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Vecchio 31 maggio 12, 15:31   #591 (permalink)  Top
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no le lascio così tanto alla fine devo regolare solo i subtrim questa è la posizione piu prossima ai 90°. non le ho montate a kaiser ma con 50% gas quasi 90° quindi devo solo livellare il piatto e infine appena sistemo il passo, regolo i subtrim durante la prova volo per vedere se manca di qualche punto.

dalle foto il resto ti sembra ben regolato?
sì, sembra tutto regolato bene



ora, per l'assetto:


fai una regolazione di massima ad occhio (controlla che il piatto sia orizzontale in tutte e tre le posizioni, perché a volte potrebbe essere necessario spostare gli uniball delle squadrette di un foro), poi devi provarlo in volo, a circa un metro, un metro e mezzo di quota, e poi intervenire sui tiranti in modo che non tiri particolarmente (o fastidiosamente) da un lato

SENZA VENTO !!!


ovviamente prima di andare in aria devi fare le curve del passo (e del gas)
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il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
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Vecchio 31 maggio 12, 16:58   #592 (permalink)  Top
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sì, sembra tutto regolato bene



ora, per l'assetto:


fai una regolazione di massima ad occhio (controlla che il piatto sia orizzontale in tutte e tre le posizioni, perché a volte potrebbe essere necessario spostare gli uniball delle squadrette di un foro), poi devi provarlo in volo, a circa un metro, un metro e mezzo di quota, e poi intervenire sui tiranti in modo che non tiri particolarmente (o fastidiosamente) da un lato

SENZA VENTO !!!


ovviamente prima di andare in aria devi fare le curve del passo (e del gas)
i link del piatto sono quasi ortogonali al piatto e alle squadrette penso non daranno problemi, mentre per l'assetto in volo lo regolo tramite i sub trim giusto?

infine come curva del gas quale devo mettere? 0% 25% 50% 75% 100% ? grazie
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e poi uscimmo a riveder le stelle.
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Vecchio 31 maggio 12, 17:29   #593 (permalink)  Top
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i link del piatto sono quasi ortogonali al piatto e alle squadrette penso non daranno problemi, mentre per l'assetto in volo lo regolo tramite i sub trim giusto?

infine come curva del gas quale devo mettere? 0% 25% 50% 75% 100% ? grazie
no
MOLTO SBAGLIATO

ancora una volta vedo che non hai una visione di insieme del funzionamento dell'elicottero, della radio, del perché si fa una cosa invece di un'altra ...


i subtrim servono in fase di "centraggio" dei servi del piatto...



per regolare l'assetto si interviene sui tiranti del piatto, oppure sui trim della radio



se le modifiche sono sostanziali, può essere necessario rimettere mano alle misurazioni del passo

alzando o abbassando qua e là, può andare un pochetto fuori asimmetria

nel tuo caso, puoi anche lasciare l cose come stanno, e fare di nuovo le misure alla prossima occasione


se hai già fatto il livellamento ad occhio, le correzioni da apportare saranno poche



per la curva del gas: non ti posso dare dei valori a distanza, perché dipende dal motore, dal pignone, dalla corona

farai tu in base alle tue prove (farne ti fa solo bene)


