Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 31 maggio 12, 10:47   #581 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
niente da fare. come sistemo sistemo i link del passo mi trovo sempre un passo troppo negativo oltre -12 e un piatto a 0% troppo basso. Al 100% invece mi resta 1mm circa.
lo swashmix invece mi fa alzare il piatto se riduco l'escursione ma di almeno 20% per non toccare piu.

inoltre i link dei servi sono gia abbastanza svitati.
e i servi sembra abbiano maggiore escursione verso il basso che verso l'alto..
ora lo prendo e lo scaccio
smonto tutto(rotore principale) e ricomincio da capo?
scusa, ma forse non ci siamo capiti


se riduci il valore di "pitc" nello swashmix, si riduce anche l'escursione del piatto, sia in alto sia in basso (un po' come quando apri o chiudi una fisarmonica, per renderti l'idea...)

quindi se riduci tale valore, ad esempio di un 10%, o fino ad avere 20 gradi di escursione totale tra minimo e massimo, il piatto dovrebbe (deve !) allontanarsi dagli estremi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 10:56   #582 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
scusa, ma forse non ci siamo capiti


se riduci il valore di "pitc" nello swashmix, si riduce anche l'escursione del piatto, sia in alto sia in basso (un po' come quando apri o chiudi una fisarmonica, per renderti l'idea...)

quindi se riduci tale valore, ad esempio di un 10%, o fino ad avere 20 gradi di escursione totale tra minimo e massimo, il piatto dovrebbe (deve !) allontanarsi dagli estremi
si ma per farlo allontanare dagli estremi in modo che non tocchi in basso devo ridurlo del 30% ovvero portarlo al +20%

praticamente ho il piatto che al 50% swashmix mi sta ad un mm dal telaio
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.

Ultima modifica di Luigi124 : 31 maggio 12 alle ore 11:00
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 13:35   #583 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
si ma per farlo allontanare dagli estremi in modo che non tocchi in basso devo ridurlo del 30% ovvero portarlo al +20%

praticamente ho il piatto che al 50% swashmix mi sta ad un mm dal telaio
allora hai sbagliato qualcosa da un'altra parte


a 50% il piatto, se ben regolato, sta a metà corsa, e dovrebbe avere passo 0° (mezzo grado non fa differenza)


a 0% il piatto dovrebbe avere tutti i gradi negativi


a 100% tutti i gradi positivi


tutto il resto, con le sue infinite possibilità, è sbagliato
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 14:18   #584 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
allora hai sbagliato qualcosa da un'altra parte


a 50% il piatto, se ben regolato, sta a metà corsa, e dovrebbe avere passo 0° (mezzo grado non fa differenza)


a 0% il piatto dovrebbe avere tutti i gradi negativi


a 100% tutti i gradi positivi


tutto il resto, con le sue infinite possibilità, è sbagliato
ecco credo di aver fatto giusto.

ho alzato il piatto dai link
diminutilo lo swashmix al 42%
centrato il passo -10 + 10

ho solo qualche problema nel tenere ferma la flybar, ho adoperato degli elastici che tirano in senso opposto attaccati all'albero e misurato l'altezza da terra (circa 19cm) della flybar ogni volta che misuravo l'incidenza della pala. di pomeriggio rimisuro il passo con un misuratore di incidenza con livello cercando di ottenere una precisione maggiore.

correggimi se sbaglio ma da quanto ho capito alzando il piatto diminuisco l'escursione e se volessi portare lo swashmix al 50% ed avere il piatto al centro dovrei allungare ancora i tiranti che sembrano invece gia un po troppo svitati.

allego una foto di come è settato al 50% gas(naturalmente solo una pala al momento).
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.

Ultima modifica di Luigi124 : 25 marzo 15 alle ore 14:56
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 14:37   #585 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ecco credo di aver fatto giusto.

ho alzato il piatto dai link
diminutilo lo swashmix al 42%
centrato il passo -10 + 10



correggimi se sbaglio ma da quanto ho capito alzando il piatto diminuisco l'escursione e se volessi portare lo swashmix al 50% ed avere il piatto al centro dovrei allungare ancora i tiranti che sembrano invece gia un po troppo svitati.

