Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 gennaio 12, 21:31   #121 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
E' il bello della fisica: basta fare due disegni!
ci saranno sicuramente errori e imprecisioni, li mettevo trent'anni fa, figuriamo oggi! l'obiettivo è di raccogliere quanto più possibile informazioni corette in un set da poter lasciare per chi, nel tempo, cercherà le stesse risposte. Quindi ben vengano i commenti, alla prossima!
Ti lascio il mio posto, auguri!
Vecchio 18 gennaio 12, 21:50   #122 (permalink)  Top
User

L'avatar di Peppiss

Data registr.: 25-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Raviator Visualizza messaggio
Al momento non si è espresso, capisco che tu sei convinto ma non significa che tutti abbiano le tue convinzioni
Vecchio 19 gennaio 12, 00:57   #123 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Data registr.: 02-10-2011
Citazione:
Originalmente inviato da Peppiss Visualizza messaggio
Al momento non si è espresso, capisco che tu sei convinto ma non significa che tutti abbiano le tue convinzioni
Non sono sicuro di aver capito con precisione la questione, ma provo:
Quanto descritto nelle mie semplici figure consiste come effetto nella la precessione giroscopica, da non confondere con la nutazione, che è l effetto che fa muovere l asse della trottola secondo un cono, derivante dall azione della coppia peso e reazione vincolare, che stante per istante cambia direzione a causa della oscillazione Dell asse della trottola stessa a sua volta generato dal medesimo momento di n attimo prima...
Ma qui siamo forse fuori tema, e comunque si parla di effetti che nel ns caso si manifestano solo in casi anomali ( tipo rotore troppo lento), che vengono subito abbagliati da altro, di fatto sono irrilevanti in genere.

Quindi la risposta: la direzione di applicazione del momento è sempre lallineara con la variazione di momento angolare; negli elicotteri tale variazione è generata dal momento risultante dalla differente portanza dei due semirotori , i cui centri di spinta sono necessariamente su un asse ortogonale alla direzione del momento.

E qui ci siamo, vedi il disegno 2 del post precedente

Come costruttivamente si convincano le pale a cambiare passo è un altra questione, e quindi l angolo tra manine, uni all e smash potrebbe essere qualunque, a patto poi di riuscire a fare il set up!!
Se nn ho ancora capito la questione, abbiate pazienza ecriparliamone, tanto Laser l ho già minacciato e sarà sicuramente pazientissimo!!

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 01:00   #124 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Raviator, non facciamo scherzi!! Resta qui, ora che cominciamo a tirarci fuori le gambe...
Tanto la ragione in fisica è sempre e solo una, e c è di sicuro: basta scoprirla, o meglio ricordarla!! E per certi sforzi ad una certa età è meglio farsi aiutare

Vecchio 19 gennaio 12, 12:16   #125 (permalink)  Top
User

L'avatar di Raviator

Data registr.: 02-07-2007
Citazione:
Raviator, non facciamo scherzi!! Resta qui, ora che cominciamo a tirarci fuori le gambe...
Tanto la ragione in fisica è sempre e solo una, e c è di sicuro: basta scoprirla, o meglio ricordarla!! E per certi sforzi ad una certa età è meglio farsi aiutare
E' come discutere con uno che dice che la terra è piatta; alla fine gli dimostri che è sferica, anche se un po' schiacciata ai poli, e lui ti dice: vedi che avevo ragione!
Vecchio 19 gennaio 12, 13:21   #126 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
E' come discutere con uno che dice che la terra è piatta; alla fine gli dimostri che è sferica, anche se un po' schiacciata ai poli, e lui ti dice: vedi che avevo ragione!
Ma gli heli volano lo stesso, siamo qui per questo, no??

Sarà che di avere ragione non mi importa tanto, e che mi interessa molto di più sapere "per davvero", che trovo in ogni discussione (per quanto accesa o sbagliata) qualcosa, magari il solo stimolo di riprendere in mano i libri (di carta!), che vale il tempo speso.

Vecchio 19 gennaio 12, 14:47   #127 (permalink)  Top
User

L'avatar di Peppiss

Citazione:
Vorrei precisare che non ti ho affatto dato ragione e che continuo a pensarla alla stessa maniera, e cioè che la tua teoria "semplificata" di associare la trottola al rotore è non è affatto corretta almeno per quel che riguarda la precessone giroscopica presente nella trottola e assente nel rotore.
ho cercato di spiegarti che i 90° di anticipo non c'èntrano con il moto di precessione , e che è solo una questione di momenti e impulsi e che con le dovute caratteristiche il punto di applicazione della coppia potrebbe trovarsi ad un angolo diverso, ma tu rimani convinto di pilotare una trottola volante.

non ho più risposto perche dovrei tirare giu una carrettata di equazioni e descrivertele per dimostrarti che sei fuori strada ma non ho al momento il tempo per farlo, quindi evito di intervernire per non ripetere sempre le stesse cose....