per la curva del passo, invece è importante che tu non abbia un casino di gradi negativi, altrimenti quando togli gas, l'elicottero ti viene giù come una fucilata
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Vecchio 31 maggio 12, 17:42   #594 (permalink)  Top
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e se la correzione dell'assetto è minima(meno di un giro di un link)?
per far salile l'eli dritto dove agisco?
i trim non vorrei toccarli visto che non sono digitali ma a "rotella", preferisco tenerli sempre al centro.
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Vecchio 31 maggio 12, 17:48   #595 (permalink)  Top
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Ho capito ma se c'è vento o giochi tanto di pollici o agisci sui trim, che sono uuna cosa provvisoria, i subtrim invece sono la regolazione per correggere le squadrette non perfettamente dritte.
Ps:: l'eli non salira mai dritto per via dell'effetto suolo quindi devi giocarci di pollici, è anche quello il divertimento
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Vecchio 31 maggio 12, 17:49   #596 (permalink)  Top
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e se la correzione dell'assetto è minima(meno di un giro di un link)?
per far salile l'eli dritto dove agisco?
i trim non vorrei toccarli visto che non sono digitali ma a "rotella", preferisco tenerli sempre al centro.
io non uso mai i trim, al più quando uso batterie di peso diverso da quelle che uso di solito, ma basta una lieve compensazione sullo stick dell'elevatore e non ci sono problemi di stare a regolare avanti e indietro ogni volta


per tale motivo consiglio di standardizzare modello e tipo di batterie, in modo che le regolazioni sono buone sempre




un giro di tirante ti sposta veramente poco delle regolazioni che hai fatto



per avere un'idea di dove devi agire, devi partire dallo schema dei punti di attacco del tuo elicottero: dipende da dove hai l'elevatore, se anteriore o posteriore


cmq te li metto entrambi


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellÂ’assetto di volo).


Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:

se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra


se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra


se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra


se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra








[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]


Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra





alla fine può essere necessario regolare l'elevatore !!!

ma PRIMA regola il rollio ...
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Ultima modifica di rugrug : 31 maggio 12 alle ore 17:53
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Vecchio 31 maggio 12, 17:55   #597 (permalink)  Top
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l'elevatore del titan sta dietro come la prima immagine. ok allora agisco direttamente sul tirante e poi al rientro controllo il passo.
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Vecchio 31 maggio 12, 17:58   #598 (permalink)  Top
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l'elevatore del titan sta dietro come la prima immagine. ok allora agisco direttamente sul tirante e poi al rientro controllo il passo.
prima regola il rollio (destra-sinistra), poi il beccheggio


il passo puoi anche farlo sul campo ... è un attimo


agisci sui "C", se necessario, e tutto torna simmetrico, se si è spostato


il mezzo grado lascialo perdere


p.s. se c'è vento, lascia stare, vola e poi lo fai quando cala, altrimenti ne esci matto
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Vecchio 31 maggio 12, 18:09   #599 (permalink)  Top
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ok, inizialmente volerò in assenza di vento
per bloccare la flybar e regolare il passo con precisione cosa utilizzi?
Il misuratore è senza livello come posso ottenere una precisione maggiore?
anche se non ho una misura precisa l'importante che i link c (con C)e a(con A) siano perfettamente uguali in lunghezza giusto?
i link che sono collegati all'asse della flybar quelli che seguono il comando pic/cab come posso regolarli? oggi ne ho smontato uno
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Vecchio 31 maggio 12, 18:15   #600 (permalink)  Top
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ok, inizialmente volerò in assenza di vento
per bloccare la flybar e regolare il passo con precisione cosa utilizzi?
Il misuratore è senza livello come posso ottenere una precisione maggiore?
anche se non ho una misura precisa l'importante che i link c (con C)e a(con A) siano perfettamente uguali in lunghezza giusto?
i link che sono collegati all'asse della flybar quelli che seguono il comando pic/cab come posso regolarli? oggi ne ho smontato uno
puoi volare anche con il vento (se sei in grado, ovviamente, perché aumenta il rischio di crash, essendo l'elicottero soggetto a variazioni di quota indesiderate in rapporto all'intensità delle raffiche), usando i trim


quando il vento cala, allora puoi fare le tue regolazioni con maggiore precisione



Luigi, non è il mezzo grado che fa la differenza


se hai 10 e 10, sei a posto

fai un buon assetto

, le curve del passo adeguate, aggiusta ad orecchio quelle del motore, e vola

avrai ben altre preoccupazioni da gestire, che l'orizzontalità della flybar ...



cmq, io usavo questo


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