![]() |
Acquisto Elicottero: Sì o no? Ciao a tutti e Buon Natale! Sono un intruso perché non sono un elimodellista: Io mi occupo di ferromodellismo. Circa 1 anno fa acquistai ad una fiera in Verona un elicottero radiocomandato, piccolo, di quelli la cui batteria si ricarica collegandolo al radiocomando, pagato circa 40 . Non era mia intenzione acquistarlo, ma mio figlio (all'epoca 3 anni di età) restò affascinato dalle dimostrazioni e mi "costrinse" a comprarlo. Le istruzioni erano tutte in cinese e ho cercato di capire dai disegni come pilotarlo. Ovviamente, essendo completamente digiuno di volo radiocomandato, pilotarlo fu una impresa difficilissima, oltre al fatto che dopo nemmeno 3-4 minuti di funzionamento l'elicottero cominciava a girare su se stesso e diventava ingovernabile. I continui urti e le manovre brusche hanno causato quello che suppongo sia un guasto. In particolare, nemmeno dopo ore di ricarica l'elicottero aveva in sè sufficiente energia per impedirgli di girare su se stesso, oppure si era semplicemente rotto quello che (non sapendo come si chiama) io ho battezzato lo "stabilizzatore". Da allora il modellino sta facendo polvere perché é divenuto praticamente inutilizzabile. Nella vana speranza che mio figlio se ne fosse dimenticato, giusto pochi giorni fa mi dice: "Quando andremo ancora alla fiera del modellismo compriamo un altro elicottero per rimpiazzare quello rotto..."! Panico!!! Io non me la sento di "buttare" altri soldi per un giocattolo che non so usare. Non intendo, ovviamente, farmi "mettere i piedi in testaalcuni interrogativi, per la cui risposta mi rivolgo a voi, esperti del settore. a) Sono io impedito che non so usare gli elicotteri RC, oppure è oggettivamente difficile e senza un tutoraggio adeguato è quasi impossibile imparare da soli? b) Perché alcuni elicotteri RC (anche di grandi dimensioni) si trovano anche sugli scaffali dei negozi di giocattoli (e non di modellismo)? E' davvero così facile usarli da proporli ad utilizzatori presumibilmente giovanissimi? c) Il mio modello era difettoso, oppure è normale il comportamento che ho descritto? Vi prego di rispondermi con sincerità, perché dalle vostre risposte dipenderà la mia decisione di accontentare mio figlio, oppure mi aiuterà ad elaborare il modo di farlo desistere dal suo proposito. Cordiali saluti a tutti. Giulio |
Citazione:
a) la prima risposta dipende---è molto soggettiva..io per esempio ho imparato da solo a pilotare un monorotore,che è molto meno stabile di un coassiale( di solito quelli cinesi sono coassiali). se vuoi fare felice tuo figlio e te stesso ci sono degli ottimi modelli coassiali per inziare che vanno da dio!!!semplici da usare e soprattutto indistruttibili. qualora si rompa qualcosa puoi sempre trovare pezzi di ricambio ( io conosco 2 tipi di modello che costano sui 60 euro..sono 4 ch e 2.4 ghz la trasmissione--->merlin,colibri)..per questo qui si sconsigliano i giocattoli cinesi..perchè una volta rotto qualcosa,lo si prende e lo si butta. b)la seconda domanda,ti sei risposto da solo ..perchè si trovano nei negozi di giocattoli..bhe semplice..perchè sono giocattoli!!che non hanno nulla a che vedere con dei veri modellini di elicottero. Io credo che anche un bambino di 9 anni se si applica riesce a farlo volare..se vuoi limitare i danni puoi anche andare su un campo d'erba dove nel caso dovesse cadere,è quasi impossibile rompere qualcosa. c)per la risposta c credo di lasciare la mano ai piu esperti..potrebbe essere che si è rotto il motorino di coda che permette di mantenere l'eli fisso senza farlo ruotare su se stesso. Facci sapere!!!! e buoni voli! |
Ciao Giulio e buone festività :) Ci provo io sperando di essere chiaro e sintetico . I modellini che si comperano alle fiere sono veramente modesti in elettronica e materiali il mio consiglio e' quindi , potendo , di rivolgersi a marchi che comunque qualitativamente siano validi . Tra questi la E-flite anche nei modellini piu ' semplici dice la sua avendo esperienza ..ovviamente questo ti costa ma ti torna utile per trovare ricambi ( cosa fondamentale negli eli che cascano , si rompono e vanno riparati . In Italia ad es la e - flite e' distribuita dai negozi Jonathan ( e da tanti altri non meno seri !) I modelli piu ' " giocattolosi " sono 2/3 canali per arrivare a qualcosa di piu ' degno di questa passione a 4 e poi a 6 canali ...con difficoltà crescenti che consigliano l'uso di un simulatore di volo ( tipo : " Phoenix") . Come giocattolo potrebbe andare bene questo : E-flite Blade Scout CX RTF 3Ch 2.4 Ghz | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore Qualcosa di meno io te lo sconsiglio ... Ciao ,Eduardo:wink: |
Grazie per l'aiuto Grazie a chi mi ha letto e risposto. Credo di essermi fatto un'idea più chiara sul da farsi. Al momento non so di preciso che decisione prenderò, ma vi assicuro che ho apprezzato molto i vostri interventi e il rapido riscontro. Vi ho sentito molto entusiasti delle vostre idee... è bellissimo: Trovereste lo stesso entusiasmo se - casualmente un giorno - doveste rivolgervi ai ferromodellisti, ve lo garantisco. Ottimi voli a tutti. Credo che nel mio plastico ferroviario metterò un piccolo eliporto. Gli farò una foto e la posterò in omaggio al vostro aiuto (non subito, però) perché il mio lavoro è ancora embrionale... ma lo farò. Grazie ancora e buon 2012! Giulio |
Citazione:
Ti hanno già dato le dovute risposte esaustive e quindi scrivo per dirti che ti invidio per due motivi :wink: 1) vorrei coltivare anch'io la passione per il modellismo ferroviario, resto a bocca aperta quando ammiro i modellini della Fleischmann, ma già quello dell'elimodellismo è abbastanza caruccio. 2) vorrei che anche mia figlia che ha la stessa età del tuo mi diciamo 'approvasse' la passione per l'elimodellismo: sembra interessata, ma dopo un pò che volo col mio coassiale devo subito riporlo perchè le viene una sorta di repellenza. Tanti auguroni! |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:29. |
Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002