Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 maggio 12, 20:44   #421 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Buddyclub
 
Data registr.: 03-04-2012
Residenza: Bergamo-brescia
Messaggi: 5.929
Eh lo so, ma secondo me col 450 avró problemi sabato dovrei essere ok col 450 a puntino vi faró sapere
Buddyclub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 maggio 12, 20:46   #422 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 07-01-2012
Residenza: pomezia
Messaggi: 105
Qualcuno ha scritto che settato bene ci si vola tranquillo.
Ely61 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 14:38   #423 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
ragazzi potete darmi un aiuto? al momento ho il piatto piu basso perchè ho aumentato al 67% swashmix , se volessi portare quest'ultimo al 50% e consigliabile accorciare i link di 1 giro?
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 14:43   #424 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ragazzi potete darmi un aiuto? al momento ho il piatto piu basso perchè ho aumentato al 67% swashmix , se volessi portare quest'ultimo al 50% e consigliabile accorciare i link di 1 giro?
non c'entra una mazza


se modifichi meccanicamente la lunghezza dei tiranti, accade una cosa (il piatto si abbassa o si alza, e quindi si "sposta" il passo più verso i gradi negativi o più verso i gradi positivi)


se invece modifichi il valore "pitch" nello swashmix, aumenti o diminuisci l'escursione totale del piatto lungo l'albero, quindi "allarghi" il range o lo "accorci"



a dire:

se hai +12° e -8° e agisci sui tiranti, puoi ottenere +11 e -9 o +10 -10 e così via


se invece agisci sul mix (pitch) potrai avere +13° -9° oppure +10° -6° eccetera



sono spiegato ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 14:49   #425 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
si ok tutto chiaro. tu come mi consigli di regolare il tutto? devo sostituire i servi quindi faccio nuovamente tutte le regolazioni.
ti ricordo che avevo il problema sulla salita del piatto ovvero quando impostavo la curva e il passo il piatto saliva poi scendeva un po e poi saliva al massimo e andava a toccare il limite max dell'albero.
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:03   #426 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
si ok tutto chiaro. tu come mi consigli di regolare il tutto? devo sostituire i servi quindi faccio nuovamente tutte le regolazioni.
ti ricordo che avevo il problema sulla salita del piatto ovvero quando impostavo la curva e il passo il piatto saliva poi scendeva un po e poi saliva al massimo e andava a toccare il limite max dell'albero.
prima la CURVA PASSO SULLA RADIO dove lavorare (e non ti sbagliare), va messa a 0-50-100, insomma "vergine"


TRIM NEUTRI


SUBTRIM A ZERO



poi stacca cavi motore (claro que sì)


NON mettere ancora le squadrette, ovvero non avvitarle


poi i REVERSE (si inizia dal servo di destra, che collegheremo al canale 6, cioè Aux1 / Pitch) che deve salire dando gas e seguire correttamente i movimenti del ciclico

si passa poi al servo di sinistra, che mettiamo come Aile, e si fa la stessa cosa di prima


poi si fa Elev



ottenuta una testa che funziona così, si METTE IL GAS A META' e si controlla che le squadrette siano a 90° (in pratica credo che le squadrette le avrai già spostate, altrimenti la testa starebbe sghemba)


rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube



a questo punto si controlla che il piatto sia orizzontale in tutte le posizioni ed equidistante dai limiti sia in alto che in basso


poi si misura il passo al massimo e la minimo, e in base ai valori trovati, si decide il da farsi
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:15   #427 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
ok questo lo rifarò appena arrivano i servi nuovi. la prima regolazione è stata fatta così e con lo swash mix al 50%
impostavo la curva 0 50 100 e pich -10 +10
poi quando impostavo il passo e davo gas il piatto saliva quasi a metà scendeva un po e poi saliva a 100.
inoltre notavo che il piatto al 50% gas non era al centro. ora mi chiedevo meglio agire elettronicamente o impostare il centro anche meccanicamente? se si come?
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:20   #428 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
ok questo lo rifarò appena arrivano i servi nuovi. la prima regolazione è stata fatta così e con lo swash mix al 50%
impostavo la curva 0 50 100 e pich -10 +10
poi quando impostavo il passo e davo gas il piatto saliva quasi a metà scendeva un po e poi saliva a 100.
inoltre notavo che il piatto al 50% gas non era al centro. ora mi chiedevo meglio agire elettronicamente o impostare il centro anche meccanicamente? se si come?
se con 50% di pitch (swashmix) hai già 20 gradi di range, va benissimo


