| | #81 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
Fra l'altro non mi sembra proprio che il termine di precessione giroscopica sia inadatto ad esprimere il fenomeno in questione. La precessione è semplicemente la rotazione dell'asse di rotazione principale del giroscopio rispetto ad un altro asse, ed è proprio quello che avviene in un elicottero, esattamente con lo stesso principio di una trottola. Se ci pensi anche la trottola in ogni istante tende a cadere con 90° di sfasamento rispetto alla coppia dovuta alla gravità. Detto questo possiamo riprendere la discussione dall'inizio!!!
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
| | |
| | #82 (permalink) Top | |
| UserPlus | Citazione:
![]() ![]() ..in religioso silenzio.....a far volare i nostri modelli! Saluti | |
| | |
| | #83 (permalink) Top | |
| User | Citazione:
__________________ traxxas revo 4.2 ; HH radian pro ; Cessna 182 (rip) ; Extra 300 (rip) ; Sukhoi Su26 ; e-flite twist 480 ; protos 500 (sold) ; TT X50 Titan | |
| | |
| | #85 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 25-10-2011 Residenza: Busto Arsizio
| Citazione:
non ho potuto fare nessuna confusione perche si dall'inizio di spiego con tanto di dettagli che proprio la differenza che passa da una trottola ad un rotore e in base a queste ti ho pure spiegato perche nn puo esserci la precessione giroscopica , però tu continui a voler credere che la trottola e il rotore siano la stessa cosa..... Te lo ripeto nella trottola la forza applicata è costante perche la gravità agisce costantemente sul CM (centro di massa) e quindi riesce ad innescare la precessione , nel rotore proprio come hai detto tu (e prima io) la forza agisce in modo "intermittente" e qundi non puo innescarsi il moto di precessione , l'effetto è dovuto solamente ai momenti agenti sul sistema rotore. Il rotore nn è una trottola.... pero se per te è cosi lascio a te le tue convinzioni... chissà se sono l'unico a vederla cosi.... :-( Passo e chiudo.
__________________ Pippessportess' (REX) o' Precess' !!! "figlioccio" di rugrug :-) | |
| | |
| | #86 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 02-07-2007 Residenza: Forlì
| Citazione:
E poi il fatto che la forza sia costante o intermittente non c'entra niente, quante volte te lo devo dire!?! ![]() Ti dirò di più, il rotore può anche muoversi come la famosa trottola, basta che invece di dare solo cabra o alettoni muovi la leva del ciclico in senso rotatorio; in realtà nella pratica risulta più facile muovere la coda, mai visto quella figura dove l'elicottero esegue un cono sul posto?
__________________ Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik) | |
| | |
| | #87 (permalink) Top | |
| User Data registr.: 08-03-2010
| Citazione:
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio | |
| | |
| | #88 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma poi nessuno che vuole dare un'opinione !!! Forza non è compicato una volta spiegato!
__________________ Pippessportess' (REX) o' Precess' !!! "figlioccio" di rugrug :-) | |
| | |
| | #89 (permalink) Top | |
| Citazione:
| | |
| | #90 (permalink) Top |
| User Data registr.: 08-03-2010
| forse non ti è chiaro che ho omesso fin dall'inizio di spaccarmici la testa, nei vostri colpi di fioretto ?
__________________ il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio |
| | |
![]() |
| Bookmarks |
| |