Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Non sono sicuro di aver capito con precisione la questione, ma provo:
Quanto descritto nelle mie semplici figure consiste come effetto nella la precessione giroscopica, da non confondere con la nutazione, che è l effetto che fa muovere l asse della trottola secondo un cono, derivante dall azione della coppia peso e reazione vincolare, che stante per istante cambia direzione a causa della oscillazione Dell asse della trottola stessa a sua volta generato dal medesimo momento di n attimo prima...
Ma qui siamo forse fuori tema, e comunque si parla di effetti che nel ns caso si manifestano solo in casi anomali ( tipo rotore troppo lento), che vengono subito abbagliati da altro, di fatto sono irrilevanti in genere.
Quindi la risposta: la direzione di applicazione del momento è sempre lallineara con la variazione di momento angolare; negli elicotteri tale variazione è generata dal momento risultante dalla differente portanza dei due semirotori , i cui centri di spinta sono necessariamente su un asse ortogonale alla direzione del momento.
E qui ci siamo, vedi il disegno 2 del post precedente
Come costruttivamente si convincano le pale a cambiare passo è un altra questione, e quindi l angolo tra manine, uni all e smash potrebbe essere qualunque, a patto poi di riuscire a fare il set up!!
Se nn ho ancora capito la questione, abbiate pazienza ecriparliamone, tanto Laser l ho già minacciato e sarà sicuramente pazientissimo!!  |
Scusa ma non mi è chiara la tua risposta :
Quanto descritto nelle mie semplici figure consiste come effetto nella la precessione giroscopica, da non confondere con la nutazione, che è l effetto che fa muovere l asse della trottola secondo un cono, derivante dall azione della coppia peso e reazione vincolare, che stante per istante cambia direzione a causa della oscillazione Dell asse della trottola stessa a sua volta generato dal medesimo momento di n attimo prima...
non ho capito bene probabilmente perche hai mischiato le due cose scrivendo , quale è la nutazione e quale è la precessione. e' solo un chiarimento.
anche perche poi riprendi la risposta :
Quindi la risposta: la direzione di applicazione del momento è sempre lallineara con la variazione di momento angolare; negli elicotteri tale variazione è generata dal momento risultante dalla differente portanza dei due semirotori
e non parli di ne di precessione ne di nutazione.... quindi per te cè o no??