| | #121 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
| | |
| | #122 (permalink) Top |
| User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Busto Arsizio
| Al momento non si è espresso, capisco che tu sei convinto ma non significa che tutti abbiano le tue convinzioni
__________________ Pippessportess' (REX) o' Precess' !!! "figlioccio" di rugrug :-) |
| | |
| | #123 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-10-2011 Residenza: milano sud
| Citazione:
Quanto descritto nelle mie semplici figure consiste come effetto nella la precessione giroscopica, da non confondere con la nutazione, che è l effetto che fa muovere l asse della trottola secondo un cono, derivante dall azione della coppia peso e reazione vincolare, che stante per istante cambia direzione a causa della oscillazione Dell asse della trottola stessa a sua volta generato dal medesimo momento di n attimo prima... Ma qui siamo forse fuori tema, e comunque si parla di effetti che nel ns caso si manifestano solo in casi anomali ( tipo rotore troppo lento), che vengono subito abbagliati da altro, di fatto sono irrilevanti in genere. Quindi la risposta: la direzione di applicazione del momento è sempre lallineara con la variazione di momento angolare; negli elicotteri tale variazione è generata dal momento risultante dalla differente portanza dei due semirotori , i cui centri di spinta sono necessariamente su un asse ortogonale alla direzione del momento. E qui ci siamo, vedi il disegno 2 del post precedente Come costruttivamente si convincano le pale a cambiare passo è un altra questione, e quindi l angolo tra manine, uni all e smash potrebbe essere qualunque, a patto poi di riuscire a fare il set up!! Se nn ho ancora capito la questione, abbiate pazienza ecriparliamone, tanto Laser l ho già minacciato e sarà sicuramente pazientissimo!!
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
| | |
| | #124 (permalink) Top |
| Raviator, non facciamo scherzi!! Resta qui, ora che cominciamo a tirarci fuori le gambe... Tanto la ragione in fisica è sempre e solo una, e c è di sicuro: basta scoprirla, o meglio ricordarla!! E per certi sforzi ad una certa età è meglio farsi aiutare
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 |
| | |
| | #125 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
| | |
| | #126 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() Sarà che di avere ragione non mi importa tanto, e che mi interessa molto di più sapere "per davvero", che trovo in ogni discussione (per quanto accesa o sbagliata) qualcosa, magari il solo stimolo di riprendere in mano i libri (di carta!), che vale il tempo speso.
__________________ bladebuster Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2 | |
| | |
| | #127 (permalink) Top | |
| Citazione:
ho cercato di spiegarti che i 90° di anticipo non c'èntrano con il moto di precessione , e che è solo una questione di momenti e impulsi e che con le dovute caratteristiche il punto di applicazione della coppia potrebbe trovarsi ad un angolo diverso, ma tu rimani convinto di pilotare una trottola volante. non ho più risposto perche dovrei tirare giu una carrettata di equazioni e descrivertele per dimostrarti che sei fuori strada ma non ho al momento il tempo per farlo, quindi evito di intervernire per non ripetere sempre le stesse cose.... Ciao
__________________ Pippessportess' (REX) o' Precess' !!! "figlioccio" di rugrug :-) | |
| | |
| | #128 (permalink) Top | |
| Citazione:
Quanto descritto nelle mie semplici figure consiste come effetto nella la precessione giroscopica, da non confondere con la nutazione, che è l effetto che fa muovere l asse della trottola secondo un cono, derivante dall azione della coppia peso e reazione vincolare, che stante per istante cambia direzione a causa della oscillazione Dell asse della trottola stessa a sua volta generato dal medesimo momento di n attimo prima... non ho capito bene probabilmente perche hai mischiato le due cose scrivendo , quale è la nutazione e quale è la precessione. e' solo un chiarimento. anche perche poi riprendi la risposta : Quindi la risposta: la direzione di applicazione del momento è sempre lallineara con la variazione di momento angolare; negli elicotteri tale variazione è generata dal momento risultante dalla differente portanza dei due semirotori e non parli di ne di precessione ne di nutazione.... quindi per te cè o no??
__________________ Pippessportess' (REX) o' Precess' !!! "figlioccio" di rugrug :-) Ultima modifica di Peppiss : 19 gennaio 12 alle ore 14:57 | |
| | |
| | #130 (permalink) Top | |
| Citazione:
Detto questo, la precessione è una conseguenza, o meglio il nome che si da ad un effetto evidente e "famoso" della legge del momento e dell'impulso angolare. Negli eli non si manifesta con evidenza la precessione (cioè il moto conico dell'asse dell'eli) per via della stabilizzazione introdotta dalla flybar che, se si osserva con attenzione, diventa una "piattaforma inerziale" che induce un controcomando sul passo ciclico, che a ua volta genera un contromomento sul piatto che riporta il rotore "a posto", annullando la precessione: in sintesi sono due rotori che si "annichiliscono" a vicenda (se hai la sfortuna di far andare un eli senza flybar o senza stabilizzatore attivo, vedrai che precessa eccome!). Quindi, salomonicamente: la precessione c'è, anzi ce ne sono addirittura due "opposte", che però si sommano e si annullano, e quindi gli effetti si elidono, e la precessione non c'è più! ... e adesso vattelapesca se avevi ragione tu o Raviator ![]() Detto questo, mi rifiuto di aggiungere altro senza un boccale di birra davanti! ![]() Però lascio a voi la parola, con una questione che lanciò Pasquale, e che non mi ha convinto (non sapendo fare bene il volo rovescio...non ho evidenze sperimentali!), e cioè che un eli è PIU' stabile in volo rovescio: l'intuizione vorrebbe il contrario, ma quando ci sono di mezzo i giroscopi, meglio andare cauti... voi che ne dite?
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |