Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 maggio 12, 13:12   #511 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da sirxenos Visualizza messaggio
Allora uno dei due sta sbagliando qualcosa su questa cinghia

Aspettiamo che ci illumini (o folgori) qualcuno più esperto

Per i palini, il negozio tuo di zona ha un sito ?

Se ti mando i soldi me li compri te ? (se non trovo dove comprarli a quel prezzo su internet..e fino ad adesso non ancora li trovo )
bho può darsi, comunque a me gira così e la cinghia ha fatto solo una rotazione di 90°
per i palini mp te li spedisce lui direttamente
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 13:42   #512 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
sai che la cosa è strana? ho provato anch'io con le penne ed è come dici tu, ma non capisco allora perche il mio rotore gira al contrario
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 14:00   #513 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
leggendo qua e la ho trovato un'altra spiegazione e ho voluto provare, risultato? tutto perfetto. vi spiego come come ho settato.

ant. destro alettone (can. 1) con il REVERSE
posteriore elevatore (can.2), con il REVERSE
ant. sinistro can. 6, in NORMAL

rugrug non andava perche dovevo invertire 1 con 6.
ora mi resta da collegare gyro e rudder. vediamo che ne esce fuori.



lascia stare ora che va bene così, però, e questo è per doverosa informazione di chi legge, in un CCPM 120° i due servi laterali possono essere scambiati senza problemi

quello che cambia però è lo schema di tutti i reverse


quindi NON E' CORRETTO DIRE che sbagliavi perché non hai messo il ch1 al posto del ch6 e viceversa, ma perché non hai reversato correttamente i canali


ti potrei dimostrare, volendo, che funziona perfettamente anche come li avevi prima


se ti è andato tutto a posto, è solo per un caso fortuito, non certo perché hai fatto le cose giuste


non ho nessuno spirito rimproverativo, è solo che non ha senso avere un elicottero a passo variabile e non imparare alcuni concetti, che all'inizio forse sono un po' duri da masticare, poi diventano polpi più d'un melone marcio
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 14:03   #514 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
il negozio dove mi rifornisco di alcune cose c'è l'ha, ma sono uguali a quelle di serie.

altro problema non riesco a settare le squadrette a 90°, il piatto è troppo basso e ant dx mi tocca nella ruota. grrrrrrr come alzo sto piatto?
ancora una volta, te lo ripeto:

NON si procede in questo modo

ti ricordi il discorso "Ma tu per fare una torta, cuoci prima la farina da sola?"


ecco, voglio dire che c'è un inizio logico e altre cose logiche a seguire


tu arrivi in fondo, e poi "ooh " ti accorgi che qualcosa non va, e dici "mo' che faccio?"


te l'ho già detto, e te lo ridico


o impari con metodo, altrimenti un giorno ti annodi a tal punto che non capiremo più dove hai il pisello e dove la lingua ...
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 14:27   #515 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ancora una volta, te lo ripeto:

NON si procede in questo modo

ti ricordi il discorso "Ma tu per fare una torta, cuoci prima la farina da sola?"


ecco, voglio dire che c'è un inizio logico e altre cose logiche a seguire


tu arrivi in fondo, e poi "ooh " ti accorgi che qualcosa non va, e dici "mo' che faccio?"


te l'ho già detto, e te lo ridico


o impari con metodo, altrimenti un giorno ti annodi a tal punto che non capiremo più dove hai il pisello e dove la lingua ...

hauahuahau questo nodo non accadrà mai nella mia vita

comunque i passi sono

-curva del passo FATTO

-posizione fisica del comando del passo (collettivo) FATTO

-radio (output canale Aile, Elev, Pitch, beninteso in un CCPM) FATTO

-ricevente FATTO

-servocomandi del piatto >< meccanica del piatto ????

-passo della pala CON I VECCHI SERVI ERA FATTO

ho sostituito solo i servi.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 14:41   #516 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
hauahuahau questo nodo non accadrà mai nella mia vita

comunque i passi sono

-curva del passo FATTO

-posizione fisica del comando del passo (collettivo) FATTO

-radio (output canale Aile, Elev, Pitch, beninteso in un CCPM) FATTO

-ricevente FATTO

-servocomandi del piatto >< meccanica del piatto ????

-passo della pala CON I VECCHI SERVI ERA FATTO

ho sostituito solo i servi.
No no aspè, mi sa che hai fatto un pò di confusione se hai fatto queste cose in questo ordine. Provo a dirti io prima che Rug ti si mangia vivo

Anche perchè se cambi servi, devi reimpostare anche tutta la meccanica.


