Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 e se la correzione dell'assetto è minima(meno di un giro di un link)?
per far salile l'eli dritto dove agisco?
i trim non vorrei toccarli visto che non sono digitali ma a "rotella", preferisco tenerli sempre al centro. |
io non uso mai i trim, al più quando uso batterie di peso diverso da quelle che uso di solito, ma basta una lieve compensazione sullo stick dell'elevatore e non ci sono problemi di stare a regolare avanti e indietro ogni volta
per tale motivo consiglio di standardizzare modello e tipo di batterie, in modo che le regolazioni sono buone sempre
un giro di tirante ti sposta veramente poco delle regolazioni che hai fatto
per avere un'idea di dove devi agire, devi partire dallo schema dei punti di attacco del tuo elicottero: dipende da dove hai l'elevatore, se anteriore o posteriore
cmq te li metto entrambi

Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellassetto di volo).
Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:
se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra
se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra
se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra
se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra

Uploaded with
ImageShack.us[/IMG]
Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:
se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra
se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra
se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra
se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra
alla fine può essere necessario regolare l'elevatore !!!
ma PRIMA regola il rollio ...