Ciao
Vecchio 19 gennaio 12, 14:53   #128 (permalink)  Top
User

L'avatar di Peppiss

Citazione:
Non sono sicuro di aver capito con precisione la questione, ma provo:
Quanto descritto nelle mie semplici figure consiste come effetto nella la precessione giroscopica, da non confondere con la nutazione, che è l effetto che fa muovere l asse della trottola secondo un cono, derivante dall azione della coppia peso e reazione vincolare, che stante per istante cambia direzione a causa della oscillazione Dell asse della trottola stessa a sua volta generato dal medesimo momento di n attimo prima...
Ma qui siamo forse fuori tema, e comunque si parla di effetti che nel ns caso si manifestano solo in casi anomali ( tipo rotore troppo lento), che vengono subito abbagliati da altro, di fatto sono irrilevanti in genere.

Quindi la risposta: la direzione di applicazione del momento è sempre lallineara con la variazione di momento angolare; negli elicotteri tale variazione è generata dal momento risultante dalla differente portanza dei due semirotori , i cui centri di spinta sono necessariamente su un asse ortogonale alla direzione del momento.

E qui ci siamo, vedi il disegno 2 del post precedente

Come costruttivamente si convincano le pale a cambiare passo è un altra questione, e quindi l angolo tra manine, uni all e smash potrebbe essere qualunque, a patto poi di riuscire a fare il set up!!
Se nn ho ancora capito la questione, abbiate pazienza ecriparliamone, tanto Laser l ho già minacciato e sarà sicuramente pazientissimo!!
Scusa ma non mi è chiara la tua risposta :

non ho capito bene probabilmente perche hai mischiato le due cose scrivendo , quale è la nutazione e quale è la precessione. e' solo un chiarimento.

anche perche poi riprendi la risposta :
Quindi la risposta: la direzione di applicazione del momento è sempre lallineara con la variazione di momento angolare; negli elicotteri tale variazione è generata dal momento risultante dalla differente portanza dei due semirotori

e non parli di ne di precessione ne di nutazione.... quindi per te cè o no??

Ultima modifica di Peppiss : 19 gennaio 12 alle ore 14:57
Peppiss non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 gennaio 12, 20:56   #129 (permalink)  Top
User

L'avatar di blakwolf1976

Data registr.: 30-05-2011
Immagini: 5
peppiss ma con che elicottero voli ?sono curioso di sapere che modello usi
Vecchio 19 gennaio 12, 22:36   #130 (permalink)  Top
User

L'avatar di bladebuster

Citazione:
Originalmente inviato da Peppiss Visualizza messaggio
Scusa ma non mi è chiara la tua risposta :

non ho capito bene probabilmente perche hai mischiato le due cose scrivendo , quale è la nutazione e quale è la precessione. e' solo un chiarimento.

anche perche poi riprendi la risposta :
Quindi la risposta: la direzione di applicazione del momento è sempre lallineara con la variazione di momento angolare; negli elicotteri tale variazione è generata dal momento risultante dalla differente portanza dei due semirotori

e non parli di ne di precessione ne di nutazione.... quindi per te cè o no??
Non sono stato chiaro, ci riprovo: la precessione, per definizione, è il moto dell'asse di un corpo rotante (detto asse di figura) intorno ad un altro asse, detto asse di precessione: es la trottola: l'asse di figura della trottola è il suo asse di simmetria, quello attorno a cui si imprime la rotazione iniziale; l'asse di precessione è nel caso della trottola quello verticale che passa per la punta della trottola attorno cui la trottola "cammina". La nutazione è l'oscillazione dell'asse di figura che non percorre un cono "liscio" ma un cono "crespo", per conservare il momento angolare TOTALE del sistema (cioè dato dalla somma del momento angolare intorno all'asse di figura + il momento angolare della trottola intorno all'asse di precessione, generato, quet'ultimo, dal momento della forza di gravità nel tempo. Senza dilungarsi sulla nutazione, ad essa corisponde, sempre per la conservazione del momento totale, una pulsazione della velocità angolare di rotazione della trottola rispetto all'asse di figura.

Detto questo, la precessione è una conseguenza, o meglio il nome che si da ad un effetto evidente e "famoso" della legge del momento e dell'impulso angolare. Negli eli non si manifesta con evidenza la precessione (cioè il moto conico dell'asse dell'eli) per via della stabilizzazione introdotta dalla flybar che, se si osserva con attenzione, diventa una "piattaforma inerziale" che induce un controcomando sul passo ciclico, che a ua volta genera un contromomento sul piatto che riporta il rotore "a posto", annullando la precessione: in sintesi sono due rotori che si "annichiliscono" a vicenda (se hai la sfortuna di far andare un eli senza flybar o senza stabilizzatore attivo, vedrai che precessa eccome!).

Quindi, salomonicamente: la precessione c'è, anzi ce ne sono addirittura due "opposte", che però si sommano e si annullano, e quindi gli effetti si elidono, e la precessione non c'è più! ... e adesso vattelapesca se avevi ragione tu o Raviator

Detto questo, mi rifiuto di aggiungere altro senza un boccale di birra davanti!

Però lascio a voi la parola, con una questione che lanciò Pasquale, e che non mi ha convinto (non sapendo fare bene il volo rovescio...non ho evidenze sperimentali!), e cioè che un eli è PIU' stabile in volo rovescio: l'intuizione vorrebbe il contrario, ma quando ci sono di mezzo i giroscopi, meglio andare cauti... voi che ne dite?

Rispondi

Bookmarks