- montaggio fisico dei servi e impostazioni su radio nor e rev.
- cablaggio completo dei cavi
- STACCARE I CAVI MOTORE
- impostare i 3 valori dello swash nel menu radio a + 50%
- impostare curva passo e curva throttle 0- 50 - 50 - 50 - 100
- impostare trim sulla radio in posizione centrale e subtrim nel menu radio a 0
- accendere eli e radiocomando
- mettere leva del gas a metà
- inserire le squadrette in maniera tale che siano quanto più orizzontali possibili
- cambiare i valori dei subtrim per affinare l'orizzontalità
- fissare le squadrette ai servi (a questo punto puoi smettere di avere il gas a metà corsa)
- modificare la lunghezza dei link per avere lo swash orizzontale lungo tutta la corsa.
- misurare con il misurapasso, su entrambe le pale, quanti gradi hai in totale lungo tutta la corsa (sommare i valori assoluti del max e del min)
- a questo punto se hai una corsa di almeno una ventina di gradi si può andare avanti

Todo claro ?


p.s. non dovrei aver scordato nulla
sirxenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 14:44   #517 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
ma tu quando devi fare una torta (ammesso che tu sappia come farla) cuoci prima la farina ?



certe operazioni devono essere fatte prima di altre, perché altrimenti non ottieni quello che vuoi, oppure devi fare il lavoro due se non tre volte


se non capisci bene l'interrelazione tra servi, radio, curve, non ne esci ...



intanto ti passo questa suppostina:


la radio dice ai servi di fare quello che c'è "scritto sulla curva del passo del Flight Mode attualmente in uso e in base alla posizione del comando del colettivo



quindi la sequenza è questa, riguardo il funzionamento della testa (rotorhead):



-curva del passo

-posizione fisica del comando del passo (collettivo)

-radio (output canale Aile, Elev, Pitch, beninteso in un CCPM)

-ricevente

-servocomandi del piatto >< meccanica del piatto

-passo della pala




vedi bene (se non vedi bene, metti occhiali o ti faccio vedere bene io) che la lunghezza dei tiranti non è un'entità separata dal resto, ma interdipendente


tu puoi divertirti a fare prove su prove per trovare la lunghezza giusta dei tiranti, ma "io" faccio prima e meglio di te impostando la mia curva passo di setup, mettendo lo stick a metà, le squadrette a 90°, e solo dopo ciò, mi preoccupo della lunghezza dei tiranti e della centralità del piatto


ci sei ?

ahuahua piu o meno siamo li basta che vi mettete d'accordo.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 14:46   #518 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da sirxenos Visualizza messaggio
No no aspè, mi sa che hai fatto un pò di confusione se hai fatto queste cose in questo ordine. Provo a dirti io prima che Rug ti si mangia vivo

Anche perchè se cambi servi, devi reimpostare anche tutta la meccanica.


- montaggio fisico dei servi e impostazioni su radio nor e rev.
- cablaggio completo dei cavi
- STACCARE I CAVI MOTORE
- impostare i 3 valori dello swash nel menu radio a + 50%
- impostare curva passo e curva throttle 0- 50 - 50 - 50 - 100
- impostare trim sulla radio in posizione centrale e subtrim nel menu radio a 0
- accendere eli e radiocomando
- mettere leva del gas a metà
- inserire le squadrette in maniera tale che siano quanto più orizzontali possibili
- cambiare i valori dei subtrim per affinare l'orizzontalità
- fissare le squadrette ai servi (a questo punto puoi smettere di avere il gas a metà corsa)
- modificare la lunghezza dei link per avere lo swash orizzontale lungo tutta la corsa.
- misurare con il misurapasso, su entrambe le pale, quanti gradi hai in totale lungo tutta la corsa (sommare i valori assoluti del max e del min)
- a questo punto se hai una corsa di almeno una ventina di gradi si può andare avanti

Todo claro ?


p.s. non dovrei aver scordato nulla
l'ha già fatto, perché funziona tutto, quindi va bene così


tieni da parte il promemo per la prox volta, gli tornerà utile, crediamme !
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 16:28   #519 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 290
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ahuahua piu o meno siamo li basta che vi mettete d'accordo.
Aspè Luì faccio chiarezza.
Quello che ti ha postato Rug è la sequenza elettronica/meccanica che fa il comando (diciamo la strada virtuale di cosa succede quando dai un comando).
Quello che ti ho postato io la sequenza settaggio meccanico.
sirxenos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 maggio 12, 20:26   #520 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Brvo sirex, ottima cosa che hai fatto, devo dire che queste cose le ho imparate,mi sarei mosso come te sirex

We ma le paline le hai trovate?
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi di configurazione Titan 450 z3ro_cool Elimodellismo Principianti 4 09 novembre 11 18:35
coda titan 450 paolo bonamoneta Elimodellismo Principianti 3 08 settembre 11 13:05
Problema titan 450 bikermen Elimodellismo Principianti 5 07 agosto 10 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002