Discussione: Pale
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 01 giugno 12, 17:51   #3 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da chicco5563 Visualizza messaggio
Da buon principiante volevo sapere la differenza che esiste sui vari tipo di pale (plastica, fibra, legno e penso basta) e quale le più adatte per un uso normale (hovering e volato normalissimo) di un eli 450.
Grazie
legno : le più flessibili, e quelle che assorbono meglio gli urti, frantumandosi ed opponendo minor resistenza . Di contro, essendo meno rigide, hanno anche meno prestazioni, e non possono superare un certo regime di rotazione (più di un manuale degli elicotteri recenti avverte con chiarezza di NON usare pale in legno). Ad esempio nel caso di atterraggi duri (non necessariamente seguiti da crash o rotture), le pale in legno facilmente "segnano" il tubo di coda

dalle fibra di vetro alle fibra di carbonio aumenta progressivamente la rigidità, le prestazioni ed anche gli effetti sulle strutture presenti a valle in caso di crash

poi, le pale in legno costano meno di tutte (pochi dollari a coppia), quelle in carbonio molto di più

come sempre, ogni cosa è un compromesso, e tutto dipende dalla destinazione finale della cosa.

Già in un 450 con un bel po' di giri, potresti avere problemi, con le pale di legno, e di certo ti devi limitare comunque ad un volato abbastanza tranquillo