.
il tuo discorso non sta in piedi ...


se alzi il piatto, almeno in questo tipo di testa, aumenti il passo



ma tu, con "ESCURSIONE", che cosa intendi ... ?

perché forse usiamo un lessico differente ... basta intendersi, ma non ci intendiamo, mi pare
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 14:43   #586 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
il tuo discorso non sta in piedi ...


se alzi il piatto, almeno in questo tipo di testa, aumenti il passo



ma tu, con "ESCURSIONE", che cosa intendi ... ?

perché forse usiamo un lessico differente ... basta intendersi, ma non ci intendiamo, mi pare

alzo il piatto dai link e diminuisco lo swashmix; per escursione intendo la somma dei gradi positivi e negativi.


avevo dimenticato a scrivere che ovviamente appena ho alzato il piatto ho dovuto diminuire il passo perche era salito a +13 o forse piu.
ora riportato a +10 -10 circa .

ora il piatto dista di circa 2mm a 0% e 100% gas
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 14:54   #587 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
alzo il piatto dai link e diminuisco lo swashmix; per escursione intendo la somma dei gradi positivi e negativi.


avevo dimenticato a scrivere che ovviamente appena ho alzato il piatto ho dovuto diminuire il passo perche era salito a +13 o forse piu.
ora riportato a +10 -10 circa .

ora il piatto dista di circa 2mm a 0% e 100% gas
guarda che PRIMA devi fare in modo che il piatto sia simmetrico nella sua escursione lungo l'albero, cioè:

-a metà gas (con curva passo della radio a 0-50-100) più o meno al centro

-agli estremi che non tocca e all'incirca con lo stesso margine


e solamente DOPO, preoccuparti del passo, la cui simmetria a questo punto non devi più aggiustare con i tiranti del piatto, ma dei "C" (e anche degli "A", se sono regolabili, e senza allungarli troppo)


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 14:58   #588 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
perfetto. se guradi le foto che ho messo sembra centrato, e al max e min ci sono circa 2mm;

e il passo è tra -10 e +10

nooooooooooooo ho dimenticato a mettere le squadrette a 90° e correggere i subtrim. se lo faccio ora?
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.

Ultima modifica di Luigi124 : 31 maggio 12 alle ore 15:06
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 15:23   #589 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
perfetto. se guradi le foto che ho messo sembra centrato, e al max e min ci sono circa 2mm;

e il passo è tra -10 e +10

nooooooooooooo ho dimenticato a mettere le squadrette a 90° e correggere i subtrim. se lo faccio ora?
questa è la prima cosa da fare ...


se mi davi retta e andavi per ordine, meglio ancora se ti scrivevi la sequenza, non ti ritrovavi a 'sto punto



ora decidi tu: può anche andare bene così (se le squadrette sono vicine ai 90° puoi anche lasciarle stare), altrimenti hai da rifare tutto (o quasi)




mi pare che tempo fa ti suggerii di fare con logica, altirmenti poi si fa il lavoro due o tre volte


come volevasi dimostrare


per me fa lo stesso, come vuoi/volete procedere ...


a me le cose piace farle una volta sola, se possibile
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 maggio 12, 15:26   #590 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
questa è la prima cosa da fare ...


se mi davi retta e andavi per ordine, meglio ancora se ti scrivevi la sequenza, non ti ritrovavi a 'sto punto



ora decidi tu: può anche andare bene così (se le squadrette sono vicine ai 90° puoi anche lasciarle stare), altrimenti hai da rifare tutto (o quasi)




mi pare che tempo fa ti suggerii di fare con logica, altirmenti poi si fa il lavoro due o tre volte


come volevasi dimostrare


per me fa lo stesso, come vuoi/volete procedere ...


a me le cose piace farle una volta sola, se possibile

no le lascio così tanto alla fine devo regolare solo i subtrim questa è la posizione piu prossima ai 90°. non le ho montate a kaiser ma con 50% gas quasi 90° quindi devo solo livellare il piatto e infine appena sistemo il passo, regolo i subtrim durante la prova volo per vedere se manca di qualche punto.

dalle foto il resto ti sembra ben regolato?

adesso imposto la curva gas 0% 25% 50% 75% 100%
e il passo da -1 a +10
__________________
e poi uscimmo a riveder le stelle.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi di configurazione Titan 450 z3ro_cool Elimodellismo Principianti 4 09 novembre 11 18:35
coda titan 450 paolo bonamoneta Elimodellismo Principianti 3 08 settembre 11 13:05
Problema titan 450 bikermen Elimodellismo Principianti 5 07 agosto 10 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002