Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Strumenti discussione Visualizzazione
Prev Messaggio precedente   Prossimo messaggio Next
Vecchio 26 dicembre 11, 19:18   #1 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-01-2011
Acquisto Elicottero: Sì o no?

Ciao a tutti e Buon Natale!
Sono un intruso perché non sono un elimodellista: Io mi occupo di ferromodellismo.
Circa 1 anno fa acquistai ad una fiera in Verona un elicottero radiocomandato, piccolo, di quelli la cui batteria si ricarica collegandolo al radiocomando, pagato circa 40 €. Non era mia intenzione acquistarlo, ma mio figlio (all'epoca 3 anni di età) restò affascinato dalle dimostrazioni e mi "costrinse" a comprarlo.
Le istruzioni erano tutte in cinese e ho cercato di capire dai disegni come pilotarlo.
Ovviamente, essendo completamente digiuno di volo radiocomandato, pilotarlo fu una impresa difficilissima, oltre al fatto che dopo nemmeno 3-4 minuti di funzionamento l'elicottero cominciava a girare su se stesso e diventava ingovernabile. I continui urti e le manovre brusche hanno causato quello che suppongo sia un guasto. In particolare, nemmeno dopo ore di ricarica l'elicottero aveva in sè sufficiente energia per impedirgli di girare su se stesso, oppure si era semplicemente rotto quello che (non sapendo come si chiama) io ho battezzato lo "stabilizzatore". Da allora il modellino sta facendo polvere perché é divenuto praticamente inutilizzabile.
Nella vana speranza che mio figlio se ne fosse dimenticato, giusto pochi giorni fa mi dice: "Quando andremo ancora alla fiera del modellismo compriamo un altro elicottero per rimpiazzare quello rotto..."! Panico!!! Io non me la sento di "buttare" altri soldi per un giocattolo che non so usare.
Non intendo, ovviamente, farmi "mettere i piedi in testaalcuni interrogativi, per la cui risposta mi rivolgo a voi, esperti del settore.
a) Sono io impedito che non so usare gli elicotteri RC, oppure è oggettivamente difficile e senza un tutoraggio adeguato è quasi impossibile imparare da soli?
b) Perché alcuni elicotteri RC (anche di grandi dimensioni) si trovano anche sugli scaffali dei negozi di giocattoli (e non di modellismo)? E' davvero così facile usarli da proporli ad utilizzatori presumibilmente giovanissimi?
c) Il mio modello era difettoso, oppure è normale il comportamento che ho descritto?
Vi prego di rispondermi con sincerità, perché dalle vostre risposte dipenderà la mia decisione di accontentare mio figlio, oppure mi aiuterà ad elaborare il modo di farlo desistere dal suo proposito.
Cordiali saluti a tutti.
Giulio
Albjal non è collegato   Rispondi citando

Bookmarks