Citazione:
Originalmente inviato da Peppiss Sto seriamente cominciando a pensare che il vero problema o confunsione stia ne termini che vengono utilizzati, quando si usa per esempio il termine "effetto giroscopico" ci si riferisce ad una famiglia di effetti che si manifestano in un giroscopio, non necessariamente alla precesessione che è uno dei tanti effetti giroscopici, e che in questo caso non c'entra.
In questo caso l'effetto giroscopico si riferisce al fatto che il giroscopio possiede un impulso angolare ed è quello la causa del nostro sfasamento rispetto al punto in cui applica la coppia....
probabilmente l'errato uso dei termini puo fare confusione.... |
Può anche darsi che a volte i termini usati siano stati poco appropriati, ma sui concetti la confusione l'hai fatta solo tu, basta rileggere il post dall'inizio!
Fra l'altro non mi sembra proprio che il termine di precessione giroscopica sia inadatto ad esprimere il fenomeno in questione. La precessione è semplicemente la rotazione dell'asse di rotazione principale del giroscopio rispetto ad un altro asse, ed è proprio quello che avviene in un elicottero, esattamente con lo stesso principio di una trottola.
Se ci pensi anche la trottola in ogni istante tende a cadere con 90° di sfasamento rispetto alla coppia dovuta alla gravità.
Detto questo possiamo riprendere la discussione dall'inizio!!!