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Vecchio 01 giugno 12, 17:25   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di chicco5563
 
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Pale

Da buon principiante volevo sapere la differenza che esiste sui vari tipo di pale (plastica, fibra, legno e penso basta) e quale le più adatte per un uso normale (hovering e volato normalissimo) di un eli 450.
Grazie
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Vecchio 01 giugno 12, 17:28   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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Da buon principiante volevo sapere la differenza che esiste sui vari tipo di pale (plastica, fibra, legno e penso basta) e quale le più adatte per un uso normale (hovering e volato normalissimo) di un eli 450.
Grazie

plastica....naaa,vai di carbonio ormai!!
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Vecchio 01 giugno 12, 17:51   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di rugrug
 
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Da buon principiante volevo sapere la differenza che esiste sui vari tipo di pale (plastica, fibra, legno e penso basta) e quale le più adatte per un uso normale (hovering e volato normalissimo) di un eli 450.
Grazie
legno : le più flessibili, e quelle che assorbono meglio gli urti, frantumandosi ed opponendo minor resistenza . Di contro, essendo meno rigide, hanno anche meno prestazioni, e non possono superare un certo regime di rotazione (più di un manuale degli elicotteri recenti avverte con chiarezza di NON usare pale in legno). Ad esempio nel caso di atterraggi duri (non necessariamente seguiti da crash o rotture), le pale in legno facilmente "segnano" il tubo di coda


dalle fibra di vetro alle fibra di carbonio aumenta progressivamente la rigidità, le prestazioni ed anche gli effetti sulle strutture presenti a valle in caso di crash


poi, le pale in legno costano meno di tutte (pochi dollari a coppia), quelle in carbonio molto di più


come sempre, ogni cosa è un compromesso, e tutto dipende dalla destinazione finale della cosa.


Già in un 450 con un bel po' di giri, potresti avere problemi, con le pale di legno, e di certo ti devi limitare comunque ad un volato abbastanza tranquillo
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 01 giugno 12, 17:59   #4 (permalink)  Top
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legno : le più flessibili, e quelle che assorbono meglio gli urti, frantumandosi ed opponendo minor resistenza . Di contro, essendo meno rigide, hanno anche meno prestazioni, e non possono superare un certo regime di rotazione (più di un manuale degli elicotteri recenti avverte con chiarezza di NON usare pale in legno). Ad esempio nel caso di atterraggi duri (non necessariamente seguiti da crash o rotture), le pale in legno facilmente "segnano" il tubo di coda


dalle fibra di vetro alle fibra di carbonio aumenta progressivamente la rigidità, le prestazioni ed anche gli effetti sulle strutture presenti a valle in caso di crash


poi, le pale in legno costano meno di tutte (pochi dollari a coppia), quelle in carbonio molto di più


come sempre, ogni cosa è un compromesso, e tutto dipende dalla destinazione finale della cosa.


Già in un 450 con un bel po' di giri, potresti avere problemi, con le pale di legno, e di certo ti devi limitare comunque ad un volato abbastanza tranquillo



quoto....queste in legno son fantastiche e robuste provate sul Minititan!
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Vecchio 01 giugno 12, 18:10   #5 (permalink)  Top
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legno : le più flessibili, e quelle che assorbono meglio gli urti, frantumandosi ed opponendo minor resistenza . Di contro, essendo meno rigide, hanno anche meno prestazioni, e non possono superare un certo regime di rotazione (più di un manuale degli elicotteri recenti avverte con chiarezza di NON usare pale in legno). Ad esempio nel caso di atterraggi duri (non necessariamente seguiti da crash o rotture), le pale in legno facilmente "segnano" il tubo di coda


dalle fibra di vetro alle fibra di carbonio aumenta progressivamente la rigidità, le prestazioni ed anche gli effetti sulle strutture presenti a valle in caso di crash


poi, le pale in legno costano meno di tutte (pochi dollari a coppia), quelle in carbonio molto di più


come sempre, ogni cosa è un compromesso, e tutto dipende dalla destinazione finale della cosa.


Già in un 450 con un bel po' di giri, potresti avere problemi, con le pale di legno, e di certo ti devi limitare comunque ad un volato abbastanza tranquillo
quindi per un principiante che voglia fare del semplice volato a parte il legno va bene sia carbonio o fibra di vetro vanno bene, la differenza la fa il costo delle pale?
chicco5563 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 giugno 12, 18:14   #6 (permalink)  Top
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quindi per un principiante che voglia fare del semplice volato a parte il legno va bene sia carbonio o fibra di vetro vanno bene, la differenza la fa il costo delle pale?

ovvio....plastica a parte!
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Vecchio 01 giugno 12, 18:51   #7 (permalink)  Top
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quindi per un principiante che voglia fare del semplice volato a parte il legno va bene sia carbonio o fibra di vetro vanno bene, la differenza la fa il costo delle pale?
direi che un bel paio di fiberglass come le Align che costano la metà delle carbon vanno egregiamente
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Vecchio 01 giugno 12, 18:54   #8 (permalink)  Top
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quindi per un principiante che voglia fare del semplice volato a parte il legno va bene sia carbonio o fibra di vetro vanno bene, la differenza la fa il costo delle pale?
direi che un bel paio di fiberglass come le Align che costano la metà delle carbon vanno egregiamente


le legno le abbiamo usate, ma dopo le varie "stigmate" sul tubo, per lo più le evitiamo


io sul 450 ho iniziato con le sue di scatola, che sono CF, e che mi stanno durando da due anni, non un segno di usura o scalfittura (al contrario delle sab, che pure ho su un modello più grande: qualche "segnetto" o "pidocchino" o irregolarità la vedi, e pensando a quanto costano, ti salta all'occhio e talora ti fai qualche domanda)
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Vecchio 01 giugno 12, 19:00   #9 (permalink)  Top
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direi che un bel paio di fiberglass come le Align che costano la metà delle carbon vanno egregiamente


le legno le abbiamo usate, ma dopo le varie "stigmate" sul tubo, per lo più le evitiamo


io sul 450 ho iniziato con le sue di scatola, che sono CF, e che mi stanno durando da due anni, non un segno di usura o scalfittura (al contrario delle sab, che pure ho su un modello più grande: qualche "segnetto" o "pidocchino" o irregolarità la vedi, e pensando a quanto costano, ti salta all'occhio e talora ti fai qualche domanda)
Ultima curiosità, c'è differenza (ti parlo da principiante ovviamente) montare delle 325 al posto delle 315 quelle che sono montate nel caso in cui trovo delle pale che mi piacciono?
Grazie ancora
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Vecchio 01 giugno 12, 19:05   #10 (permalink)  Top
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direi che un bel paio di fiberglass come le Align che costano la metà delle carbon vanno egregiamente
quoto: per iniziare le fiberglass sono un ottimo compromesso tra prestazioni e costo; circa le dimensioni, 1 cm varierà di poco assorbimenti e spinte, al max riduci un pelino i giri.
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bladebuster

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