raggiungesse temperature maggiori... oggi faceva abbastanza caldo quì da me (scirocco) e l'auto è stata ovviamente sotto il sole diretto.
La TX la porto via sempre.

le pale possono deformarsi, se ci batte il sole

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:31.

Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002