Citazione:
poi quando impostavo il passo e davo gas il piatto saliva quasi a metà scendeva un po e poi saliva a 100.
o la curva era da Pirenei, oppure era uno o più servi difettosi, oppure la radio (difficile ma possibile)



Citazione:
inoltre notavo che il piatto al 50% gas non era al centro. ora mi chiedevo meglio agire elettronicamente o impostare il centro anche meccanicamente? se si come?
bisogna vedere, a 50% gas, che % avevi sulla curva passo inserita in quel frangente
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:27   #429 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Luigi124
 
Data registr.: 11-02-2012
Residenza: Sicilia
Messaggi: 1.058
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
se con 50% di pitch (swashmix) hai già 20 gradi di range, va benissimo



o la curva era da Pirenei, oppure era uno o più servi difettosi, oppure la radio (difficile ma possibile)





bisogna vedere, a 50% gas, che % avevi sulla curva passo inserita in quel frangente

allora riguardo la salita strana del piatto, non ricordo bene come, ma giuseppe è riuscito a sistemarla quindi non dipendeva dalla radio ma da impostazioni; sembrava come se il piatto non potesse salire e piu e quindi tornava un po indietro e poi andava al limite max

mentre il pich era 50% = gas 50%

comunque adesso non ricordo piu i valori. il problema è stato risolto(momentaneamente)

ora appena monto i nuovi servi vorrei portare meccanicamente il piatto piatto al centro (50%gas)

e rendere l'eli un po meno reattivo visto che il 2° punto del passo è al 44%

ma vorrei sapere se accorciare tutti i link sia la cosa giusta da fare

Ultima modifica di Luigi124 : 22 maggio 12 alle ore 15:33
Luigi124 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 15:56   #430 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da Luigi124 Visualizza messaggio
allora riguardo la salita strana del piatto, non ricordo bene come, ma giuseppe è riuscito a sistemarla quindi non dipendeva dalla radio ma da impostazioni; sembrava come se il piatto non potesse salire e piu e quindi tornava un po indietro e poi andava al limite max

mentre il pich era 50% = gas 50%

comunque adesso non ricordo piu i valori. il problema è stato risolto(momentaneamente)

ora appena monto i nuovi servi vorrei portare meccanicamente il piatto piatto al centro (50%gas)

e rendere l'eli un po meno reattivo visto che il 2° punto del passo è al 44%

ma vorrei sapere se accorciare tutti i link sia la cosa giusta da fare
ma tu quando devi fare una torta (ammesso che tu sappia come farla) cuoci prima la farina ?



certe operazioni devono essere fatte prima di altre, perché altrimenti non ottieni quello che vuoi, oppure devi fare il lavoro due se non tre volte


se non capisci bene l'interrelazione tra servi, radio, curve, non ne esci ...



intanto ti passo questa suppostina:


la radio dice ai servi di fare quello che c'è "scritto sulla curva del passo del Flight Mode attualmente in uso e in base alla posizione del comando del colettivo



quindi la sequenza è questa, riguardo il funzionamento della testa (rotorhead):



-curva del passo

-posizione fisica del comando del passo (collettivo)

-radio (output canale Aile, Elev, Pitch, beninteso in un CCPM)

-ricevente

-servocomandi del piatto >< meccanica del piatto

-passo della pala




vedi bene (se non vedi bene, metti occhiali o ti faccio vedere bene io) che la lunghezza dei tiranti non è un'entità separata dal resto, ma interdipendente


tu puoi divertirti a fare prove su prove per trovare la lunghezza giusta dei tiranti, ma "io" faccio prima e meglio di te impostando la mia curva passo di setup, mettendo lo stick a metà, le squadrette a 90°, e solo dopo ciò, mi preoccupo della lunghezza dei tiranti e della centralità del piatto


ci sei ?
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problemi di configurazione Titan 450 z3ro_cool Elimodellismo Principianti 4 09 novembre 11 18:35
coda titan 450 paolo bonamoneta Elimodellismo Principianti 3 08 settembre 11 13:05
Problema titan 450 bikermen Elimodellismo Principianti 5 07 agosto 10 00:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002